Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


 

È tollerabile il concerto di Bruce Springsteen all’interno del Parco Urbano?

Il Parco Urbano “Bassani” di Ferrara è stato creato per il godimento dei cittadini, sia per la sua funzione di ‘polmone verde’ che per agli aspetti ricreativi. Non bisogna dimenticare, però, che rappresenta un importantissimo serbatoio di biodiversità poiché racchiude importanti habitat costituiti da siepi, boschetti, prati e un bacino d’acqua di discreta portata.

Le specie di uccelli che transitano nel parco sono circa 130, mentre quelle nidificanti sono, con quasi assoluta certezza, almeno una quarantina.

Nelle siepi
, per esempio, costruisce il nido l’usignolo e la capinera, mentre nei boschetti nidificano il picchio verde, il picchio rosso, la cinciallegra, la cinciarella e probabilmente l’upupa, visto che è abbastanza usuale vederla raccogliere insetti nelle distese erbose.
Nel laghetto è ospite fisso il martin pescatore, anche se probabilmente non nidifica in luogo poiché le rive non sono adatte ad ospitare il suo nido, però viene regolarmente a pescare invitato dall’abbondanza di piccole prede.

Nidificanti di sicuro lungo le rive a canneto, invece, sono la cannaiola, il cannareccione e il tarabusino. Di quest’ultimo ho visto personalmente nella prima settimana di luglio un pullo (animale giovane, n.d.r.).che si arrampicava agevolmente sulle canne. Le specie descritte, come ho già accennato, sono una minima parte di quelle che realmente allevano i loro pulcini nell’ambito del parco urbano. Anche la galleria di foto che illustrano questo breve testo è solo una piccola rappresentanza degli uccelli che frequentano questa zona.

Non ci vuole tanto a capire che il Parco Bassani è una vera oasi e che la sua fragilità dovrebbe essere tutelata. Ovviamente Il concerto di Bruce Springsteen. che si terrà il 18 maggio 2023 (quindi in pieno periodo riproduttivo per molte specie), con la presenza di 50.000 persone, arrecherà un danno irreparabile al Parco, almeno per quello che riguarda l’aspetto faunistico, per via dell’enorme disturbo causato da migliaia di presenze umane e dai migliaia di decibel di un concerto.

Non bisogna privare Ferrara di un avvenimento musicale così importante, ma occorre trovare una soluzione alternativa alla location da riservare al concerto del Boss. Tantissimi ferraresi si sono mobilitati, ed è stata già proposta un’altra area più idonea. Fino ad oggi l’Amministrazione Comunale ha minimizzato le conseguenze derivanti da una scelta inspiegabile e sbagliata.  Ma il Comune ha ancora dieci mesi a disposizione… per cambiare idea. Che il buon senso prevalga!

Specie di uccelli sicuramente osservabili nel Parco Urbano

Airone cenerino (Ardea cinerea)

Cinciarella (Parus caeruleus)
Cinciallegra (Parus major)
Capinera (Sylvia atricapilla)
Codibugnolo (Aegithalos caudatus)
Folaga (Fulica atra)

 

Fagiano (Phasianus colchicus)

Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus)

 

Gazza (Pica pica)
Ghiandaia (Garrulus glandarius)
Gufo comune (Asio otus)
Luì piccolo (Phylloscopus collybita)
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)

 

 

 

 

 

Picchio verde (Picus viridis)

 

 

Pigliamosche (Muscicapa striata)

 

 

Tordo bottaccio (Turdus philomelos)
Usignolo (Luscinia megarhynchos)
Verdone (Carduelis chloris)
Passera mattugia (Passer montanus)

Le ilustrazioni: Tutte le foto che corredano il testo, come quella in copertina (Cannareccione, Acrocephalus arundinaceus) sono state realizzate da Maurizio Bonora e sono soggette a copyright.  Periscopio ringrazia l’autore per aver concesso gratuitamente il consenso alla pubblicazione sul nostro quotidiano.

Se non l’hai ancora fatto, leggi la petizione popolare SAVE THE PARK che ha già superato le 24.300 adesioni [firma qui la petizione]

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Maurizio Bonora

Scrive per la rivista “Vita in Campagna” edita dall’Informatore Agrario di Verona. Fotografo esclusivo dell’agenzia americana Getty Image, della Selezione Italiana della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nove volte campione del mondo di fotografia naturalistica. Ha pubblicato “Uccelli di campagna” Edizioni L’Informatore Agrario, Verona 1994: “Guida alla Natura in Campagna”, Calderini-Edagricole, Bologna 1999: “Delta l’Essenza Selvaggia”. Calderini-Edagricole, Bologna 2000; “Gli Uccelli della Campagna”, L’Informatore Agrario, Verona 2016.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it