Skip to main content

Ferrara: il bilancio della Campagna OSM (Obiezione alle spese militari) DPN 2024

Bilancio Campagna OSM (Obiezione alle spese militari) DPN 2024 a Ferrara

Si è conclusa per il ventesimo anno la campagna Osm a Ferrara rilanciata in città dalla Rete Lilliput  e in qualità di coordinatore dell’iniziativa vi informo sul bilancio 2024.

Risultati:

le adesioni sono state 181 e i soldi raccolti euro 4655 (in allegato la ricevuta del versamento alla Fondazione Langer); sono numeri che si avvicinano moltissimo  a quellli record  dello scorso anno  (nel 2023 182 aderenti e raccolti 4710 euro) . Per completare il quadro comunico che ci sono stati  11 rinunce, 1 rientro e 9 nuove adesioni.

Dunque possiamo parlare ancora di ottimo risultato anche se la realtà che ci circonda è purtroppo lontana dall’affermazione di una cultura di pace; in ogni caso il risultato della campagna è un bel segnale.

Voglio ringraziare particolarmente le persone che  hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita della Campagna: Mambelli Alessandra, Chiappini Cecilia, Chiappini Anna, Trabucco Paolo, Lugli Brunella,  Rigosi Gian Luigi,  Marchi Marzia e tutte le 181 persone che hanno aderito. 

Con il denaro è stato effettuato un versamento a favore della Fondazione Alexander Langer Stiftung- Onlus per il sostegno al progetto Adopt Srebrenica.

Ricordo che i nostri fondi sono fondamentali per la prosecuzione del progetto , per il recupero della memoria e il ristabilirsi di relazioni “umane” tra le persone delle diverse etnie,   E’ dunque molto importante essere riusciti ancora una volta a raccogliere una cifra che consentirà a questi ragazzi (che hanno costituito un’autonoma associazione) di continuare nella loro opera, in particolare la gestione del Centro di documentazione della memoria.

Ci scrive Edi Rabini della Fondazione Langer: Da parte mia un grazie di cuore per la  vostra generosità e continuità in questa donazione collettiva, più che mai preziosa in un momento ancora difficile per chi si impegna a Srebrenica.

Qui la ricevuta del versamento: BONIFICO LANGER DA OSM 2024

A tutti un saluto di pace e Buone Feste

 

Cover: immagine da Nigrizia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Davide Scaglianti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)