Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore martedì 4 ottobre dalle 19,30
Interruzione temporanea del traffico per la processione in onore di San Francesco d’Assisi
03-10-2016

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia di Santo Spirito, di via della Resistenza a Ferrara, nella giornata di martedì 4 ottobre, a partire dalle 19,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: piazzale Chiesa di Santo Spirito (partenza), via Montebello, via Resistenza, via Copernico, via Bovelli, attraversamento via Montebello, via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, attraversamento via Montebello, piazzale Chiesa di Santo Spirito (rientro).

FESTIVAL INTERNAZIONALE – Sabato 1 ottobre una quarantina di mamme per la mobilitazione in piazza della Repubblica
Salute e infanzia, successo del flash-mob per l’allattamento al seno
03-10-2016

Un successo la sesta edizione ferrarese del flash mob allattamento in occasione della SAM, la Settimana Allattamento Materno 2016. Sabato 1 ottobre, alle 10.30 moltissime piazze d’Italia, tutti nello stesso momento, con la stessa “mise” e medesimo obiettivo, sono state invase da mamme in maglietta bianca , papà e pupi, felici e determinati nel voler sostenere e promuovere la cultura dell’allattamento al seno. Piazzetta della Repubblica, a Ferrara, non è stata da meno. Circa una quarantina le mamme che hanno partecipato a questo appuntamento annuale, chi allattava, chi intratteneva i propri bimbi allattati, chi sostiene la causa pur non avendo allattato al seno.
Presenti vari pediatri e ostetriche che credono nell’importanza del sostegno all’allattamento al seno e alla diffusione delle informazioni corrette al riguardo, che facciano piazza pulita sui tanto comuni, ahimè, falsi miti del “non hai latte, non è nutriente, allatta ogni tre ore…”
Organizzato dal gruppo di auto aiuto tra mamme allattiAMOlo! e dal Gruppo provinciale Promozione e sostegno allattamento Ferrara, questa sesta edizione dell’allattata in piazza non è stata però l’unica iniziativa ferrarese organizzata in occasione della SAM 2016. Marina Graziani, membro del gruppo allattiAMOlo! , è andata in “trasferta” a Bologna per la consegna del pezzo che, insieme a tutti gli altri pezzi che stanno girando l’Italia in una “staffetta per l’allattamento”, andrà a ricomporre a Palermo il puzzle “Mano a Mano, testimone di latte” Per info: si pò consultare la pagina https://www.facebook.com/SAM2016manoAmano/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf
(Comunicazione a cura del gruppo di auto aiuto “AllattiAMOlo!”)

PRESENTAZIONE dell’iniziativa – Da CronacaComune del 28 settembre 2016
In occasione della SAM (Settimana Allattamento Materno, 1-7 ottobre di ogni anno), il gruppo di auto aiuto allattiAMOlo! e il Gruppo Provinciale per la promozione e sostegno dell’allattamento materno di Ferrara, in collaborazione con la Parafarmacia New Pharma Estense, accreditata Amica Allattamento Materno, organizzano per sabato 1 ottobre 2016, ore 10.30, la sesta edizione ferrarese del flash-mob di allattamento: un raduno di mamme che allattano in piazza, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’allattamento materno.
Da qualche anno tale evento viene coordinato, a livello nazionale, da Mami (Movimento allattamento materno italiano); quel giorno, infatti, alla stessa ora, in tantissime piazze d’Italia le mamme si riuniranno per fare tutte la stessa cosa: indossando una maglietta bianca allatteranno i loro bambini. Se non allattano più sono invitate ad appuntare sulla T-shirt una foto di quando allattavano, se poi non sono riuscite ad allattare saranno, a maggior ragione, le invitate speciali! Tutte testimonieranno in favore dell’allattamento al seno, la pratica naturale con cui ogni mammifero, donna compresa, nutre i propri cuccioli.
L’iniziativa, supportata dalla Regione Emilia Romagna e patrocinata dal Comune di Ferrara, si inserisce nel programma del Festival di Internazionale e quest’anno ha, come tema, “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”,.
Il Gruppo provinciale e le mamme di allattiAMOlo! invitano, pertanto, tutte le mamme a partecipare indossando una maglietta bianca, comune denominatore dell’iniziativa sabato 1 ottobre ore 10.30 in piazza della Repubblica (detta “della luna”)a Ferrara.
Per info: http://mami.org/sam-2016/ o http://worldbreastfeedingweek.org/

