Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Celebrazioni di novembre – Nelle mattinate di domenica 1 e 8 novembre

Cerimonie a Porporana, Casaglia e Ravalle in ricordo dei caduti di tutte le guerre

30-10-2015

Il Comitato per le Celebrazioni del 4 Novembre Ravalle – Casaglia e Porporana anche quest’anno ricorda i Caduti di tutte le guerre con celebrazioni civili e religiose, che si svolgeranno con il seguente programma:

Domenica 1 novembre (presenti rappresentanti del Comune di Ferrara)

>> Porporana alle 9 – Santa Messa e deposizione di una corona di alloro alla lapide presso la ex scuola elementare

>> Casaglia alle 11 – Santa Messa e deposizione di una corona di alloro alla lapide presso la ex scuola elementare

 

Domenica 8 novembre 

>> Ravalle alle 10.30 – Santa Messa presso il teatro Venere di Ravalle (via Martelli 85) e deposizione di una corona di alloro alla lapide presso la ex scuola elementare; interverrà Caterina Ferri Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara che terrà il discorso ufficiale di commemorazione.
(Comunicazione a cura della Delegazione Ovest del Comune di Ferrara)

CELEBRAZIONI – Programma di lunedì 2 e mercoledì 4 novembre del Comitato cittadino per le onoranze

Le iniziative per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate

30-10-2015

Come ogni anno il Comitato cittadino per le onoranze – formato da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara – ha definito l’agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (lunedì 2 novembre) e della Festa dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate (mercoledì 4 novembre).
>>  Lunedì 2 novembre
Commemorazione dei defunti
– Alle 10, al tempio di San Cristoforo della Certosa di Ferrara messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall’arcivescovo di Ferrara e Comacchio Mons. Luigi Negri;
– alle 11 deposizione, con onori militari, di corone d’alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

 

>> Mercoledì 4 novembre
Festa dell’Unità nazionale – Giornata delle Forze armate
– Alle 10.25 in piazza Cattedrale si svolgerà l’alzabandiera;
– alle 10.30 in piazza Trento Trieste deposizione di una corona d’alloro alla Torre della Vittoria seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del generale D.A. Giovanni Fantuzzi (comandante del COA). Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi di un rappresentante della consulta degli studenti e del sindaco del Comune di Ferrara e presidente della Provincia di Ferrara Tiziano Tagliani;
– alle 17.20 ammainabandiera.

PALAZZO ROVERELLA – Mercoledì 4 novembre alle 16.30 a cura dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae

Anteprima nazionale del libro “Il silenzio e la cura. Vite di medici e cittadini ferraresi nelle Grandi Guerre del Novecento”

30-10-2015

(Comunicato a cura dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae)

 

Mercoledì 4 novembre alle 16.30 nel salone d’Onore di Palazzo Roverella (corso Giovecca, 47) avrà luogo la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae “Il silenzio e la cura. Vite di medici e cittadini ferraresi nelle Grandi Guerre del Novecento”.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Faust Edizioni nella collana Historiando, si fregia delle prestigiose introduzioni di Giuliana Gemelli (Docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna), Michele Tortora (Prefetto della Provincia di Ferrara), Tiziano Tagliani (Sindaco di Ferrara) e Tiziano Carradori (Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera-universitaria Sant’Anna).
Si tratta di un’opera di valore e complessità eccezionali, l’unica pubblicazione ferrarese rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri: 440 pagine, 36 autori, 43 contributi, 64 immagini rare o inedite, 19 patrocinatori tra i quali il Comune di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara e il Circolo dei Negozianti-Roverella.
Queste preziose pagine narrano di Ferrara, dei nostri Nonni, dei nostri Padri e della costruzione di una nazione, l’Italia, con la sua fragilità e con le sue ambizioni: un cantiere immenso e ribollente, in cui accorrono a lavorare medici e crocerossine, ingegneri e soldati, muratori e carpentieri, aviatori e marinai, contadini divenuti scalatori e ufficiali, prigionieri e carcerieri, politici e profeti, operaie e maestre d’infanzia, sacerdoti e peccatori, poeti e sentinelle insonni, nobildonne e madri in dolente attesa, artisti e inventori geniali. Storie sepolte, personaggi affascinanti dalla “città pentagona”: da Audrey Collett Delfini che a Sabbioncello San Vittore salvò intere famiglie dai rastrellamenti della Wehrmacht, all’avvocato Ivo Pesaro caduto in battaglia da eroe il 27 maggio 1917; dal nostro concittadino Antonio Sturla, cinereporter di guerra, a Guido Aronne Mendes, un ebreo in grigioverde; dalla lotta alla tubercolosi del Dottor Armando Ciaccia tra le due guerre, fino ai toccanti ricordi del Dottor Carlo Alberto Alvisi (tra cui un’inedita testimonianza sulla “lunga notte del ‘43”).
La presentazione de Il silenzio e la cura verrà accompagnata dalle musiche d’organo di J. S. Bach (a cura del Maestro Luigi Locatelli) e dai canti più noti composti dai soldati italiani in guerra (a cura dell’Accademia Corale Vittore Veneziani, diretta dal Maestro Maria Elena Mazzella).

