Skip to main content

Decisioni

L’incipit di Chiedi alla polvere mi ha sedotto fin dalla prima volta. Mostra il nostro atteggiamento nei confronti dei problemi. La sua interpretazione più ottimista potrebbe essere: dormici sopra. Dicono che la soluzione ad un problema arrivi spesso, spontaneamente, dopo una notte di sonno. Ma non è l’interpretazione che preferisco. Credo sia più onesta la seguente: “vediamo se, spegnendo la luce, il problema scompare”.

“Una sera me ne stavo a sedere sul letto della mia stanza d’albergo, a Bunker Hill, nel cuore di Los Angeles. Era un momento importante della mia vita; dovevo prendere una decisione nei confronti dell’albergo. O pagavo o me ne andavo: così diceva il biglietto che la padrona mi aveva infilato sotto la porta. Era un bel problema, degno della massima attenzione. Lo risolsi spegnendo la luce e andandomene a letto.”
John Fante

Una pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Nicola Cavallini

E’ avvocato, anche se lo stipendio fisso lo ha portato in banca, dove ha cercato almeno di non fare del male alle persone. Fa il sindacalista per colpa di Giorgio Ghezzi, Luciano Lama, Bruno Trentin ed Enrico Berlinguer. Scrive romanzi sui rapporti umani per vedere se dal letame nascono i fiori.