Skip to main content

Da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CASTELLO ESTENSE – Iniziative a partire da mercoledì 31 ottobre. Cinque giorni di visite guidate per adulti e ragazzi

Halloween e Ognissanti al Castello Estense, fine settimana tra brividi, misteri e bellezza

25-10-2018

Il fine settimana di Halloween e di Ognissanti al Castello Estense si prospetta ricco di iniziative e visite speciali dedicate alle storie custodite tra le mura del monumento simbolo della città.

Mercoledì 31 ottobre alle 16 la visita didattica “UN BESTIARIO… DA PAURA! Aspettando la notte di Halloween”: una proposta dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni per visitare saloni, torri e segrete alla ricerca di suggestioni e inventare un bestiario da paura.
Dalle 17 alle 19 HALLOWEEN NELLE ACQUE DEL CASTELLO ESTENSE: navigazione nel fossato del Castello alla luce delle lanterne, per bambini dai 6 agli 11 anni, ascoltando racconti “misteriosi” (Accesso dal pontile di Piazza Savonarola).
Giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle 16 viene proposta la visita guidata MISTERI E DELITTI A CORTE, per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, i suoi misteri, i tragici amori e i delitti consumati nelle sue stanze. Al termine è previsto un aperitivo nella Caffetteria del Castello.
Da giovedì 1 a domenica 4 novembre alle 11, 14 e 15, CASTELLO ESTENSE: UNO SCRIGNO D’ARTE NEI SECOLI: visite guidate alle sale del Castello, dalle prigioni della torre dei Leoni al giardino pensile degli Aranci, fino alle sale affrescate del piano nobile. Il percorso museale è arricchito da alcune opere allestite negli ambienti dell’ala sud del Castello, che anticipano la mostra “L’ Arte per l’Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento”, in programma dal 26 gennaio 2019, mentre i Camerini ospitano un cantiere aperto in cui i visitatori, nella giornata di venerdì 2, potranno assistere alle operazioni di restauro della tavola “La decollazione di San Giovanni Battista” realizzata da Giuseppe Mazzuoli detto il Bastianino del 1572 ca. a cura del prof. Fabio Bevilacqua.
Sabato 3 novembre verrà riproposta alle 16 la visita didattica UN BESTIARIO… DA PAURA!
Giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 novembre continuano le ESCURSIONI IN BARCA NEL FOSSATO dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, per ammirare l’imponente mole del Castello, ascoltando i racconti registrati sulle vicende del monumento.
La Caffetteria del Castello, situata al Piano Nobile, da cui è possibile ammirare la straordinaria prospettiva di Corso Ercole I d’Este, venerdì, sabato e domenica sarà aperta fino alle 21.00

Ad esclusione dei giri in barca nel fossato, per tutte le altre iniziative è richiesta la prenotazione.

Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni: tel. 0532 299233;  e-mail castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it

 

(Comunicazione a cura dell’U.O. Castello Estense)

ASSESSORATO ALLO SPORT – Giovedì 25 ottobre (alle 16), nella sala degli Arazzi della residenza municipale – FOTO

Riconoscimento del Comune ad atlete e atleti del Canoa club Ferrara ASD

25-10-2018

Giovedì 25 ottobre (alle 16), nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli ha consegnato una targa di riconoscimento, a nome dell’Amministrazione comunale, a quattro atleti del Canoa club Ferrara ASD per gli importanti risultati conseguiti nella recente stagione agonistica.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, oltre all’assessore Merli, gli atleti e le atlete protagoniste della stagione sportiva appena trascorsa Marta Bertoncelli (classe 2001), Elena Borghi (2002), Francesca Malaguti (2001) e Marcello Semenza (2000), il presidente del Canoa club Ferrara Luca Bertoncelli, il vice presidente e l’allenatore del Canoa club Ferrara Mauro Borghi e Paolo Borghi, il presidente Fick RER Claudio Camporesi, altri giovanissimi atleti e alcuni famigliari.