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI – All’inizio del 2016 l’avvio delle opere di riparazione e rafforzamento

In arrivo dalla Regione i fondi per il ripristino post sisma della Certosa di Ferrara

30-10-2015

Prenderanno il via nei primi mesi del 2016 le opere di ripristino post sisma del Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara che nei giorni scorsi hanno ottenuto un finanziamento regionale di 988.498 euro. A finanziare la quota restante (946.695 euro) della spesa complessivamente prevista sarà l’Amministrazione comunale, che utilizzerà per lo scopo parte del rimborso assicurativo ricevuto per i danni subiti a causa del sisma del 2012.
Il progetto, come illustrato anche dal pannello (v. allegato) che nei prossimi giorni sarà posizionato dall’Assessorato comunale ai Lavori pubblici all’interno della Certosa, prevede la realizzazione degli interventi di ripristino e rafforzamento con cantieri distinti e successivi, posti tutti all’interno dell’area cimiteriale.
I lavori sono stati programmati dopo un’approfondita analisi delle lesioni presenti e dei principali meccanismi che le hanno determinate. I fabbricati più danneggiati risultano essere i quattro colombari, che presentano tutti lesioni verticali o diagonali nella parte superiore, oltre a lesioni agli archi esterni dovute all’innesco di meccanismi di ribaltamento della facciata.
Complessivamente il progetto prevede interventi di ripristino e di rafforzamento delle murature, degli archi, delle volte e delle coperture lignee e in laterizio, mirati a riparare le lesioni e aumentare il grado di sicurezza delle strutture.
Il programma dei lavori sarà completato entro l’estate 2017 e durante la sua esecuzione gli spazi della Certosa rimarranno sempre aperti al pubblico.

SERVIZI ALLA PERSONA – Il Comune di Ferrara aveva affidato l’anno scorso la gestione di questa attività ad ACER Ferrara

Fondo per il sostegno alle locazioni 2014: concluse le operazioni di liquidazione dei contributi per il pagamento dell’affitto

30-10-2015

Si sono concluse recentemente le operazioni di liquidazione dei contributi per il pagamento dell’affitto relative all’anno 2014 Come già comunicato ai cittadini in occasione della pubblicazione dell’apposito Avviso – scaduto il 31 dicembre 2014 – il contributo per il pagamento dell’affitto èrivolto ai nuclei familiari, titolari di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, e non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Potevano fare domanda coloro che erano residenti nel Comune di Ferrara e avevano un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato. Dovevano essere cittadini italiani, o cittadini dell’U.E., o cittadini non dell’U.E. con permesso di soggiorno di almeno un anno e residenti in Italia da almeno dieci anni oppure in Emilia Romagna da almeno cinque anni non titolari di diritti di proprietà, o altri diritti reali (ad es. usufrutto), su altri immobili nella provincia di Ferrara e con un valore ISE/ISEE che ricadeva in una di queste due fasce:

A- valore ISE e valore ISEE fino a 13.035 euro, con un’incidenza del canone sul valore ISE di almeno il 14%;
B- valore ISE da 13.035 euro a 34.308 euro e valore ISEE fino ad euro 17.154, con un’incidenza del canone di affitto sul valore ISE di almeno il 24%.
L’entità del contributo e’ stata  calcolata in base al numero delle domande pervenute, tenuto conto delle risorse disponibili.

