Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


13 Febbraio 2017

Immobile… come la speranza

Tempo di lettura: < 1 minuto


di Lorenzo Bissi

“Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.”
Francis Scott Fitzgerald

A scrivere questa frase è stato un grande scrittore del modernismo americano, ossia Francis Scott Fitzgerald: sono le parole conclusive del suo libro più conosciuto, “Il Grande Gatsby”.
Nel momento in cui la scrive, gli uomini hanno appena provato l’orrore della Grande Guerra; hanno capito che tutto è vano in un mondo in cui, per volere di chi governa bisogna lasciarsi uccidere in trincea, assieme ad altri milioni di uomini nel fiore della loro età. Tornati a casa non rimane che affogarsi negli eccessi, avere una vita sfrenata che possa permettere di dimenticare il passato.
Ma non è proprio questo, il vivere nel nulla, senza cercare di ricostruire il mondo dalle macerie, il più profondo rapporto con il passato che si possa avere?
Noi crediamo, remando faticosamente controcorrente, di andare verso la luce verde della speranza, ma in verità non ci muoviamo di un passo.

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it