Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 27 ottobre 2014

INCONTRI MEP – Dal 27 al 31 ottobre studenti da tutta Italia
Le fasi nazionali del “Model European Parliament” a Ferrara
27-10-2014

M.E.P. SESSIONE NAZIONALE 2014 – Studenti da tutta italia simuleranno a Ferrara i lavori del Parlamento Europeo

(Comunicato a cura del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara)

Il Liceo scientifico “Antonio Roiti” ha avuto il compito di organizzare una sessione nazionale del Model European Parliament (MEP) a Ferrara nelle giornate del 27, 28, 29, 30, 31 ottobre 2014. Il Model European Parliament è un progetto di simulazione dei lavori del Parlamento europeo che si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado; per alcuni giorni i ragazzi dell’istituto ferrarese, più volte impegnato a partire dal 2000 in queste attività, vestiranno i panni dei delegati parlamentari e dibatteranno, prima in Commissioni e poi in Assemblea plenaria, i diversi problemi relativi alla politica europea.

MEP Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena, collegata alla Foundation Model European Parliament che opera e ha sede a l’Aia in Olanda dal 1994. Tra gli obiettivi educativi e culturali dell’iniziativa, vi sono la promozione e lo sviluppo della persona nel contesto sociale e il senso di appartenenza all’Unione Europea, l’educazione alla cittadinanza attiva, la conoscenza del pluralismo culturale del nostro continente, l’importanza del confronto democratico in una società dove la diversità culturale porta arricchimento e crescita umana.

Le delegazioni provenienti da numerose scuole italiane si ritroveranno il 28 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Ferrara per la cerimonia di apertura della sessione nazionale. Sono previsti gli interventi di benvenuto del Vice Sindaco di Ferrara, del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale dott. Stefano Versari, del dirigente dell’ufficio scolastico territoriale dott. Antimo Ponticiello, del Rettore prof. Pasquale Nappi, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, del dirigente scolastico del Liceo A.Roiti Donato Selleri e della prof. Marina Maja, docente di Lingua Inglese al Liceo Roiti e referente del progetto.

Dopo la cerimonia i ragazzi si concentreranno nell’attività di “team building” (costruzione del gruppo di lavoro) che li porterà a conoscere la città di Ferrara, guidati dai loro colleghi ferraresi, gli studenti del Liceo Roiti.

Nel pomeriggio e il giorno seguente (29 ottobre), gli studenti delegati lavoreranno insieme in Commissione per predisporre le risoluzioni da presentare e discutere in Assemblea Plenaria 30 ottobre 2014, a cui invece parteciperà l’europarlamentare sig.ra Cecile Kyenge.

LA SCHEDA (A cura del gruppo organizzativo MEP Liceo Scientifico Ferrara)

Che cos’è il M.E.P.

Model European Parliament Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena collegata alla Foundation Model European Parliament, creata nel 1994 a L’Aia, in Olanda. In Italia 30 scuole di grado superiore aderiscono al progetto. Il Liceo A.Roiti partecipa a questa iniziativa dal 2000. Il progetto consiste in una simulazione del lavoro dei parlamentari europei suddivisi in dieci diverse Commissioni.

Come si svolge

Gli studenti, o “delegati”, analizzano il tema assegnato alla propria Commissione, leggono documenti e preparano le risoluzioni. ( i temi riguardano i diritti umani, l’ambiente, la sicurezza, la protezione dei consumatori, l’agricoltura, l’istruzione, l’uguaglianza di genere, ecc…)

I delegati lavorano in gruppo, guidati da due o tre “chairs”, studenti che hanno già maturato un’esperienza M.E.P a livello nazionale.

Durante l’Assemblea generale, che si tiene al mattino, ogni Commissione presenta la propria risoluzione che viene dibattuta e votata. I lavori sono presieduti dai Chairs. Dieci studenti, selezionati dai Chairs, parteciperanno alla Sessione Nazionale.( Si sono svolte sessioni nazionali a Salsomaggiore, Palermo, Napoli, Bassano del Grappa, Rimini, Sorrento). Gli studenti, selezionati in sede nazionale, partecipano alla Sessione Internazionale che ha luogo in una capitale europea e i cui lavori si svolgono in inglese.( si sono svolte a L’Aja, Tallin, Bratislava, Bonn, Istambul)

Obiettivi educativi e culturali

– promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale;

– educare alla Cittadinanza attiva;

– sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione;

– far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente;

– accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana.