Questi in sintesi gli esiti della gestione che evidenziamo che ai 491.000 euro attribuiti dalla Regione il Comune di Ferrara ha contribuito con risorse proprie con un cofinanziamento di circa 74.000 euro:

– Domande ammissibili per la fascia A): 319; Contributi liquidati 500.014 euro con un importo medio di euro 1500 a famiglia

– Domande ammissibili per la fascia B): 78; Contributi liquidati 65.415,34 con un importo medio per famiglia di 800 euro

Il totale dei contributi per sostenere le famiglie nel pagamento del canone di locazione ammonta a complessivi euro 565.429,47 e ha consentito di aiutare 397 nuclei nel pagamento del canone di locazione.

Questi contributi, unitamente a quelli per la morosità incolpevole (è in corso il nuovo Bando che scadrà il 10 novembre 2015) sono una risposta concreta e importante per sostenere le famiglie in difficoltà.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice lunedì 2 novembre alle 17

Liriche ‘Di parole e d’amore’ firmate da Alda Pellegrinelli

30-10-2015

Ruotano tutte attorno al tema dell’amore, tra presente e passato, le poesie di Alda Pellegrinelli raccolte nel libro ‘Di parole e d’amore’ che lunedì 2 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro sarà introdotto da Annarita Magri, docente di Lettere al Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Raccolta poetica articolata in tre sezioni tutte ruotanti attorno ad un unico perno, l’amore, come evidenzia il titolo. Nelle liriche che la compongono presente e memoria si rincorrono, si intersecano e si sovrappongono in un gioco altalenante teso al riappropriarsi di sé e della propria sfuggente esistenza. Alimentata dalla memoria, trepidante nelle aspettazioni, la vita reclama il suo diritto alla complessità e alla contraddizione, alla delusione e alla speranza, all’illusione e alla verità. Il linguaggio metaforico della poesia di Alda Pellegrinelli cela i significati più profondi in parole-chiave, come indifferenza, nullità, illusione, inganno…, testimoni delle esperienze rimosse e richiamate da impreviste circostanze fortuite. Una premessa narrativa accompagna le singole liriche, ma esse esprimono comunque con forza il loro esserci essenziale ed allusivo, specchio di una realtà precisa e sfuggente nell’intreccio ossimorico dell’esistenza.

 

Alda Pellegrinelli è autrice di diversi saggi di contenuto storico-artistico pubblicati in volumi di miscellanea e dello studio critico ‘La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica’ (2007).
Nella narrativa ha esordito con il volume di racconti ‘Il pavone sotto l’uva’ (2006), seguito dalla raccolta di poesie ‘Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite’ (2008). L’Orto della cultura ha pubblicato nel 2013 il suo primo romanzo dal titolo ‘Paesaggio orientale’.

 

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 3 novembre dalle 17 incontro per bimbi dai 3 ai 10 anni

Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia

30-10-2015

E’ previsto per il 3 novembre il primo appuntamento con le ‘Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia’, per bimbi dai 3 ai 10 anni, che si svolgeranno ogni martedì di novembre alle 17 alla biblioteca Tebaldi di via Ferrariola 12.
Ad aprire l’incontro sarà la lettura del racconto firmato da Anna Curti ‘Iglu’ e Nanuk. Un’avventura tra i ghiacci’. Dopo la lettura da parte di un adulto, verrà data la possibilità, ai bambini partecipanti, di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.
La rassegna è a cura di Roberta Filippini e del Gruppo piccoli e grandi lettori della biblioteca Tebaldi.

 

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 3 novembre alle 17,20 in via Arginone 320

‘Belle storie a Porotto’ per bambini dai 2 agli 8 anni

30-10-2015

Si aprirà con una serie di ‘Racconti mostruosi per lettori coraggiosi’, il prossimo 3 novembre, il nuovo ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, per bambini dai 2 agli 8 anni, in programma ogni martedì di novembre alle 17,20 alla biblioteca Luppi di via Arginone 320. I racconti previsti per l’incontro d’apertura sono: ‘Non rompere, Giovanni’ di David Kee, ‘Il mostro che amava le storie’ di Sabine De Greef, e ‘La biblioteca dei fantasmi’ di David Melling.