 

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) due momenti della cerimonia di premiazione in residenza municipale  

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 27 ottobre alle 10.30 nell’auditorium a lezione di consumo consapevole con Sara Checchi

“La Zucchina con la valigia”: via al primo dei tre seminari sull’educazione alimentare

25-10-2018

Sabato 27 ottobre 2018 alle 10.30 nell’auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà il primo dei tre seminari dedicati all’educazione alimentare del ciclo intitolato “La Zucchina con la valigia”. L’incontro di sabato 27 ottobre sarà dedicato a “Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un consumatore… di qualità” e sarà condotto da Sara Checchi che indirizzerà i consumatori sui significati di messaggi ed etichette alla ricerca di informazioni su quanto accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Il ciclo di seminari fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato “La Zucchina con la valigia” che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonché delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti
Il libro include dieci racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo “La Zucchina con la valigia”, che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Il primo incontro, condotto da Sara Checchi, mira a indirizzare i consumatori verso le modalità corrette per una lettura consapevole di messaggi ed etichette per una maggior comprensione di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i data-base…dalla confezione alla nostra tavola.
Durante l’incontro verrà presentato il libro “La Zucchina con la valigia” e verrà letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico.

Per info: pagina del sito web www.lazucchinaconlavaligia.it, Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

APPUNTAMENTO PER FAMIGLIE – Giovedì 25 ottobre passeggiata narrativa con partenza alle 16 da largo Castello

Per le vie del centro ‘Sulle tracce dei draghi’

25-10-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 25 ottobre 2018, per le vie del centro storico di Ferrara, avrà luogo Sulle tracce dei draghi.
Il ritrovo è fissato per le 16.00 in largo Castello: sarà quello il punto di partenza di un flash-mob giocoso per grandi e bambini, una passeggiata narrativa aperta a tutti, in cui la scuola esce dalla scuola e i libri da biblioteche di scuola e famiglie per incontrare chiunque sia curioso di assaggiare nuove storie, per lasciarsene contagiare e magari ritrovarle e approfondirle a casa propria.
La passeggiata, patrocinata dal Comune di Ferrara, è promossa dal Nido e dalla Scuola d’infanzia Mami Education, ideata da Barbara Pizzo e realizzata in collaborazione con la libreria Testaperaria, ed è aperta a tutta la città, con particolare riferimento ai bambini di 3-5 anni e alle loro famiglie.

L’evento si inserisce nella settimana di ioleggoperché, 22-28 ottobre 2018, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura promossa da Associazione Italiana Editori e patrocinata e sostenuta, tra gli altri, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è stato candidato al contest nazionale promosso nel solco della medesima iniziativa.

Dal ritrovo in largo Castello, si raggiungerà la libreria specializzata per bambini e ragazzi Testaperaria, in via De’ Romei 19/A.
Si procederà cercando e seguendo le tracce dei draghi, che contraddistingueranno 5 tappe nelle quali alcuni genitori racconteranno ai partecipanti alcuni titoli tra i più significativi della letteratura per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni connessi al tema dell’evento, allo scopo non di svelare le storie, ma di incentivare la lettura in famiglia.

“Andiamo tutti insieme in cerca di draghi!
Dicono che in giro ce ne siano molti.
Ma bisogna fare attenzione, perché tendono a nascondersi…
Bambini, genitori, nonni, zii, amici: unitevi alla passeggiata tra le vie del centro di Ferrara e tra le pagine di alcuni libri per l’infanzia.
Sarà un cammino allegro e contagioso, a misura di bambino, punteggiato di storie e di scaglie. Dal Castello alla Libreria Testaperaria in Via De’ Romei in compagnia di storie da assaggiare, draghi da intravedere, per divertirsi insieme e insieme immaginare.
E per scoprire, magari, nuovi libri da sfogliare e leggere insieme, adulti e bambini. Perché non è mai troppo presto per un libro, non è mai troppo tardi per una bella storia.”

