Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 6 ottobre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione martedì 7 ottobre alle 17
Il giovane Ludovico Ariosto raccontato da Giuseppe Ligabue
06-10-2014

Racconta le vicende del giovane Ludovico Ariosto il romanzo di Giuseppe Ligabue, dal titolo ‘Il Fecondo Jaco’, che martedì 7 ottobre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Con il romanzo storico “Il Fecondo Jaco”, edito nel 540° anniversario della nascita del Poeta, lo studioso di preistoria, archeologia, medievalistica e storia locale Giuseppe Ligabue riscopre luoghi, personaggi, eventi del tempo che il giovane Ludovico Ariosto, capitano della rocca di Canossa, trascorse in terra reggiana.
Fu quella, per il poeta, un’età ricca del piacere della poesia e della lettura rallegrata da esperienze d’amore, un periodo da ricordare, in seguito, con nostalgia e rimpianto. La trama del racconto, che si muove tra fantasia e realtà, tra documenti d’archivio ed esigenze narrative, ha al centro i giorni passati dal poeta a Montejatico (il fecondo Jaco), dove vive l’amore per la bella cugina Ippolita Teresa Malaguzzi, dagli occhi seducenti. Il testo è corredato da inediti documenti, ricche note d’archivio e belle immagini che arricchiscono l’atmosfera creata dalla narrazione.

INAUGURAZIONE – Martedì 7 ottobre alle 18.30, ritrovo al Centro sociale ‘La Scuola’ in via Bologna 1054
Inaugurazione a Montalbano di via Lampone al termine dei lavori di urbanizzazione e di pavimentazione
06-10-2014

Per siglare ufficialmente la conclusione dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e di rifacimento della pavimentazione stradale, domani martedì 7 ottobre alle 18.30 si terrà l’inaugurazione di via Lampone a Montalbano (con punto di ritrovo al Centro sociale ‘La Scuola’, via Bologna 1054).

Per il taglio del nastro saranno presenti, accanto ai residenti, il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori comunali ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e al Decentramento Simone Merli.

LA SCHEDA – E’ stata l’Amministrazione comunale nei mesi scorsi ad occuparsi di ultimare le opere di urbanizzazione di via Lampone, lasciate incompiute dalla ditta esecutrice. Gli interventi, del costo complessivo di 87.400 euro, sono stati finanziati tramite escussione della polizza fideiussoria sottoscritta dalla ditta inadempiente. I lavori hanno comportato tra l’altro il rifacimento di pavimentazioni stradali nella prima parte della via, per una lunghezza complessiva di circa 300 metri.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE/COMMERCIALI – Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto pronte ad investire a Ferrara
Forte l’interesse per il Bando per lo sviluppo delle imprese promosso da Comune e Camera di Commercio
06-10-2014

(A cura Ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara)

Anche in periodi di recessione Ferrara attira l’interesse di nuove imprese: Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto i territori che più di altri, in queste ore, contattano gli uffici della Camera di commercio per avere informazioni sul Bando per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, promosso unitariamente dall’Ente di Largo Castello e dal Comune di Ferrara con l’obiettivo di favorire l’ingresso nella Città capoluogo di nuove attività produttive e commerciali. Il bando, lo ricordiamo, aprirà i battenti il 18 novembre prossimo.

Attesi complessivamente non meno di 800.000 euro di investimenti, con una ricaduta non solo in termini produttivi e di sviluppo dell’indotto, ma anche sul sistema locale della Ricerca (con il coinvolgimento dell’Università) e sull’occupazione. Gli interventi ammissibili dovranno riguardare l’insediamento di nuove imprese, contestuale alla realizzazione di un investimento produttivo di beni o servizi, capace di generare la creazione di almeno due posti di lavoro, di cui almeno uno a tempo indeterminato e l’altro con contratto a tempo determinato della durata minima di 24 mesi.
Ma non c’è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l’individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l’attrazione degli investimenti veri e propri e l’attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Si opererà, in particolare, in Paesi target per orientare le scelte di investimento nei settori ritenuti strategici. Tra le attività previste, la promozione all’estero delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, lo sviluppo del posizionamento internazionale del Comune di Ferrara nell’ambito delle azioni di promozione del sistema nazionale, anche attraverso l’organizzazione di eventi mirati.
Relativamente, infine, alle azioni da mettere in campo per facilitare l’insediamento di imprese provenienti dall’esterno, Comune e Camera di commercio, in collaborazione con Sipro e le associazioni territoriali di categoria, assisteranno l’investitore nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