 

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 3 novembre alle ore 15.30 nella sala Zanotti

All’esame varianti e correzioni al Regolamento Urbanistico Edilizio

30-10-2015

La 3.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Fiorentini che si riunirà martedì 3 novembre alle ore 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale, dovrà esaminare la  pratica “Regolamento Urbanistico Edilizio – variante alle norme tecniche di attuazione e correzione errore materiale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione alla variante adottata e approvazione” (assessore relatore Roberta Fusari).

COMMERCIO E MOBILITA’ – Raggiunto accordo fra Amministrazione e associazione di categoria tassisti

La riorganizzazione degli spazi riservati ai Taxi in centro storico

30-10-2015

In concomitanza con il piano di riorganizzazione degli spazi del mercato del venerdì in centro storico, l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessoriRoberto Serra (Commercio) e Aldo Modonesi (Mobilità), ha siglato oggi un accordo con CNA Ferrara, in rappresentanza del Consorzio Taxisti, che prevede la ricollocazione delle aree di sosta per gli automezzi in servizio
L’accordo prevede in dettaglio nelle giornate di mercato 2 stalli davanti alla Camera di Commercio in Largo Castello e 6 posti in Piazza Castello e ulteriori 2 postazioni in Piazza Travaglio (da definire l’esatto posizionamento).
Nelle giornate ordinarie l’accordo prevede 2 stalli davanti alla Camera di Commercio e 5 in piazza Savonarola in un’unica fila (l’ultimo posto, quello vicino a fornici sarà lasciato quale stallo disabili mentre lo stallo carico/scarico sarà collocato per tutta la settimana in piazza Castello esattamente al di la’ del fornice, davanti al negozio di frutta e verdura.
Nei week-end con piazza Savonarola impegnata dai mercatini: 2 posti Camera di Commercio e 5 su una fila sola in Corso Martiri della Libertà (lato Curia). In piazza Savonarola – come richiesto dai tassisti – sarà tracciata una corsia più ampia (mt 2,50), rispetto a quella attuale.
L’intesa, giudicata con soddisfazione sia dagli assessori comunali sia dagli operatori e rappresentanti di categoria per i reciproci impegni sottoscritti, consente di riorganizzare in modo utile ed efficace il servizio di trasporto rivolto ai cittadini, sfruttando al meglio gli spazi disponibili nel cuore della città. Inoltre, essa costituisce un positivo punto di equilibrio tra gli interessi più generali della città e le esigenze di una categoria, che assicura un importante servizio pubblico.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Ferrara

Ufficio Stampa CNA Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Martedì 3 novembre alle 12 nella sala dell’Arengo del Municipio

Presentazione della manifestazione “La Dolce Ferrara”

30-10-2015

Martedì 3 novembre alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione della manifestazione “La Dolce Ferrara”, in programma il prossimo fine settimana in piazza Trento Trieste a cura dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessore al Commercio Roberto Serra e il presidente della Stada dei Vini e dei Sapori Sante Baldini.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 2 all’8 novembre 2015

Ripristino dei pinnacoli della Prospettiva di corso Giovecca. Rifacimento del marciapiede di via Valle Fattibello. Interventi alla palestra Biagio Rossetti. Abbattimenti di alberi

30-10-2015

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periododal 2 all’8 novembre 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

BENI MONUMENTALI

Prospettiva di corso Giovecca: al via le opere di recupero e riposizionamento dei pinnacoli

Prenderanno il via lunedì 2 novembre i lavori alla Prospettiva di corso Giovecca per il recupero dei pinnacoli e il loro riposizionamento con isolatori sismici.

Il programma degli interventi prevede dal 2 al 16 novembre le opere di ripristino e predisposizione dei basamenti sulle due parti laterali della Prospettiva. Durante questa fase resterà consentito,  alternativamente, il passaggio pedonale ai lati del monumento e non sarà intralciato il traffico veicolare passante per il fornice centrale di corso Giovecca.

Successivamente, nel periodo dal 16 al 28 novembre, sarà necessaria la chiusura al traffico di corso Giovecca per consentire l’esecuzione dei medesimi interventi sui 3 basamenti centrali. Sarà pertanto prevista la deviazione del traffico in uscita dalla città sulla laterale via Caneva, mentre l’accesso in senso contrario sarà garantito da via Fossato di Mortara.

Il periodo di chiusura potrebbe protrarsi al massimo fino al 13 dicembre compreso, per consentire la posa delle strutture metalliche e dei pinnacoli recuperati.