Link all’evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/292884467989002/?active_tab=about

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 26 ottobre alle 17 presentazione libro in via Scienze

‘A mezza luce’: i segreti di un mondo che non c’è più raccontati da Michele Balboni

25-10-2018

Racconta i segreti di una casa di tolleranza della Ferrara anni ’50 il libro di Michele Balboni ‘A mezza luce’ che venerdì 26 ottobre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). In programma interventi di Daniele Lugli, Paola Castagnotto, Eleonora Telloli e dell’editore Federico Felloni, con accompagnamento musicale della pianista Cristina Carini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Siamo nel 1958, in prossimità della chiusura delle case di tolleranza prevista dalla legge Merlin. Al Chez Madame in via Buonporto a Ferrara, una casa di tolleranza di prima classe, lavorano Elsà Morgana, Luisella e Martita. Dirette da Madame Ivone tutte hanno segreti, sogni e amori nascosti. Il gatto Oscar, sempre presente, ci racconta tutto con i suoi pensieri perché “i gatti non hanno bisogno di parole”. Un romanzo al femminile in cui le “signorine” brillano per bellezza e sensualità…

Michele Balboni, dirigente d’azienda, appassionato di tango e ballerino maldestro, scrittore velleitario, spallino della prima ora, faccio grazia ai lettori del seguito. Ho pubblicato Il mio tango (Volta La Carta edizioni, 2013), La Diva del tango – alla ricerca del niño rubato (Faust Edizioni, 2014, Premio Letterario per i Diritti Umani, consegnato a Papa Bergoglio il 17/12/2014), Il tango delle parole – racconti e fantasie (Europa Edizioni, 2016). Con A mezza luce – Ferrara, 1958 mi allontano dal mondo del tango per lasciare un ricordo di tanti luoghi, situazioni e personaggi della mia città – in verità validi e riscontrabili anche altrove – nonché un pensiero ad un mondo che non c’è più.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CENTRO IDEA – Domenica 28 ottobre con ritrovo alle 9 in via Martelli 300. A cura di Gruppo Micologico di Bondeno e Annalisa Malerba

Mattinata alla scoperta di funghi, erbe spontanee ed insetti nel Bosco di Porporana

25-10-2018

Appuntamento domenica 28 ottobre 2018 alle 9 al Centro Visite di Porporana (ex Scuole elementari, via Martelli 300 – di fronte alla chiesa) per una mattinata di scoperta dei funghi, delle erbe spontanee e degli insetti del Bosco di Porporana.

L’iniziativa, coordinata dal Centro IDEA del Comune di Ferrara, sarà a cura del Gruppo Micologico di Bondeno e di Annalisa Malerba. Dopo una breve presentazione sul mondo dei funghi, delle erbe e degli insetti, ci sposteremo al Bosco di Porporana per iniziare, alle ore 10.00, la visita guidata lungo i sentieri e radure del bosco, per scoprirlo ed ammirarlo nella sua magica atmosfera autunnale. Grazie ai pannelli didattici della nuova aula didattica all’aperto, avremo modo di approfondire le specie fungine del bosco e il ruolo di alcuni insetti e molluschi invertebrati che sono indicatori dello stato di conservazione del Bosco.

Il Bosco di Porporana è uno degli ultimi esempi rimasti di bosco ripario lungo il tratto ferrarese del Po e rappresenta un habitat di grande pregio, grazie alla presenza di specie arboreee caratterizzate da età differenti e di valore forestale elevato. Tutta l’area è attualmente “Area di riequilibrio ecologico”, oltre ad essere un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) ed una ZPS (Zona di Protezione Speciale), per la protezione di flora e fauna.

La partecipazione è gratuita e libera (non è necessaria iscrizione).
Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento adatto ad una escursione nel bosco.
Il Bosco è un’area protetta, è vietato raccogliere piante ed animali!