Riferimento per i Media: Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783913 – 921

FESTA DELLA LEGALITA’ – Martedì 7 ottobre evento rivolto agli studenti delle scuole superiori
‘Non era un gioco’: in scena la simulazione di un processo penale minorile
06-10-2014

Porterà in scena anche tre magistrati del Tribunale per i Minorenni di Bologna la simulazione di un processo penale minorile, dal titolo ‘Non era un gioco’ che si terrà nella mattinata di domani, martedì 7 ottobre dalle 9, nell’ambito della ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’ a Ferrara.
L’evento è rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio che assisteranno allo svolgimento di un processo del tutto verosimile a un loro coetaneo. La vicenda è quella di un ragazzo di 15 anni, fermato in discoteca dalle Forze dell’Ordine poiché in possesso di sostanze stupefacenti, una parte delle quali ha provocato un grave malore alla sua ragazza.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, vedrà l’attiva partecipazione del Tribunale per i Minorenni di Bologna, nonché di rappresentanti di diversi soggetti del territorio (Ser.T. AUSL, Servizio Sociale ASP, Ufficio Minori della Questura di Ferrara, Camera Minorile di Ferrara, Città del Ragazzo, Libera Coordinamento di Ferrara) che per un giorno diventeranno attori, interpretando i diversi ruoli previsti dal copione.
Il ritrovo per gli studenti, divisi per scuole, è alle 9 nella Residenza Municipale (Sala Arazzi e Sala del Consiglio Comunale) e alla sala Boldini, per una prima fase di lavoro informativa e di scambio sulla giustizia minorile, condotta dai magistrati del Tribunale per i Minorenni di Bologna e da operatori del territorio.
Alle 11 ci si sposterà alla Sala Estense e dopo i saluti dell’assessore comunale alla Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Famigliari, Chiara Sapigni, si svolgerà la simulazione del processo, con la partecipazione, fra gli altri dei tre magistrati del Tribunale per i Minorenni di Bologna Giuseppe Spadaro (presidente, nei panni dell’imputato), Flavio Lazzarini (sostituto procuratore, nei panni dell’inquirente) e Mirko Stifano (magistrato, presiederà il collegio dibattimentale). La chiusura dell’incontro sarà affidata a Giuseppe Spadaro.
Le scuole superiori del territorio hanno aderito numerose sin dall’inizio e l’iniziativa vedrà la partecipazione di circa trecento studenti provenienti dai licei Carducci, Ariosto e Roiti, dall’Ipssar Vergani e dall’Itas Navarra, dall’Iti Copernico-Carpeggiani, dall’Itc Bachelet, dall’Iis Aleotti-Dosso e dalla Città del Ragazzo. Media partner dell’evento sarà ‘Einaudi TG’, con i ragazzi dell’Istituto Einaudi impegnati nelle riprese e nelle interviste.
Ideata con l’intento di diffondere i valori della cittadinanza attiva e responsabile la ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’ è organizzata da Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Libera Coordinamento di Ferrara e Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, con la collaborazione organizzativa di Arci Ferrara, il sostegno della Regione Emilia Romagna, e i contributi di Avviso Pubblico, Teatro Nucleo, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Tribunale per i Minorenni di Bologna e Camera Minorile di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Cinema Boldini, Arci Bolognesi e Presidio Studentesco “Giuseppe Francese”.
Il sito della manifestazione, per rimanere aggiornati sulla programmazione e scaricare i materiali della festa, è http://provalegalita.wordpress.com.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 8 ottobre alle 11.30, sala Arengo della residenza municipale
Presentazione del “Campionato italiano discesa paracanoa”
06-10-2014