Quali competenze sviluppa

– saper lavorare in gruppo;

– saper parlare in pubblico sostenendo le proprie ragioni o avanzando critiche argomentate;

– sapersi confrontare con gli altri sul piano delle idee, nel pieno rispetto delle diversità di opinione;

– acquisire consapevolezza del proprio ruolo di cittadini, non solo italiani ma anche europei.

A cura del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro martedì 28 ottobre alle 17 nella sala Agnelli
Piero Stefani racconta la scrittrice Liana Millu ‘A cent’anni dalla nascita’
27-10-2014

Martedì 28 ottobre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Anniversari’, Piero Stefani illustrerà la figura di Liana Millu ‘A cent’anni dalla nascita: storia di una vita’. Nel corso dell’iniziativa, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, verrà ricostruita la vita della scrittrice e testimone genovese che portò per sessant’anni inciso sul suo braccio il n. A. 5384 di Auschwitz Birkenau. In modo particolare si seguirà la genesi, dai primi abbozzi scritti appena uscita dal Lager alla stesura finale, di un racconto intitolato “Lily Marleen”. Il testo è contenuto nel suo libro più noto “Il fumo di Birkenau”. Il riferimento darà modo all’Accademia Corale Vittore Veneziani di eseguire la celebre canzone nella elaborazione scritta dal maestro Giordano Tunioli. Dialogo e letture di Magda Iazzetta e Piero Stefani.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Lunedì 27 ottobre alle 18 nella sala del Centro di Mediazione (sala Polivalente) alla base del Grattacielo
Prima seduta del nuovo Consiglio delle Comunità straniere
27-10-2014

Il Consiglio delle Comunità straniere del Comune di Ferrara, organismo istituito per favorire l’incontro, la conoscenza reciproca, lo scambio ed il dialogo tra portatori di diverse culture, si riunirà oggi, lunedì 27 ottobre alle 18 nella sala Polivalente del Centro di Mediazione, alla base del Grattacielo (viale Cavour 189). Si tratta della prima seduta del nuovo Consiglio delle Comunità straniere, nell’occasione convocata e presieduta dall’Assessore alla Sanità, ai Servizi alla persona e all’Immigrazione del Comune di Ferrara.
Partecipano al Consiglio le associazioni che perseguono gli obiettivi della promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse come arricchimento reciproco e la diffusione della cultura della tolleranza e la promozione di una città multietnica e interculturale.
Il Consiglio è composto da 16 consiglieri (e 7 supplenti) individuati dalle 11 associazioni cittadine che hanno chiesto di farne parte. Nel corso dei lavori odierni si procederà all’elezione del vice presidente del Consiglio delle comunità straniere e si condivideranno le priorità per avviare i lavori.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE – Giovedì 30 ottobre dalle 10 alle 12 un test operativo per sperimentare l’efficenza del sistema
Sirene 2014: prova periodica di allarme con simulazione di un incidente rilevante al petrolchimico
27-10-2014

Nella giornata di giovedì 30 ottobre, dalle 10 alle 12, avrà luogo la prova periodica di allarme “Sirene 2014”, attraverso la quale il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi in collaborazione con il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sperimenterà l’efficienza dell’apparato di allertamento acustico alla popolazione, previsto dal Piano di Emergenza Esterna redatto dalla Prefettura, simulando – senza alcun coinvolgimento attivo della cittadinanza – uno stato di emergenza conseguente al verificarsi di un incidente rilevante all’interno del Polo Chimico.
Per tutte le informazioni su tempi e modalità della prova di allertamento acustico alla popolazione è possibile contattare il Servizio Associato di protezione Civile Terre Estensi, via G. Marconi, 35 – tel. 0532-771546/585 e consultare lo spazio informativo del sito internet del Comune di Ferrara al seguente indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2959.

>> Testo tratto dal volantono distributo alla popolazione a cura della Protezione Civile di Ferrara:

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2014 con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 12.00 circa sarà effettuata

LA PROVA PERIODICA DI ALLARME “Sirene 2014”

Del “Sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio industriale”. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all’interno del Polo Chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l’attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme.

ALLARME: (durata minuti 2)
sarà diffuso con UN SUONO CONTINUO DI SIRENA; tale segnale inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell’opuscolo informativo “La gestione del riscio industriale” disponibile presso: l’URP (Via Spadari, 2), gli uffici delle Delegazioni Comunali e della Protezione Civile (Via G. Marconi, 35), nonché sul sito internet del Comune.

