Skip to main content

Cos’è una Assemblea dei Cittadini?
incontro informativo con Rodolfo Lewanski – sabato 2 aprile ore 9 Factory Grisù

Incontro pubblico informativo con Rodolfo Lewanski
“L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI”
Sabato 2 aprile.2022- ore 9 -13
Factory Grisù – Sala Macchine
via Poledrelli, 21- Ferrara

Quello delle Assemblee dei Cittadini è un argomento ancora poco conosciuto e anche la campagna di raccolte firme per la proposta di legge fatica a decollare. Per questo stiamo cercando di contattare con il passaparola le persone che potrebbero essere interessate a saperne di più.
  • Come promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche?
  • Che cos’è un’Assemblea dei Cittadini?
  • Come funziona, da chi è composta, come viene strutturata?
  • Come reagire alla pericolosa inerzia della politica di fronte al collasso ecoclimatico?
  • Perché  le Assemblee dei Cittadini potrebbero  essere lo strumento democratico necessario per affrontare la crisi climatica ed ecologica?
A queste e a altre domande risponderà Rodolfo Lewanski, professore  di Democrazia Partecipativa e di Analisi delle Politiche Pubbliche presso l’Università di Bologna.
L’incontro è promosso da Donne per la terra, Extinction Rebellion, Associazione Fe-nice, Movimento 5 Stelle, + Europa, Teachers For Future, referenti a Ferrara del Comitato Politici Per Caso promotore della proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione delle Assemblee dei Cittadini.
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)