Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autore venerdì 5 febbraio alle 17
Gianni Fantoni racconta “come pubblicare libri salvando gli alberi”
04-02-2016

Sarà dedicato al self publishing, ovvero al passaggio dal cartaceo all’ebook, l’incontro con Gianni Fantoni in programma venerdì 5 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, dialogherà con l’autore Riccardo Roversi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo sei libri editi in formato cartaceo da uno dei maggiori editori italiani, l’Autore, aiutato da un passato informatico mai abbandonato, si cimenta in prima persona nella trasposizione di alcuni di quei fortunati volumi nel solo formato elettronico, in grado di raggiungere tutti i dispositivi di lettura attraverso le piattaforme di distribuzione più importanti. Tornano, però questa volta senza torcere una sola foglia a un albero, i già editi da Baldini & Castoldi Dalai – Zelig Novella Duecentomila, La casa dalle finestre che spifferano e Quel deficiente del mio padrone, a cui si affiancano i nuovi Anche Gianni Fantoni nel suo piccolo s’incazza, volumi I e II, e Le (ben poco) mirabolanti avventure di Ciccio. Un ebook non ingiallisce, non occupa spazio sugli scaffali, non è preda delle tarme, non va al macero e soprattutto abbatte i costi di distribuzione, traducendosi in un prezzo molto accessibile per il lettore che comunque non penalizza l’autore.

Gianni Fantoni è autore, scrittore, attore e comico da più di venticinque anni. Le sue performance passano dal cinema al teatro, dalla radio alla tv. Info: www.giannifantoni.com

POLIZIA MUNICIPALE – Comunicato del Comando relativo a una azione del 3 febbraio 2016
Operazione in piazzale Castellina
04-02-2016

Sarà denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di generalità e lesioni, O.J. di nazionalità nigeriana che nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 3 febbraio, ha fatto perdere le proprie tracce, fuggendo all’interno della stazione ferroviaria e dileguandosi attraverso il sottopasso.

L’uomo era stato inizialmente fermato da una pattuglia della Municipale in piazzale Castellina in quanto aveva rischiato di collidere contro il veicolo di servizio uscendo in bicicletta dal porticato a gran velocità.
Mentre gli venivano richiesti i documenti e le generalità, che non voleva rendere, era giunta sul posto una seconda pattuglia per dare man forte al tentativo di contenere la persona che cominciava ad allontanarsi. In questo frangente l’uomo ha reagito procurando lesioni alla mano e al costato di due agenti, dandosi alla fuga. Durante l’inseguimento l’uomo ha cercato inoltre di rallentare gli agenti scagliando su di loro una transenna segnaletica presente sul posto e successivamente un carrello porta riviste di una attività commerciale, perdendo nella fuga il proprio portafoglio.
La pattuglia è potuta risalire così all’identità della persona che risulta avere una lunga sequenza di analoghi reati a suo carico e di trovarsi irregolarmente sul territorio italiano.
Gli Agenti hanno riportato una prognosi di guarigione rispettivamente in 5 e 7 giorni.

(Comunicato a cura del Comando Polizia Municipale Terre Estensi)

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2016 – Gli appuntamenti di venerdì 5 febbraio
Rievocando le atmosfere di corte, tra approfondimenti, musica e feste
04-02-2016

Ancora una giornata ricca di occasioni di approfondimento e di divertimento per il Carnevale Rinascimentale a Ferrara, con gli appuntamenti di venerdì 5 febbraio.

Alle 16,30 il Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi ospiterà la conferenza, a ingresso libero, dal titolo ‘Beatrice sorella e rivale di Isabella d’Este nella espressione estetica del potere’. Gina Nalini Montanari metterà in luce “gli aspetti che hanno fatto della giovane duchessa di Milano una icona del Rinascimento nella ricerca del bello in ogni espressione del vivere e particolarmente in quella della moda: l’arte cui Beatrice diede la consapevolezza tutta nuova del made in Italy”. (v. cartolina in allegato)

Alle 18, al Cinema Boldini, è invece prevista la proiezione, a ingresso gratuito, del documentario, girato a Ferrara e a Mantova, ‘Splendori e segreti di Corte’ in cui Alberto Angela racconta la storia e la vita delle sfarzose corti rinascimentali degli Estensi e dei Gonzaga. (v. scheda in allegato)