CESSATO ALLARME: (durata minuti 2)
sarà diffuso con UN SUONO DI SIRENA INTERVALLATO DA BREVI PAUSE; questo segnale informerà la popolazione del cessato pericolo e del ritorno alla normalità.
La prova sarà condotta dalle sale operative del Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Personale appartenente al Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, munito di tesserino di riconoscimento, coadiuverà le varie fasi dell’operazione.

Per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi – Via G. Marconi, 35 – tel. 0532 771546 – 771585.

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Aggiornamento del 27 ottobre 2014
Riaperto questa mattina, lunedì 27 ottobre, il transito in via Ferraresi
27-10-2014

AGGIORNAMENTO DI LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014

E’ stato riaperto questa mattina, lunedì 27 ottobre, il transito veicolare nel tratto di via Ferraresi, compreso fra le rotatorie di via Beethoven e via della Fiera-via Veneziani, rimasto chiuso nel fine settimana scorso per consentire lo svolgimento di lavori relativi al nuovo insediamento commerciale.

——————————————————————–

Da Cronacacomune del 22 ottobre 2014

Per l’interramento della condotta fognaria necessaria per il nuovo insediamento commerciale, venerdì 24 ottobre prenderanno il via i lavori in via Ferraresi.

Pertanto – come ricorda una nota del Servizio comunale Infrastrutture Mobilità e Traffico – sarà interdetto il transito veicolare nel tratto di via Ferraresi compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Beethoven e l’intersezione a rotatoria di via della Fiera – via Veneziani.
Gli automobilisti potranno utilizzare come percorsi alternativi, sia in andata sia al ritorno, via Bologna e via Beethoven. Sulla via Bologna verrà revocato il divieto di transito ai mezzi pesanti (superiori a 3,5 ton) nel tratto compreso tra via Veneziani e le vie Wagner/Beethoven in entrambi i sensi di marcia.
La durata dei lavori prevista è di quattro giorni, salvo avverse condizioni meteo.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo G.O.L. in Consiglio comunale
Richiesta in merito ai contributi erogati alla Cooperativa Sociale Camelot
27-10-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Rendine (gruppo G.O.L. in Consiglio comunale) ha interpellato il Sindaco di Ferrara e l’assessora comunale alla Sanità/Servizi alla persona in merito ai contributi erogati alla Cooperativa Sociale Camelot a r.l. onlus.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 29 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti
Informativa e aggiornamento sulla gestione dell’emergenza profughi
27-10-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Matteo Fornasini – si riunirà mercoledì 29 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Al centro dei lavori (di competenza dell’assessorato alla Sanità e Servizi alla persona) un'”Informativa in merito ai compiti e ai ruoli svolti dal Comune di Ferrara e dall’A.S.P. nella gestione dell’emergenza profughi” e un “Aggiornamento sulle presenze di Richiedenti Asilo”. Saranno presenti all’incontro il presidente e il direttore di ASP-Centro Servizi alla Persona di Ferrara.

CONSIGLIO COMUNALE – Oggi nella seduta pomeridiana esaminato un ampio numero di documenti e pratiche
Il Consiglio comunale ha approvato l’Odg “Hera esca dal progetto della centrale a carbone”
27-10-2014

La seduta odierna del Consiglio comunale è stata caratterizzata dall’esame di una Mozione, tre Ordini del giorno e di due Delibere (di competenza degli assessorati al Commercio e alla Pubblica Istruzione). Questo l’esito delle votazioni.

Ordine del giorno – Hera esca dal progetto della centrale a carbone
Con 27 voti a favore dei gruppi M5S, FI, F.lli d’Italia, PD, SEL (e 4 astensioni: Lega Nord, GOL, FC, consigliere Talmelli-PD) il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno “Hera esca dal progetto della centrale a carbone” presentato dai consiglieri Morghen e Vitali (M5S).

Dopo l’illustrazione da parte del consigliere Vitali sul documento sono intervenuti i consiglieri Vitellio-PD (che ha presentato un Risoluzione- approvata e due emendamenti – approvati), Peruffo (FI), Bova (FC), Rendine (GOL), assessora all’Ambiente, consigliere Malaguti (F.lli d’Italia), Fiorentini (SEL), Cavicchi (Lega nord), Vitali (M5S).