Il nostro gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra mamme si chiama “AllattiAMOlo!”. E’ stato fondato nel 2010 da 3 mamme, nato dall’esigenza che vi fosse uno spazio emotivo, prima che fisico, un cerchio di donne dove ogni mamma potesse trovare sostegno e ascolto nel momento dell’allattamento o delle ultime fasi della gravidanza. Ad oggi lo staff comprende 4 mamme. Tutte abbiamo frequentato il corso 20 ore Oms/Unicef, integriamo il nostro aggiornamento anche in modo autonomo, completando con le ore di esperienza personale sul campo, il percorso per diventare consulenti “da mamma a mamma”. Siamo tutte volontarie.
Dalla fondazione del gruppo ad oggi si sono sedute a raccontare di sé nel nostro cerchio 200 mamme, solo nell’anno 2015/2016 se ne sono aggiunte circa 40, per un totale di circa 240 famiglie raggiunte e sostenute nelle difficoltà di allattare, sia in termini strettamente pratici, affrontando insieme la fisiologia dell’allattamento, sia facendo “cultura” dell’allattamento come norma biologica per la mamma e il suo bambino.
Dal 2010 ad oggi sono state fatte quasi un centinaio di consulenze domiciliari da “mamma a mamma”, per valutare nei primissimi giorni dopo il parto eventuali difficoltà segnalate, alcune risolte, alcune inviate ad altri servizi territoriali, sostenendo sempre e comunque la mamma, come obiettivo primario, nel potenziamento (empowerment) delle sue competenze specifiche e naturali di mammifero che può allattare felicemente il suo cucciolo.
Il gruppo ha trovato da subito il sostegno dei Centri per le Famiglie, i nostri incontri si svolgono, infatti, presso il centro Mille Gru il primo e terzo venerdì del mese da ottobre a maggio, uno spazio accogliente, confortevole, adatto alla famiglia nel suo insieme.
Ogni attività proposta è assolutamente gratuita e offerta da noi mamme volontarie: l’apertura del centro, il tempo offerto, la merenda, i contatti successivi agli incontri (invio materiali via mail, consulenze telefoniche o domiciliari), organizzazione flash mob SAM, volantini, pubblicità di eventi ordinari e straordinari del gruppo.
E’ attivo un blog http://allattiamolo.blogspot.it su cui le mamme possono trovare aggiornamenti e materiale di consultazione. E’ attiva una pagina Facebook (più di 3000 like e più di 5000 visualizzazioni) https://www.facebook.com/allattiamolo.gruppoautoaiuto su cui vengono proposti spunti di riflessione, articoli e condivisioni “a tema”