Due anche gli appuntamenti per la serata. Alle 20, nell’atmosfera evocativa della sagrestia monumentale della Basilica di San Giorgio, la cena ‘Profumi e sapori rinascimentali’ a cura della Contrada Borgo San Giorgio sarà allietata da danze e rappresentazioni teatrali (prenotazioni al 342.1897127). (v. cartolina in allegato)

Mentre a Palazzo Muzzarelli Crema, dalle 21, in occasione del ‘Festino della sera del giovedì grasso avanti cena in compagnia di … messer Ludovico’, l’Accademia dello Spirito Santo proporrà un concerto in omaggio all’Ariosto (ingresso libero – limite massimo 60 persone – a cura della Contrada Rione Santo Spirito)

Il Carnevale Rinascimentale a Ferrara è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con numerosi partner istituzionali e associazioni culturali e di categoria.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito:

www.carnevalerinascimentale.eu;

Per informazioni: infotur@comune.fe.it – tel. 0532 209370

Ulteriori dettagli sul Carnevale Rinascimentale a Ferrara su CronacaComune del 27 gennaio 2016

CARNEVALE RINASCIMENTALE A FERRARA 2016

VENERDI’ 5 FEBBRAIO

– 0re 16,30

Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo 5

Beatrice sorella e rivale di Isabella d’Este nella espressione estetica del potere

Conferenza della Prof.ssa Gina Nalini Montanari, scrittrice. Introduce l’Arch. Valentina Modugno

In apertura accompagnamento musicale di Martina Sartori del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara

Ingresso libero

– ore 18

Cinema Boldini, Via Previati 18

Le Signorie Rinascimentali (da Ulisse il piacere della scoperta – Rai 3)

Proiezione ad ingresso gratuito,

in collaborazione con Arci e Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara.

– ore 20,30

Sagrestia della Basilica di San Giorgio, Piazzale S. Giorgio 29

Sapori e profumi nell’antico Borgo: cena rinascimentale nella Sacrestia monumentale

A cura della Contrada di San Giorgio

Informazioni: Tel. 342 1897127

– ore 21

Palazzo Muzzarelli Crema, Piano nobile Sala del Paesaggio, Via Cairoli 13

Festino della sera del giovedì grasso avanti cena in compagnia di … messer Ludovico

Accademia dello Spirito Santo: Irene Sitta, Chiara Rosignoli, Ginevra Campalani, Francesco Pinamonti, Giulio Arnofi, Roberto Cascio (liuto), Daniele Cirelli (voce narrante)

Ingresso libero (limite massimo 60 persone)

A cura della Contrada Rione Santo Spirito

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Sabato 6 febbraio alle 11 presentazione volume a cura di Roberto Pozza
‘Poesie e canzoni’ dal campo di concentramento
04-02-2016

Ricorda le vicende di Arnaldo Pozza durante la sua detenzione in un campo di concentramento del Reich, la pubblicazione curata dal figlio Roberto dal titolo “Poesie e canzoni. Germania 1944”, che sabato 6 febbraio, alle 11, sarà presentata nella sala mostra del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 19).
La pubblicazione prosegue il racconto iniziato con il volume “La valigia nascosta”, nel quale lo stesso Roberto Pozza racconta attraverso foto del padre Arnaldo, ex IMI, le vicende belliche nelle quali quest’ultimo fu coinvolto e la sua scelta di non aderire alla RSI. Per questo, egli finì infatti, come altri 600.000 italiani, nei campi di concentramento del Reich, privi persino della protezione di Ginevra, perché considerati traditori e, quindi, accanto ai deportati russi, tra i peggiori nemici della Germania.
Le poesie e le canzoni raccolte nella nuova pubblicazione sono tratte da un quaderno che fece compagnia ad Arnaldo durante la detenzione e che il figlio recuperò, assieme ai rullini dai quali sono tratte le foto contenute ne “La valigia nascosta”.
Alla presentazione, aperta al pubblico, ha confermato la propria presenza una classe terza dell’Istituto Dosso Dossi di Ferrara.

Info: biglietteriamrr@comune.fe.it
Tel. 0532 244922

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ – Sabato 6 febbraio alle 20.30 all’hotel Villa Regina a cura delle associazioni ChiaraMilla e Giulia Onlus
‘#BauMusicGala’, cena e spettacolo per sostenere un progetto di pet therapy
04-02-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 6 febbraio alle 20.30 all’hotel Villa Regina (via Comacchio 402) si svolgeranno una cena di gala e uno spettacolo benefico dal titolo “#BauMusicGala” organizzato dall’associazione ChiaraMilla in collaborazione con l’associazione di volontariato “Giulia” Onlus. L’iniziativa sarà a favore del progetto di pet therapy “Con un battito di coda” per i pazienti del Reparto di Oncoematologia pediatrica e medicina riabilitativa dell’Ospedale Sat’Anna di Cona.