In caso di forte maltempo l’evento verrà annullato e ne verrà data comunicazione sabato 27 dalle 17 sulla pagina facebook del Bosco di Porporana: https://www.facebook.com/BoscoPorporana/

Per informazioni sull’iniziativa e sul Bosco consultare il link http://servizi.comune.fe.it/4360/il-bosco-di-porporana

(Comunicazione a cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara)

PALAZZO BONACOSSI – Lunedì 29 ottobre alle 17.30 conferenza in via Cisterna del Follo 5 per il ciclo “Anatomia di un capolavoro”

La tecnica scultorea di Jacopo della Quercia svelata dal restauratore Fabio Bevilacqua

25-10-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Come scolpiva il grande Jacopo della Quercia? Era normale scolpire una Madonna di marmo alta 1 metro e mezzo agli inizi del XV secolo a Ferrara? A questi e ad altri quesiti darà risposta lunedì 29 ottobre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi l’ultimo appuntamento dell’apprezzatissimo ciclo di conferenze 2018 Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale, quest’anno dedicato alla Jacopo della Quercia e la Madonna della melagrana.

L’appuntamento, dal titolo Come si scolpiva un capolavoro: la tecnica di Jacopo della Quercia, è un’occasione culturale di grande fascino per gli appassionati: ospite è infatti uno dei più apprezzati restauratori italiani, Fabio Bevilacqua. Specializzato in restauro di materiali litoidi, Bevilacqua ha seguito importanti cantieri di restauro in qualità di restauratore e direttore tecnico come il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, l’atrio della Abbazia di Pomposa, il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Ha restaurato i dipinti murali della Sala delle Sibille a Casa Romei e ha lavorato in Santa Maria in Vado intervenendo sia sui dipinti murali a olio su intonaco e sui grandi teleri dei soffitti di Carlo Bononi, Domenico Monio e Giulio Cromer. Per il Museo della Cattedrale della città estense ha eseguito importanti interventi conservativi e di pulitura sulle formelle duecentesche del Maestro dei Mesi e sulla stessa Madonna della melograna.

La conferenza è a ingresso gratuito.

Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici – TekneHub – Università degli Studi di Ferrara).

Per informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

 

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE – Domenica 28 ottobre alle 15,30

Ferrara dedica ad Antonio Slavich il Centro culturale di viale Alfonso I d’Este

25-10-2018

Sarà intitolato allo ‘psichiatra e umanista’ Antonio Slavich il Centro culturale di proprietà del Comune di Ferrara, in viale Alfonso I d’Este 13 (ex complesso Amga). La cerimonia di intitolazione si terrà domenica 28 ottobre 2018 alle 15,30, all’interno del Centro stesso, con lo scoprimento della targa alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto e di altre autorità cittadine. A seguire, le associazioni Accademia Corale Vittore VenezianiMusijamFerrara Off e Sonika apriranno le proprie sedi, all’interno del Centro, per illustrare al pubblico le proprie attività musicali e teatrali.

L’intitolazione è stata autorizzata nelle scorse settimane dalla Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze, dalla Giunta comunale e dalla Prefettura di Ferrara, in considerazione anche di due significativi anniversari che ricorrono nel 2018 per la storia della sanità ferrarese. Il 28 ottobre 1858  venne infatti inaugurato il Manicomio Provinciale di Ferrara, mentre nel febbraio del 1978 venne varata la Legge 180 seguita a dicembre dalla L.833 di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Grazie anche alla presenza di Slavich, collaboratore storico di Franco Basaglia, Ferrara è stata una delle realtà italiane maggiormente impegnate nel graduale smantellamento e riconversione dell’Ospedale Psichiatrico,  precedendo di molti anni il varo delle Riforma 833/1978. Vennero infatti progressivamente restituite alla città parti urbanistiche del vecchio ospedale, ad esempio gli spazi per la Facoltà di Architettura e vennero progressivamente poste le basi per la costruzione di un moderno Dipartimento di Salute Mentale. In quegli anni l’assessore provinciale alla Sanità Carmen Capatti e Antonio Slavich riuscirono a coordinare gli sforzi di molte forze politiche e sindacali progressiste, di molti operatori della sanità e di volontari per governare il processo di superamento e chiusura dell’Ospedale Psichiatrico cittadino.