LA SCHEDA del Gruppo provinciale per promozione e sostegno allattamento materno
L’esigenza di promuovere e sostenere l’Allattamento Materno nella Provincia di Ferrara, con modalità strutturate e condivise, è emersa fra i professionisti del percorso nascita già in seguito al 1° corso di formazione Oms-Unicef sulla teoria e pratica dell’Allattamento al seno – Organizzato nell’anno 2000 dal Servizio Pediatria di Comunità. Si è costituito così dal dicembre 2000 il Gruppo provinciale per la promozione e il sostegno dell’allattamento materno, un gruppo di lavoro interaziendale, interistituzionale e interprofessionale. In questi anni gli obiettivi e le attività del Gruppo sono stati rivolti a:
1. Promuovere la Formazione comune di tutti gli Operatori (sanitari e non) impegnati nel Percorso Nascita, progetto inserito anche in un Programma di “Sostegno alla genitorialità” nell’ambito dei Piani per la Promozione della Salute nella Provincia di Ferrara: nel 2005, 3 professionisti dell’Ausl e 1 dell’Aosp (ai quali si sono uniti, dopo il corso regionale del 2011, 1 dell’Ausl e 1 dell’Aosp) hanno conseguito l’abilitazione come formatori Oms-Unicef per l’allattamento al seno con il corso delle 40 ore. Da allora sono state promosse numerose iniziative formative (6 seminari, una formazione sul campo annuale e 9 corsi di 20 ore Oms-Unicef) a cui hanno partecipato operatori dei Punti nascita dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliera, delle varie aree territoriali della Pediatria di comunità e Salute donna, della Pediatria di Libera scelta, dei Servizi comunali per famiglie con bambini e dei Servizi educativi dei Nidi d’infanzia, dei Gruppi locali di auto-aiuto, mediatori culturali, farmacisti, studentesse del corso di laurea in ostetricia.
2. Confrontare, rendere omogenee e condividere le conoscenze e gli strumenti operativi per il sostegno alle Mamme che allattano, es.:
• discussione casi clinici, con produzione di istruzioni operative
• approfondimento di modalità e tecniche di counselling genitoriale
• strategie educativo – informative, come la produzione del pieghevole “Ad ogni piccolo il latte della sua mamma”, frutto della collaborazione in rete dei Centri di consulenza e sostegno dell’allattamento materno dell’Azienda Usl e Comunali, dei Gruppi di auto-aiuto, della Parafarmacia Amica dell’allattamento attivi nella Provincia di Ferrara, con relativi indirizzi, numero telefonico, giorni e orari di apertura.
Il pieghevole, inoltre, fornisce semplici ed articolate informazioni su “come allattare – perché allattare – quando allattare”. È uno strumento importante perché offre alla Mamma che ha bisogno di aiuto la possibilità di rivolgersi ad una sede di consulenza in ogni giorno della settimana.
È stato tradotto nel 2008 in inglese, francese, arabo, russo, rumeno, cinese, urdu e riaggiornato in italiano nel 2015. Il pieghevole che presenta la rete dei punti di ascolto viene presentato e consegnato alla donne in gravidanza nei corsi di Accompagnamento alla nascita e alle puerpere prima della dimissione dai Punti nascita della Provincia.
3. Organizzare e attivare, nelle diverse aree territoriali della provincia, Servizi di informazione e sostegno per favorire la pratica dell’allattamento al seno:
• consulenze individuali ambulatoriali e/o telefoniche
• incontri di gruppo per le future mamme e le mamme che allattano
• ideazione di materiale educativo informativo scritto
• predisposizione di adeguati spazi per allattare
4. Diffondere nella popolazione la cultura dell’Allattamento al seno, come strumento di salute, attraverso iniziative di sensibilizzazione in occasione della celebrazione della SAM – Settimana Allattamento Materno (nella prima settimana di ottobre di ogni anno):
dal 2001 sono state effettuate mostre e concorsi fotografici, calendari, magliette, bavaglini sul tema dell’allattamento al seno; progetti come il “Protocollo per il proseguimento dell’allattamento materno all’Asilo nido” e il progetto “Mamma, fermati qui ad allattarmi”, rivolto ai Gestori di esercizi commerciali ai quali si propone di predisporre uno spazio dedicato, tranquillo ed accogliente, per consentire alle Mamme che lo desiderano di fermarsi ad allattare il proprio bambino anche quando sono fuori casa per acquisti o in passeggiata; conferenze pubbliche e allattate in piazza “flash mob”, corso sull’allattamento per bambini alla fine della scuola primaria.