L’importo complessivo dei lavori è di 41.000 euro.

 

VIABILITA’

In via Modena senso unico alternato il 4 e 5 novembre

Per consentire l’esecuzione di lavori di allaccio idrico per conto di Hera, nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 novembre, salvo avverse condizioni meteo, in via Modena, in corrispondenza del numero civico 163 (in prossimità dell’intersezione con via Eridano) sarà istituito il senso unico alternato regolato con moviere o impianto semaforico.

L’intervento potrà comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

 

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione per il marciapiede di via Valle Fattibello

Inizieranno lunedì 2 novembre i lavori di rifacimento del tratto di marciapiede di via Valle Fattibello antistante i civici dal 33 al 69b. Per l’esecuzione dei lavori, della durata prevista di 15 giorni lavorativi, non sarà modificata la viabilità automobilistica.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Interventi di messa in sicurezza per il soffitto della palestra B. Rossetti

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza del soffitto della palestra B. Rossetti.

I lavori si sono resi necessari sulla base di quanto emerso da una verifica strutturale volta a monitorare le strutture del solaio per la prevenzione dello sfondellamento negli elementi in laterizio. La verifica ha infatti evidenziato la precarietà di estesi tratti, che non consentiva di garantire la sicurezza dello svolgimento delle attività cui è adibita la palestra.

I lavori prevedono la demolizione delle parti strutturali pericolanti, quindi l’installazione di una  struttura in metallo di sostegno del nuovo controsoffitto nel sottotetto e, a seguire, la posa del nuova controsoffittatura in cartongesso. La fine dei lavori è prevista per il 30 di novembre.

Il costo complessivo dell’opera è di 58.400 euro (iva compresa)

 

Un impianto di videosorveglianza alla biblioteca Bassani

Inizieranno lunedì 2 novembre alla biblioteca Bassani di Barco i lavori per l’installazione di un impianto di videosorveglianza perimetrale.

 

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

MOBILITA’ CICLABILE E MURA ESTENSI

In via Bacchelli un nuovo attraversamento pedonale e un nuovo collegamento ciclo pedonale con i percorsi del sottomura

Si sono conclusi lo scorso 27 ottobre, i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Bacchelli e di un collegamento ciclo pedonale tra via Gramicia e via Bacchelli verso i percorsi del sottomura.

L’intervento ha in particolare consentito il collegamento al centro storico dei percorsi ciclabili esterni alle mura con confluenza tra via Bacchelli e via Pannonius.

Nel dettaglio, le opere hanno permesso la realizzazione di un percorso ciclabile in materiale inerte stabilizzato sull’argine del vallo delle mura e di un ulteriore breve tratto ciclabile asfaltato (di circa 15 metri) che si innesta perpendicolarmente al tracciato già esistente proveniente da via Gramicia e prosegue fino a collegarsi alla via Bacchelli dove la sede stradale si biforca per l’entrata e l’uscita dalla rotatoria. A completamento dell’opera è stato realizzato un passaggio pedonale all’innesto della rotatoria su via Bacchelli. (in allegato a fondo pagina foto dell’intervento concluso)

 

Ripristinati tre segmenti ciclabili lungo il percorso delle mura estensi

Si sono conclusi nei giorni scorsi anche i lavori per il rifacimento di tre segmenti ciclabili, particolarmente deteriorati, lungo il percorso delle mura estensi. Il primo segmento interessato dai lavori è quello compreso tra il fornice di via Azzo Novello ed il parco urbano G. Bassani; il secondo è quello tra la piazzetta vallo della palazzina Bagni Ducali e via Marco Polo; e il terzo comprende alcuni tratti del vallo sottomura nella zona di Quacchio, tra il baluardo del Montagnone e via Pomposa.

L’intervento segue quelli recentemente realizzati dall’Amministrazione comunale, con fondi derivanti dall’8×1000 Irpef, per la manutenzione straordinaria delle mura estensi, con la riapertura di collegamenti ciclabili ai Bagni Ducali e al Torrione del Barco. Obiettivo generale di tutti i lavori è stato quello di uniformare i percorsi che risultavano eterogenei poiché realizzati in tempi diversi.(in allegato a fondo pagina foto degli interventi conclusi)

 

VERDE PUBBLICO

Abbattimenti di alberi e piante per ragioni di sicurezza

E’ in corso e proseguirà nei prossimi giorni l’abbattimento, per ragioni di pubblica incolumità, di una serie di alberi nel territorio comunale.