La cittadinanza è invitata a partecipare (la cerimonia si svolgerà anche in caso di maltempo)

LA SCHEDA BIOGRAFICA

Antonio Slavich (1935 – 2009), d’origine fiumana, è vissuto a Bolzano dalla primissima infanzia fino alla brillante conclusione degli studi classici, dopo i quali si è laureato a Padova nel 1960, seguendo tra gli altri i corsi di Basaglia, che lo volle a Gorizia nel 1962. Nacque così quell’intesa che sfociò nella promulgazione della famosa legge n. 180, quella che portò alla chiusura dei manicomi, ed a un diverso modo di intendere e di curare i malati di mente.
Antonio Slavich riformò tra l’altro i servizi psichiatrici a Ferrara tra il 1971 e il 1978. In qualità di direttore del Centro di Igiene Mentale, negli anni ferraresi introdusse un metodo di lavoro innovativo basato sul coinvolgimento di tutti i collaboratori, medici, infermieri, assistenti e operatori sociali, dei pazienti stessi e di tutta la società civile; un metodo di lavoro che ha significato un ripensamento complessivo della psichiatria e della cura delle persone con disturbi mentali, spostando sempre più gli interventi dalla istituzione chiusa (il manicomio) ai servizi territoriali. Ha scritto libri di psichiatria, tra cui “La scopa meravigliante. Preparativi per la legge 180 a Ferrara e dintorni 1971-1978”, con prefazione di Giovanni Berlinguer.
Nel 2008 il Comune di Ferrara gli ha conferito il “Premio Città di Ferrara”.

 

INAUGURAZIONE – Sabato 27 ottobre alle 12.50 nel salone d’Onore, con assessore alle Pari Opportunità Maisto. A cornice del Convegno Fidapa su “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”

In Municipio apre la mostra di Maria Luisa Scaramelli “Dedicato alle bambine che in punta di piedi colorano il cielo”

25-10-2018

Sabato 27 ottobre 2018 alle 12.50, il vicesindaco e assessore Pari Opportunità e Diritti del Comune di Ferrara Massimo Maisto inaugurerà la mostra allestita nel salone d’Onore della residenza municipale intitolata “Dedicato alle bambine che in punta di piedi colorano il cielo”. Ne è autrice la pittrice Maria Luisa Scaramelli, socia della sezione locale di Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), le cui particolari rappresentazioni di figure umane, soprattutto infantili e di elementi naturali, veicolano un messaggio di amore per la natura e di rispetto per tutte le sue creature.

L’iniziativa fa da cornice al convegno Distrettuale Fidapa BPW Italy dal titolo La Nuova Carta dei Diritti della Bambina” che si svolgerà nella stessa mattinata di sabato (alle 9.30) nella sala del Consiglio comunale, organizzato dalla sezione ferrarese dell’associazione in collaborazione con il Comune. In particolare i lavori della sessione saranno focalizzati sull’esigenza di tutelare le bambine in quanto prime destinatarie di messaggi sbagliati da parte della pubblicità, dei programmi televisivi, del marketing ecc., perché vittime di stereotipi. La mostra allestita nel salone d’Onore del Municipio sarà visitabile fino al 5 novembre 2018, dal lunedì al venerdì, con orario 8-18.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Per info sul convegno visita CronacaComune