5. Ricerca: Indagine sulla prevalenza dell’Allattamento al seno in Emilia Romagna, coordinata dall’Ausl di Ferrara, effettuata negli anni: 1999 – 2002 – 2005 – 2008 – 2011.
Nel 2015 la Regione ha inserito il monitoraggio dell’allattamento nel flusso regionale informatizzato “Anagrafe delle Vaccinazioni”, con cadenza annuale.
Ricerca Multicentrica sulla prevalenza dell’A.M. nella Provincia di Ferrara del 2004, promossa dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del CeVEAS, per individuare i momenti di criticità che determinano l’abbandono dell’AS, e definire azioni di contrasto mirate nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare per la definizione del Piano di Implementazione Locale
Nel triennio di sperimentazione del Piano sono stati prodotti alcuni strumenti interaziendali per il sostegno delle mamme che allattano e dei neogenitori:
▪ un documento informativo comune sull’allattamento al seno nel territorio ferrarese, interaziendale e multilingue. Il libretto è presente in italiano, inglese, francese, arabo, cinese, rumeno, russo, da distribuire nei punti nascita della Provincia di Ferrara, Salute donna e Pediatria di Comunità e nelle sedi comunali ove presenti operatori dedicati al sostegno all’allattamento materno.
▪ un poster informativo per i neogenitori “Eccomi qua, sono arrivato…” da esporre in tutti i punti nascita e i servizi dell’area perinatale
▪ una rete di punti d’ascolto per le mamme che allattano, con possibilità di consulenze telefoniche/ambulatoriali, nelle sedi di Salute Donna/Pediatria di Comunità dell’Ausl, nei Centri per le famiglie dei Comuni di Ferrara e Comacchio, nel punto nascita dell’Aosp di Ferrara e di Lagosanto
▪ progetto “Ben arrivato”, un punto di ascolto allo scopo di sostenere i genitori in difficoltà nel prendersi cura ed accudire il proprio bambino nei primi mesi di vita, con possibilità anche di visite domiciliari, per prevenire la solitudine e la depressione delle madri, e orientare le famiglie ad un efficace utilizzo dei servizi territoriali, sanitari, sociali ed educativi
▪ presa in carico precoce del neonato sano: Accordo Integrativo Locale per informare sulla possibilità di scelta del PLS prima della dimissione ospedaliera e di effettuare la visita del neonato entro otto giorni dalla nascita.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Laboratorio didattico mercoledì 5 ottobre
Gli alunni della scuola Alda Costa in museo per conoscere la storia del territorio
03-10-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Cosa ci fa un bambino al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara mercoledì 5 ottobre? La classe II a tempo pieno della Scuola Primaria Alda Costa ha in programma per quella data una conferenza con laboratorio didattico, in base al progetto quinquennale coordinato da Antonella Guarnieri, responsabile del museo, in collaborazione con l’insegnante di classe Paola Chiorboli. L’iniziativa del 5 ottobre si inserisce nel programma degli eventi che precedono la Settimana Internazionale della Storia 2016.
Fin dallo scorso anno scolastico i bambini stanno imparando a conoscere il patrimonio del museo attraverso un percorso di cinque anni che prevede la progettazione e l’utilizzo di specifici materiali di didattica museale, di metodologia della ricerca storica, di modalità di osservazione in itinere, di produzione di elaborati. La documentazione conclusiva renderà il processo riproducibile al fine di valorizzare il museo e di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza degli eventi storici del proprio territorio.
Il progetto, in questa fase iniziale, coinvolge solamente la classe II a tempo pieno della scuola primaria Costa, ma negli anni successivi sarà esteso ad altre classi e si affiancherà alle consuete visite al museo e agli incontri con Antonella Guarnieri, programmati per le classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Il sistema presentato da Comune di Ferrara ed Hera. Primo incontro con i cittadini martedì 4 ottobre
Differenziata: nuove modalità di raccolta e nuovi cassonetti a Pontelagoscuro
03-10-2016