Gli interventi riguardano in particolare:

– 6 platani in via Copparo (morti a seguito di atti vandalici)

– 3 platani in via S.Margherita (morti a seguito di atti vandalici)

– 7 platani in via dei Calzolai (morti a seguito di atti vandalici)

– 2 platani tra via Comacchio, via Valle Paviero e via Val Boniola (con corteccia incisa su tutta la circonferenza)

– 1 platano in via Comacchio

– 4 platani in via Saletta (1 dei quali morto a seguito di atti vandalici)

– 2 platani nel sopra mura di via Fortezza

– 3 piante spontanee cresciute a bordo strada in via Trenti retro di via Arginone

– 1 pianta secca in via Colombara angolo via Camerina

– 1 cedro fortemente inclinato in via Pomposa

– 1 pioppo secco in via Coronella,

– 1 pino in via dei Mughetti retro via Roseti

– alcuni arbusti di juniperus bruciati a Pontelagoscuro in piazzale del cimitero

– 1 olmo in via Bologna direzione Ferrara lato dx dopo cartello S. Martino

– 3 pioppi con funghi al colletto e alle radici in via Masi a San Bartolomeo in Bosco

– 1 cedro sbrancato, 1 cipresso molto inclinato e una 1 robinia con carie estesa all’interno della scuola elementare di Francolino

Le alberature saranno sostituite così come prevede il Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.

 

Operazioni di sfalcio dell’erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

VIABILITA’

Tangenziale Ovest: completamento delle rampe di ingresso e uscita dal casello autostradale di Ferrara Sud

Nell’ambito dei lavori di completamento della Tangenziale Ovest nel tratto adiacente il raccordo autostradale di Ferrara Sud, sono in corso, dal 6 ottobre scorso, a cura di Anas, i lavori di adeguamento delle due rampe in ingresso e in uscita dal casello di Ferrara Sud allo svincolo di via Bologna.

Dopo la conclusione dei lavori alla rampa Nord (in ingresso al casello da via Bologna), sono al momento in corso gli interventi alla rampa Sud (in uscita dal casello sulla via Bologna), con chiusura della stessa rampa per circa 15 giorni; durante questa fase i veicoli provenienti dall’autostrada Padova-Bologna e diretti a Ferrara potranno raggiungerla o dal casello di Ferrara Nord o dal casello di Ferrara Sud percorrendo poi il raccordo autostradale fino a via Ravenna.

La conclusione dei lavori e il ripristino della regolare viabilità sono previsti, salvo avverse condizioni meteo, entro i primi giorni del mese di novembre.

A cura di Anas è la predisposizione della segnaletica verticale e orizzontale con le deviazioni del traffico, nonché la comunicazione di aggiornamenti e variazioni sulle fasi delle diverse lavorazioni.

 

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso dal 21 settembre scorso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

Per consentirne l’esecuzione, nel periodo iniziale, resterà chiuso al transito il solo viale principale di piazza Buozzi nel tratto compreso tra via del Risorgimento e corso del Popolo.

 

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Il primo lotto, già realizzato, include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

Nel secondo lotto l’attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall’ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d’Istria bocciardata.

L’attuale unica aiuola verrà tripartita con l’inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata.

E’ inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro.

Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un’area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione: nel secondo lotto saranno ultimate le opere edili di predisposizione e sarà realizzato il nuovo impianto dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell’opera  390.000 euro. Finanziata  per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

 

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera.

A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

 

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. Nel corso della prossima settimana i lavori proseguiranno in corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena) con modifiche alla viabilità.

