Skip to main content

di Alessia Riccì
da pressenza del 03 agosto 2023

“Per mettere fine alla spirale di morte e distruzione è cruciale che la comunità internazionale si impegni con determinazione per porre fine all’occupazione israeliana nei territori palestinesi. La popolazione è psicologicamente distrutta. La nuova generazione è intrisa di sangue e violenza. Siamo molto preoccupati: per ogni morto palestinese negli scontri con l’esercito israeliano, almeno 10 bambini sono pronti a farsi saltare in aria. Una escalation che non serve a nessuno. Per il bene di tutti, di Israele, della Palestina, della comunità internazionale, bisogna mettere fine al regime di occupazione che Israele esercita illegalmente nei territori palestinesi.” Questo il messaggio del Dr. Muhammad Abu Ghali, Direttore generale del Khalil Suleiman Government Hospital, l’ospedale pubblico della città di Jenin, hotspot nel nord della Cisgiordiania, oggetto di raid israeliani il 3 e 4 luglio scorsi.

A un mese dall’irruzione dell’esercito di Netanyahu nel campo profughi di Jenin, la tensione riprende altissima in queste ore. I bulldozer israeliani sono dispiegati a Jalamah, città di confine a 5 km da Jenin. Un nuovo attacco è annunciato dal governo israeliano e atteso dalla popolazione civile locale da un momento all’altro.

“Non forniamo supporto psicologico nel nosocomio, ma siamo estremamente consapevoli e allarmati per la nuova generazione: è una bomba a orologeria con la miccia innescata dalla rabbia e dalla sete di vendetta. Ogni famiglia qui ha almeno un caso di morte da piangere. I bambini non hanno sogni, né speranze, non credono nel futuro: è una situazione drammatica.”

Il Khalil Suleiman Government Hospital è l’unico ospedale pubblico di Jenin, serve circa 300.000 persone disponendo delle principali unità mediche: pronto soccorso, chirurgia, pediatria, maternità, terapia intensiva, dialisi renale, thalassemia, chemioterapia.

Conta su 300 posti letto per i ricoveri e su 80 ambulatoriali. Il tasso medio di occupazione è del 95%: numeri che tradiscono una risposta insufficiente ai reali bisogni di assistenza.

Confina, letteralmente, con il campo profughi di Jenin: una prossimità nefasta per l’ospedale perché in caso di attacchi al primo, inevitabilmente ne risente il secondo. Esattamente come verificatosi nei giorni dei raid il 3 e 4 luglio scorsi.

È cronaca di quelle ore infatti che gas lacrimogeni e proiettili hanno raggiunto il pronto soccorso della struttura rendendolo inutilizzabile, provocando il soffocamento di pazienti e del personale medico e infermieristico. Una capsula dell’aerosol chimico è ancora presente sulla terrazza che sovrasta l’accesso principale alla struttura, cui si accede dall’ufficio del Direttore. Fori di proiettili sono visibili sulle scale esterne dell’edificio.

Testimonianze chiare e inequivocabili del fatto che l’ospedale sia stato colpito direttamente dall’esercito israeliano, come ampiamente riportato dai media nelle cronache di quelle giornate e come sommessamente riconosciuto dall’esercito stesso a margine degli eventi.

Durante il nostro colloquio sottolinea a più riprese l’importanza di spostare la struttura in una zona più sicura della città. Nelle ore di attacco al campo, le strade in prossimità erano sbaragliate. Molti pazienti non hanno potuto raggiungere la struttura per l’ostruzione dei militari, dovendo ripiegare su altri nosocomi, privati, dove l’assistenza ha un costo. Strade distrutte, presidiate e inaccessibili, hanno determinato una dilazione temporale insostenibile anche per il personale medico che si precipitava sul luogo di lavoro per prestare soccorso. Poi ci mostra un video del suo arrivo in ospedale alle 3 di mattina nel primo giorno di attacchi: 100 metri di strada che normalmente si percorrono in pochi secondi, sono riportati in una clip di 9 minuti, ritardi cruciali in situazioni estreme. In quei giorni, l’ospedale governativo ha accolto 85 feriti di cui 25 in condizioni estreme. Più di 150 i feriti totali trattati a Jenin. “Senza il supporto strategico delle strutture private, sarebbe stata una catastrofe considerando la capacità dell’ospedale che dispone di sole 4 sale operatorie”.

Delle 12 persone morte nei raid, 7 sono decedute nelle corsie di questo ospedale.

Il conflitto israelo-palestinese sta vivendo il periodo più violento dalla seconda Intifada: da inizio anno più di 200 persone sono state uccise in West Bank. Le voci delle donne, raccolte nel campo profughi, sottolineano tutte lo stesso messaggio, allineato a quello del Direttore del Khalil Suleiman Government Hospital: “L’attenzione verso i bambini di Jenin deve essere almeno doppia rispetto a quella di altre aree della Palestina. Qui non esiste l’infanzia, si nasce adulti, si diventa professionisti della guerra già dai primi anni di vita: è una generazione esplosiva.” 

I ragazzini e le ragazzine nelle strade polverose e distrutte dai tank sorridono e fanno il verso del mitra con le due mani: “da grande voglio fare il martire”. Prima di andare a scuola la mattina, vanno al cimitero di fronte per pregare sulle tombe dei morti ammazzati. I bambini di Jenin non hanno paura degli scontri, dei bulldozer, dei cecchini, dei gas lacrimogeni.

Le madri vivono nell’impotenza: “Non esercitiamo più il ruolo naturale di sostegno e protezione verso i nostri figli. Troppo spesso perdiamo il controllo su di loro e non possiamo evitare che si uniscano alla resistenza. Nessuno è esente dal dolore qui, tutti hanno un morto caro da pregare. L’occupazione, la violenza, l’apartheid è un cancro diffuso nel corpo di ciascuno e della popolazione intera. Jenin è un’isola deserta e noi siamo morti dentro, nei sentimenti, nella speranza. Non vogliamo razioni alimentari, aiuti umanitari. Vogliamo pace e sicurezza, una vita normale per i nostri figli

Cover: Cisgiordania, ospedale pubblico di Jenin – foto di Alessia-Ricci

tag:

Scelto da Periscopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it