Mozione “Ritiro Decreto Sblocca Italia”
Con 6 voti a favore dei gruppi M5S, F.lli d’Italia, SEL ( 21 voti contrari dei gruppi PD, FC, Lega nord; 5 voti di astensione dei gruppi FI, GOL) il Consiglio comunale ha respinto la mozione “Ritiro Decreto Sblocca Italia” presentata dal gruppo M5S. Dopo l’illustrazione da parte della consigliera Mantovani (M5S) sul documento sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Cavicchi (Lega Nord), Fiorentini (SEL), Malaguti (F.lli d’Italia), Vitellio (PD), Vitali (M5S), Rendine (GOL).

Ordine del giorno – Norme sui rifiuti nel Decreto Sblocca Italia
Con 24 voti a favore dei gruppi SEL, PD, FC, M5S (7 voti di astensione dei gruppi FI, F.lli d’Italia, Lega nord, GOL) il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno “Sulle norme sui rifiuti contenute nel Decreto Sblocca Italia” del consigliere Fiorentini (SEL). Dopo l’illustrazione da parte del consigliere Fiorentini sul documento sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi – M5S (che ha presentato un emendamento- respinto), Finco-PD (che ha presentato un emendamento -approvato), Bova (FC), assessora all’Ambiente, consiglieri Rendine (GOL), Vitali (M5S), Anselmi (FI).

Ordine del giorno – 1000 Consigli per l’Europa’

Con voto unanime il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno per i consigli comunali dell’Emilia Romagna “1000 Consigli per l’Europa” presentato dalla conferenza dei Capigruppo. Dopo l’illustrazione da parte del presidente del Consiglio comunale Calò sul documento sono intervenuti i consiglieri Anselmi-FI (che ha presentato un emendamento anche a nome del consigliere Vitali/M5S – approvato), Malaguti (F.lli d’Italia), Vitellio (PD), Balboni (M5S), Cavicchi (Lega nord).

Queste le delibere esaminate

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi informatici, Patrimonio
– Approvazione della convenzione con la Provincia di Ferrara per l’accesso alla banca dati SILER – Sistema Informativo Lavoro Emilia Romagna
Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessore al Commercio sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Vignolo (PD), Rendine (GOL), Bova (FC).

La delibera è stata approvata.

LA SCHEDA – Il SILER (Sistema Informativo Lavoro della Regione Emilia Romagna) è uno strumento di supporto agli operatori delle Province per l’erogazione di informazioni e servizi in materia di lavoro, installato presso tutte le nove province dell’Emilia Romagna e supporta le Amministrazioni Provinciali nella gestione amministrativa (registrazione, assunzioni, cessazioni, trasformazioni) e nell’erogazione delle informazioni e dei servizi ai cittadini (colloqui di preselezione, patto ex 297/2002) e alle imprese (incontro domanda offerta di lavoro, pubblicazione delle offerte di lavoro) del proprio territorio.
Il SILER è un sistema a rete, aperto all’accesso più ampio ma regolamentato, per garantire sicurezza e qualità dei dati; ha caratteri di omogeneità sull’intero territorio regionale e parametri-funzioni personalizzabili a livello locale per garantire una gestione uniforme ma flessibile dei servizi erogati. E’ stato, infatti, erogato su base provinciale per garantire l’autonomia della Provincia nella gestione della propria banca dati, ma consente di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in un ambito regionale mediante lo strumento della cooperazione applicativa. Il SILER contiene i dati relativi alle schede anagrafico-professionali dei lavoratori e delle Aziende operanti sul territorio regionale.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale
– Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Formignana per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti le scuole del Comune di Formignana – anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017
La delibera è stata illustrata dall’assessora alla Pubblica Istruzione.

La delibera è stata approvata all’unanimità.

LA SCHEDA – Il provvedimento risponde alle esigenze del Comune confinante e al tempo stesso a quelle delle famiglie degli studenti ferraresi che vi si recano quotidianamente per motivi di studio. A seguito della convenzione il Comune di Ferrara si impegna all’erogazione del servizio a fronte di un rimborso integrale della spesa da parte del Comune beneficiario. La convenzione viene inoltre attivata soltanto dopo aver verificato che la frequenza di istituti di altre località da parte degli studenti di Ferrara non vada a ledere la capacità di sussistenza dei plessi scolastici del nostro territorio.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it