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via XVI Marzo per sostituzione di due tratti della condotta del gas; via Quartieri (tratto da via Baluardi a via Beatrice II d’Este) per sostituzione di condotta gas, con chiusura al transito; via Gambone (tratto da via XX Settembre al cn. 8/b) per sostituzione di condotta gas, con chiusura al transito da via Beatrice II d’Este a via XX Settembre; vicolo Santa Croce per sostituzione di condotta gas; via Rampari di San Paolo (tratto da corso Isonzo al cn. 60) scavo per permettere un nuovo allacciamento alla rete del teleriscaldamento.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Sono in corso dal 19 ottobre i lavori di posa della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, necessaria a rendere esecutive una serie di ordinanze sindacali permanenti in:

– via Bologna intersezione con via Passega. (area commercio ambulante)

– via Ungarelli intersezione con via Varano (riorganizzazione parcheggio)

– via dell’Agrifoglio di fronte a via dei Gladioli (Invalido)

– via S. Balboni, 17 (Invalido)

– via Cammello, 64-66 (Invalido)

 

Tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica saranno eseguiti senza chiusure al traffico delle strade interessate.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Rifacimento della pubblica illuminazione nella zona della Stazione

Proseguono i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona della Stazione che comprendono il completo rifacimento degli impianti, per un totale di 90 punti luce, in: viale Costituzione, parcheggio di viale Costituzione, piazzale della Stazione, via Felisatti e viale Po (nel tratto compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena).

I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo “in serie” ad alimentazione di tipo “in derivazione”. La tipologia dei nuovi impianti sarà diversa per le varie zone.

Il piazzale della Stazione sarà illuminato con proiettori a led, installati su torri faro basse (altezza 14 metri fuori terra), e con nuovi punti luce su palo posti sul bauletto antistante le corsie degli autobus dal lato opposto alla Stazione.

Viale Costituzione sarà illuminato con nuovi apparecchi illuminanti a Led, su sbraccio doppio, con disposizione a quinconce lungo il viale, in modo da illuminare sia la strada sia la pista ciclabile. L’altezza dei pali sarà di 6 metri fuori terra, al fine di rimanere il più possibile sotto le fronde degli alberi. L’illuminazione dell’incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, sarà realizzata con quattro nuovi punti luce posti agli angoli del crocevia. In viale Po saranno eliminati gli apparecchi illuminanti su doppio braccio lungo il bauletto centrale; la nuova illuminazione verrà realizzata utilizzando apparecchi a Led, affacciati su entrambi i lati del viale.

Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-regolazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. I nuovi impianti saranno rispondenti alle leggi e norme in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso.

I lavori comprenderanno anche il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) al servizio dei nuovi impianti. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti. Il cantiere potrà comportare qualche rallentamento della viabilità nelle vie interessate e la chiusura di alcuni tratti, in fasi successive, delle piste ciclabili sui due lati di viale Costituzione.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Per l’ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma

Sono in corso gli interventi per il ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell’ex scuola elementare di Sabbioni. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell’edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell’impianto termosanitario del primo piano.

La spesa complessiva ammonta a 94.462 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

 

Nell’ex scuola elementare di Contrapò interventi di riparazione post sisma

Proseguono i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma dell’ex scuola elementare di Contrapò. Il progetto prevede, tra l’altro, il consolidamento del solaio al primo piano; la sostituzione di architravi di porte e finestre; la chiusura dei vani sopraluce in una parete al piano terra; oltre a una serie di opere di finitura.

La spesa complessiva ammonta a 103.202 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

(Inizio lavori: 27/7/2015 – Durata lavori prevista: 90 giorni naturali e consecutivi)

 

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell’Amore
Nell’ambito dell’intervento di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

 

Sulla vicenda che ha coinvolto alcuni tifosi della Spal

30-10-2015

A conclusione della vicenda relativa alle inibitorie disposte dalle Prefetture di Mantova e Macerata, a seguito degli episodi avvenuti il 10 ottobre u.s. che rappresentano fatti di assoluta gravità e comunque intollerabili, il Sindaco di Ferrara coglie questa occasione per ringraziare il Sindaco di Macerata Romano Carancini, incontrato ieri a Torino, per la sensibilità e disponibilità manifestata.

Tagliani, contemporaneamente, dichiara ancora una volta il proprio rammarico per l’indisponibilità manifestata dai tifosi ferraresi ad esternare pubblicamente la loro presa di stanza dagli episodi di inciviltà, che avrebbero potuto creare condizioni di estremo pericolo, rendendo vano lo sforzo di tanti – compresa la Società S.P.A.L. 2013 – determinato a consentire al civile tifo ferrarese di seguire la propria squadra.

Il Sindaco si è assunto in questa vicenda le proprie responsabilità cosi come ciascuno dovrà d’ora in avanti assumersi le proprie.
A cura della Portavoce del Sindaco

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it