————————————————————————–

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Maria Luisa Scaramellinasce a Ferrara dove vive e lavora,il suo studio è immerso nella campagna padana completamente nella natura ,luogo ideale per le sue creazioni.
Il suo mondo inventivo è da sempre governato dall’innato spazio spirituale,il suo linguaggio pittorico si forgia negli anni ottanta durante un lungo soggiorno in Messico,iniziando con la rappresentazione di personaggi arcaici che si relazionano tra loro,dando origine alla storia dell’umanità fin dai tempi antichi, che si collega alla cultura Atzeca e Maya. Ogni dipinto diviene un libro dove il visibile e l’invisibile danno origine alla vita ,e riporta alla luce la conoscenza che fonda le radici nella natura,perché noi siamo la natura e quando viviamo in armonia con essa siamo connessi alla fonte primaria che è l’ amore.Tutto si può immaginare davanti alle storie aperte della Scaramelli,ognuno come meglio crede,esattamente come facevamo da bambini,quando ognuno di noi vedeva in un pezzo di legno un giocattolo diverso con cui immaginare chissà quali avventure straordinarie.
Maria Luisa Scaramelli inesauribile tlacuila,colei che scrive dipingendo,del proprio inconscio creativo,sempre uguale,sempre diverso.

ESPOSIZIONI 

Arte Italiana curata da Vittorio Sgarbi,Palazzo Reale di Milano nel 2007
Castello Pallotta Caldarola con Vittorio Sgarbi Macerata 2007
Triennale di Milano 2009
Biennale di Venezia 20011
Premio Sulmona 20011
Spiriti Danzanti Palazzo della Racchetta Ferrara 20011
Perle d’acqua dolce Antica Pescheria Comacchio 20014
Custodi della Leggerezza Gate Porta curata da Erika Scarpante 2016
Nel cuore di Madre Terra Torre di Palme Fermo 2018

Atelier Simon Labret Saint Paul De Vince Francia 1985
GalerieLaurou Parigi Francia curata dal filosofo Marcel Paquet 1987
Fondazione Isi Collin Bruxelles Belgio 1993
Centro Culturale Europeo Marcinelle Belgio …Trittico in mostra Permanente
ARTEexpo New York 2018

 

URBANISTICA E SERVIZI INFORMATIVI – Presentata in residenza municipale da ass. Fusari e tecnici comunali

La ‘scheda urbanistica’, nuovo servizio on line rivolto a operatori professionali e cittadini

25-10-2018

Si è svolta giovedì 25 ottobre 2018, nella sala di Giunta della residenza municipale, la presentazione del nuovo servizio on line attivato dal Comune di Ferrara che consente di ottenere una scheda urbanistica dettagliata comprensiva delle regole e dei vincoli che i vari piani urbanistici prevedono per terreni e abitazioni.

Per illustrare contenuti e modalità operative del nuovo servizio, all’incontro sono intervenuti Roberta Fusari (ass. Urbanistica Comune di Ferrara), Antonio Barillari e Cristiano Rinaldo (Ufficio di Piano Comune di Ferrara), Andrea Ansaloni (Uff. Urbanistica Comune di Ferrara), Fabio De Luigi  e Franco Beneventi (Servizio Sistemi Informativi Comune di Ferrara), Paolo Orsatti (SIPRO Ferrara).

“Si tratta di un servizio on line fondamentale per tecnici e professionisti – ha affermato l’assessora Fusari – ma utile anche ai cittadini che intendono conoscere tutte con facilità e gratuitamente le informazioni di pianificazione urbana relative ai propri o ad altri immobili”.

>> LINK ALLA SCHEDA URBANISTICA >> http://servizi.comune.fe.it/8944/consultazione-dei-piani-urbanistici-comunali

LA SCHEDA (a cura dell’Ass.to Urbanistica e Servizio Sistemi Informativi Territoriali) – Cartografia digitale Comune di Ferrara e nuovi servizi.

Il Comune di Ferrara ha effettuato una nuova scelta nella pubblicazione della cartografia digitale e configurazione delle informazioni. Questa gestione favorisce anche la di crescita di progetti di pubblicazione di mappe tematiche nel breve futuro. Il nuovo navigatore web rende possibile l’accesso integrato a varie cartografie utilizzando un’interfaccia molto intuitiva compatibile con i più comuni browser. E’ possibile navigare tra le cartografie caricate, effettuare ricerche, interrogazioni puntuali ma anche semplici interrogazioni geografiche.