L’iniziativa benefica ha il patrocinio di Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Ferrara, Università di Ferrara, Comune di Ferrara.

———————-

Animali che aiutano a sorridere, un grande abbraccio che parte da un bambino della onco-ematologia pediatrica per arrivare al cuore di una persona con lesione al midollo causata da un evento traumatico. L’Associazione ChiaraMilla, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Giulia” Onlus, organizza una cena di gala a scopo benefico sabato 6 febbraio, alle 20.30, presso l’Hotel “Villa Regina” in via Comacchio 402 a Ferrara, per le attività assistite dagli animali portate avanti all’Ospedale S. Anna con il progetto “Con un battito di coda” a favore di molti pazienti, in particolare bambini. Il progetto prevede attività di pet therapy basate sull’interazione uomo-animale, lavorando con cani opportunamente preparati dall’associazione ChiaraMilla, per il benessere dei pazienti dentro la Onco – ematologia pediatrica dell’Ospedale S.Anna a Cona e nel dipartimento di Medicina Riabilitativa del San Giorgio.

L’evento dal titolo #BauMusicGala, all’insegna della solidarietà e della partecipazione, vedrà esibirsi in un grande spettacolo due personaggi d’eccezione: il noto sassofonista Andrea Poltronieri che suonerà con il giovane artista Thomas Cheval, reduce dalla finalissima della trasmissione su Rai 2 “The Voice of Italy 2015”. Tra gli ospiti speciali della serata, condotta da Edoardo Boselli, ci saranno alcuni tra i maggiori giocatori di Spal Ferrara. A seguire una lotteria con ricchi premi.
Prenotazione a cena e concerto obbligatoria telefonando al 392.9813419. Per chi fosse interessato ad entrare dopocena è possibile ritirando il ticket omaggio a numero limitato, che permette tale ingresso dalle 22 ad offerta libera. I ticket e i biglietti saranno in prevendita il giorno sabato 30 gennaio alle 17 durante l’anteprima della serata e, nell’occasione, Andrea Poltronieri e Thomas Cheval saranno presenti presso la galleria del Centro Commerciale il Castello di Ferrara.
Questo il menù della cena di gala: accoglienza con aperitivo, garganelli zafferano e pomodori freschi, lasagne ai funghi, cima ripiena con contorno di patate al forno e verdure pastellate, misto dolci, possibilità di menù a richiesta alternativo per vegetariani e per celiaci.
L’iniziativa benefica ha il patrocinio di Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Ferrara, Università di Ferrara, Comune di Ferrara.
L’Associazione ChiaraMilla è una realtà d’eccellenza che si occupa di attivare progetti di PetTherapy sul nostro territorio regionale da oltre dieci anni, dimostrando come animali correttamente formati possano intervenire a migliorare la qualità della vita di persone costrette a vivere disagi di vario genere.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Servizio gratuito su appuntamento. Nel 2015 recuperate 500 tonnellate di rifiuti
Hera, lotta agli abbandoni: nuove modalità per il ritiro di ingombranti e rifiuti verdi
04-02-2016

Si è svolta oggi (giovedì 4 febbraio) nella residenza municipale una conferenza stampa per la presentazione delle nuove modalità di prenotazione e ritiro dei rifiuti ingombranti e delle ramaglie, modifiche introdotte da Hera in accordo con l’Amministrazione Comunale.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, il responsabile Area Ferrara-Modena Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. Alberto Santini e il responsabile operativo Area Ambiente di Hera Sandro Berghi.

“Le modifiche introdotte – ha affermato l’assessora Caterina Ferri – mirano a migliorare la puntualità dei servizi già attivi per il recupero delle immondizie ingombranti e dei residui verdi, come potature o ramaglie. Un aggiustamento che va a vantaggio dell’efficienza della quale possono usufruire i cittadini in totale gratuità (con la possibilità di accedere agli sconti sulla bolletta per i servizi ambientali) e voluto per contrastare l’aumento di abbandoni fuori dai cassonetti. Come Amministrazione comunale stiamo inoltre intensificando la vigilanza di Guardie ecologiche volontarie e Polizia municipale nell’emettere sanzioni nei confronti degli inadempienti. Il problema – ha aggiunto l’assessora – si è aggravato in centro storico dove, pur garantendo il ritiro della spazzatura ‘porta a porta’, il fenomeno d’inciviltà non accenna a ridursi. Altra situazione si registra nelle frazioni, nelle quali lo stesso servizio offerto alle cosiddette ‘case sparse’ ha permesso l’eliminazione di cassonetti isolati, oggetto di continui atti vandalici”.