Mercoledì 8 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Campionato italiano discesa paracanoa” – per le categorie giovani, junior e senior maschili/femminili e individuale/a squadre – in programma sul Po di Volano domenica 12 ottobre a cura del Canoa Club Ferrara. Nella stessa giornata si disputerà anche il ‘Campionato Regionale discesa canoa’ categoria master.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente del Canoa Club Ferrara Mauro Borghi, la responsabile tecnica Paracanoa Ferrara Giorgia Minzoni, il delegato provinciale CIP Giuseppe Alberti e il socio fondatore Fausto Bertoncelli.

CONCITTADINA ULTRACENTENARIA – La consegna mercoledì 8 ottobre da parte dell’assessore Merli
Una lettera di auguri del sindaco per la centoquattrenne Olga Tamisari
06-10-2014

L’assessore comunale Simone Merli prenderà parte mercoledì 8 ottobre alle 15 ai festeggiamenti che la Residenza Paradiso (via Saraceno 95, Ferrara) ha organizzato per la propria ospite Olga Tamisari, giunta lo scorso 25 settembre al traguardo dei 104 anni d’età. Nell’occasione l’assessore Merli consegnerà alla concittadina una lettera di auguri del sindaco.

LAVORI PUBBLICI – Dal 7 ottobre modifiche alla viabilità con percorsi alternativi
Sovrappasso stradale di via Bonzagni e via Trenti: in partenza i lavori di sostituzione dei giunti
06-10-2014

Inizieranno martedì 7 ottobre i lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione dei tratti stradali sopraelevati delle vie Bonzagni e Trenti.
La prima fase dell’intervento, della durata di una settimana, riguarderà la via Bonzagni dove sarà istituito il senso unico di marcia con direzione da via Ferraresi a via Maverna. Mentre nella seconda fase, prevista a partire dal 15 ottobre, sarà ripristinato il doppio senso di circolazione sulla via Bonzagni e sarà istituito il senso unico di marcia nella via Trenti con direzione da via Maverna verso via Arginone. Salvo imprevisti, o impedimenti dovuti a condizioni meteo avverse, i lavori saranno ultimati entro il 18 ottobre.
Durante l’intero periodo di esecuzione dell’intervento la viabilità nell’area subirà una serie di modifiche. Il transito veicolare proveniente da via Arginone sarà infatti interamente deviato su via Maverna; i veicoli diretti verso la via Bologna, per entrare in città dovranno utilizzare il percorso alternativo costituito da via Maverna – via del Lavoro – via Modena – viale Po – viale della Costituzione – via San Giacomo – via Argine Ducale. Su tutto il percorso sarà revocato il divieto di transito ai mezzi pesanti della portata superiore alle 11.5 tonnellate, così come in via Modena nel tratto compreso tra via Schiavoni e viale Po. Si ricorda, a tal proposito che l’altezza del sottopasso ferroviario di viale Po è di 4 metri.
Per garantire il transito veicolare proveniente dalla periferia, sarà inoltre istituito il senso unico di marcia, in direzione della città, in via Arginone nel tratto compreso tra via Trenti e via Drigo; questo per consentire il transito in condizioni di sicurezza dei veicoli, visto il passaggio anche di mezzi pesanti diretti verso la via Bonzagni. A tale proposito, in via Arginone, nel tratto tra via Trenti e via Bonzagni, sarà revocato il divieto di transito dei mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate.

In allegato le planimetrie con i possibili percorsi alternativi

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 ottobre alle 12 nella sala Arengo della residenza municipale
Alloggi ERP: riapertura termini per la domanda di assegnazione
06-10-2014

Martedì 7 ottobre alle 12 nella sala Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa relativa alla riapertura dei termini per riconfermare la domanda di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale Chiara Sapigni e la responsabile dell’Ufficio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini che faranno il punto della situazione in merito all’applicazione del nuovo regolamento e alla procedura di assegnazione degli alloggi ERP.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it