Sono state prodotte diverse mappe tematiche ad uso pubblico e per i vari servizi dell’Amministrazione: dalla Polizia Municipale, al SUAP, ai servizi tributari. Si sono pubblicate tutte le cartografie del piano urbanistico comunale (PSC, RUE, POC) comprese le relative Varianti, nonché i piani urbanistici attuativi e la classificazione acustica.

Proprio grazie al lavoro degli uffici preposti, in collaborazione con i Sistemi Informativi è stato possibile installare e configurare l’applicazione C.D.U. che permette la creazione di un modello di C.D.U. editabile per gli uffici che si occupano di certificazione urbanistica. Tale applicazione offre inoltre la possibilità a chiunque, tecnici e normali utenti, di interrogare sul web i Piani urbanistici generali e attuativi e produrre la scheda di un immobile selezionato (senza valore probatorio) contenente le previsioni urbanistiche che lo interessano, individuando inoltre vincoli e prescrizioni che insistono su di esso.

L’applicativo per la produzione della scheda urbanistica rientra tra le attività del progetto CitiEnGov-Città per il miglioramento della performance energetica del territorio finanziato da programma Europeo INTERREG Central Europe di cui SIPRO e lead-partner e il Comune è partner associato.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 29 ottobre alle 11.30 al bar brasseriè “La Maison” (via Carlo Mayr, 70b – Ferrara)

Presentazione della 4.a edizione di “Carloween 2018 – Halloween in Carlo Mayr”

25-10-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Lunedì 29 ottobre alle 11.30, al bar brasseriè “La Maison” (via Carlo Mayr, 70b – Ferrara), l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra interverrà alla conferenza stampa di presentazione della 4.a edizione di “Carloween 2018 – Halloween in Carlo Mayr”. Il rituale evento del 31 ottobre quest’anno godrà anche della straordinaria installazione artistica curata da Alessio “Bolo” Bolognesi, Stefano Capozzi, Paco, Persona Generica – membri di Vida Krei – e del quinto anonimo artista ferrarese.

L’iniziativa è promossa dall’ associazione Mayr+Verdi in collaborazione dell’agenzia “Feshion Eventi”, patrocinata e supportata dal Comune di Ferrara, dal Gruppo Hera, dalla concessionaria Estense Motori e dalle competenze tecniche delle ditte Digital Neon e DiGi.

MUSEI CIVICI – Domenica 28 ottobre alle 14,30 e alle 16 attività per bambini e ragazzi in corso Giovecca

‘Aspettando Halloween’ appuntamenti per i più piccoli alla Palazzina Marfisa

25-10-2018

Aspettando la festa di Halloween, la Palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170 a Ferrara) attende bambini e ragazzi, dai 4 ai 12 anni, domenica 28 ottobre per tutti i preparativi del tradizionale ‘dolcetto o scherzetto’. In programma, due appuntamenti, alle 14,30 e alle 16, per scoprire origini e tradizioni della festa e per decorare le sportine da usare la sera del 31 ottobre per raccogliere caramelle e dolci.

Le attività, curate dall’associazione culturale Arte.Na in collaborazione con i Musei civici di Arte antica di Ferrara, sono rivolte a bambini e ragazzi accompagnati da un adulto e avranno una durata di un’ora e trenta minuti, con un costo di 8 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione all’associazione culturale Arte.Na da effettuare telefonando al n. 328 4909350 oppure scrivendo a: ferrara@associazioneartena.it(www.associazioneartena.it – FB: Arte-Na Associazione culturale).

In allegato la locandina dell’iniziativa

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo GOL in Consiglio comunale

Richiesta in merito alle situazioni di degrado in centro storico

25-10-2018

Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Sicurezza Urbana Aldo Modonesi in merito alle situazioni di degrado in centro storico.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it