(Comunicato a cura di Ufficio Stampa Hera)

Novità per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, il servizio che già conta un altissimo numero di richieste, da questa settimana registra importanti modifiche introdotte da Hera in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Il servizio è stato rimodulato per soddisfare le diverse esigenze dell’utenza rispettando le complesse caratteristiche urbanistiche del territorio e semplificando il più possibile le procedure.

L’obiettivo è renderlo ancora più agevole e veloce, così da incentivare un ulteriore utilizzo di questa opportunità di corretto conferimento, grazie alla quale nel 2015 sono state recuperate 500 tonnellate di rifiuti ingombranti.

Si vuole così contrastare il fenomeno degli abbandoni che oltre a provocare il degrado dell’ambiente e della città, è un reato sanzionabile per legge e rappresenta anche un costo per la collettività.

Come cambia il servizio di ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e verdi? Si parte dalla prenotazione: già da questa settimana il cliente potrà ricevere una data di appuntamento all’atto della sua alla prima chiamata telefonica al call center di Hera; mentre in passato doveva attendere di essere richiamato per conoscere la data del ritiro.

Per quanto riguarda il conferimento degli ingombranti sono attive due diverse modalità, adatte a due diversi contesti urbani: le zone entro e fuori le mura.

Per che abita nelle vie dell’entro mura cittadino della citta, verrà indicata una fascia oraria di ritiro: dalle 8 alle 10. In tale lasso di tempo sarà necessaria la presenza di una persona per la consegna del materiale agli addetti. Inoltre Il materiale dovrà essere reso disponibile al piano terra, all’ingresso dell’abitazione.

Per chi, invece, abita nelle zone extra mura non sarà più necessario attendere l’arrivo della ditta incaricata, ma sarà sufficiente, nel giorno indicato, lasciare il materiale in strada entro le ore 8, su suolo pubblico, nei pressi del proprio ingresso e in una posizione che non crei intralcio. Il ritiro verrà svolto in giornata.

Per quanto riguarda il rifiuto verde, il cittadino, se ne produce quantitativi consistenti, può richiedere la consegna gratuita a domicilio di specifici cassoni per la raccolta di sfalci e potature. Compatibilmente con gli spazi disponibili, può richiedere un cassone piccolo da 4,5 metri cubi, corrispondente al volume di una autovettura, un cassone grande (18 metri cubi) o il ritiro con autocarro munito benna.

I cittadini che invece producono modesti quantitativi, possono conferire il rifiuto verde nei cassonetti marroni dislocati sul territorio (circa 1.150). Inoltre, nelle aree extra urbane, sono attivi servizi di raccolta porta a porta di questa frazione di rifiuto.

Le novità non riguardano il numero verde presso cui prenotare il ritiro resta infatti l’800 999 500 da fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18.

Ovviamente in alternativa al ritiro gratuito a domicilio, resta sempre conferire gli ingombranti e i rifiuti verdi direttamente presso le stazioni ecologiche di Hera: via C. Diana, 36, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, via Ferraresi, il lunedì dalle 13 alle 18 e dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18 e via Caretti (adiacente parcheggio dipendenti Centro Commerciale Le Mura) il lunedì dalle 9 alle 13 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.

Si ricorda che nel territorio comunale di Ferrara, i giardinieri professionisti possono attivare apposite convenzioni con Hera, per conferire gratuitamente all’impianto di Herambiente di via Finati i rifiuti verdi derivanti dalla loro attività.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi FDI-AN e PD in Consiglio comunale
Richieste in merito al “custode” del campo sportivo di San Martino, pagamento ICI/scuole paritarie e chiusura di Semeraro
04-02-2016

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Spath (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Chiara Sapigni in merito al “custode” del campo sportivo di San Martino

– i consiglieri Maresca e Vitellio (gruppo PD in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Luca Vaccari in merito al pagamento ICI per le scuole paritarie

– i consiglieri Talmelli e Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri in merito alla chiusura del punto vendita Semeraro.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it