Per illustrare le “Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro” si è svolta in mattinata (lunedì 3 ottobre) una conferenza stampa nella residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti erano presenti Caterina Ferri Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara, Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera e Alessio Stabellini dirigente del servizio Ambiente del Comune di Ferrara.

(Comunicazione a cura dell’Ufficio stampa Hera S.p.A.)

Il Comune di Ferrara ed Hera presentano la sperimentazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti per ottenere maggiori benefici ambientali. Domani sera, martedì 4 ottobre, primo incontro con cittadini di Pontelagoscuro; saranno illustrate le nuove modalità di conferimento rifiuti.

Questa mattina, in conferenza stampa, il Comune di Ferrara e Hera hanno presentato il nuovo sistema di raccolta rifiuti che punta ad aumentare la quantità di differenziata e migliorare la qualità della raccolta, per avviare al recupero e al riciclo percentuali sempre più elevate di rifiuti.

(…) Con l’entrata in vigore della L.R. n.16/2015 e con l’approvazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti vengono fissati obiettivi importanti da raggiungere entro il 2020 in termini di percentuale di raccolata differenziata, ricircolo e riduzione pro capite dei rifiuti.

In particolare questo nuovo quadro normativo impone come obiettivi al 2020:
• raccolta differenziata pari al 70%;
• di riciclaggio dei rifiuti al 70%;
• Riduzione del 25 % di produzione pro capite di rifiuti;

Ferrara si sta preparando a raggiungere un traguardo importante: il 70% di raccolta differenziata. Per ottenerlo introduce una nuova modalità di raccolta, cominciando da Pontelagoscuro, a partire da metà ottobre per poi proseguire gradualmente, nel 2017, con tutta la città. Il Comune estense sarà così fra i primi comuni dell’Emilia Romagna a realizzare concretamente il nuovo approccio proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

A Ferrara ogni giorno produciamo circa 1,9 chili di rifiuti a testa, una quantità significativa che, se correttamente differenziata, permetterà la trasformazione dei rifiuti in risorse preziose consentendo una maggiore tutela dell’ambiente e una migliore qualità del nostro territorio.

La progettazione
L”Amministrazione Comunale di Ferrara, dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale, nel 2014, dell’avvio di uno studio di fattibilità per la sperimentazione della tariffazione puntuale, ha richiesto ad Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti) di provvedere alla procedura di gara per l’affidamento di tale studio. Lo studio di fattibilità è stato aggiudicato alla Società Labelab che ha provveduto a predisporre lo studio di fattibilità che è stato presentato al Comune sia alla Giunta che alla Commissione Consigliare.
Hera, su richiesta dell’Amministrazione, ha poi presentato il progetto esecutivo, elaborato sulla base dello studio di Atersir.
Il progetto di Hera beneficia dell’esperienza già maturata in altri Comuni dei territori serviti, della ricerca e dello sviluppo tecnologico che hanno accompagnato le varie sperimentazioni. Un percorso di miglioramento del sistema che lo ha reso sempre più affidabile e fruibile, come dimostra L’esperienza positiva del comune di Castelfranco nel territorio modenese che dal novembre 2015 sta sperimentando un sistema analogo a quello di Ferrara. Infatti, a Castelfranco si sono registrati ottimi risultati: la quantità di raccolta differenziata è salita del 24% in pochi mesi e anche la qualità ha ottenuto un significativo miglioramento.

Le novità per i cittadini
Da novembre nel territorio di Pontelagoscuro i contenitori dell’indifferenziato verranno sostituiti con nuovi cassonetti grigi con calotta. La calotta, che serve a limitare la quantità conferita e si apre con la Carta dei servizi ambientali che verrà consegnata ad ogni utenza a partire da metà ottobre.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inserite ogni volta solo piccole quantità di rifiuti indifferenziati (sacchi da circa 20 litri). Mentre i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica e rifiuto organico) continueranno ad essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno normalmente, senza l’utilizzo della tessera.
Le uniche modifiche riguarderanno il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature che, per migliorare la qualità della raccolta, dovrà essere aperto utilizzando la Carta dei servizi ambientali e i bidoni stradali dell’organico che saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l’introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti per questo tipo di raccolta.
L’area di test coinvolge ora circa 3.000 utenze ed è propedeutica all’estensione graduale del sistema, a tutto il comune di Ferrara (nel 2017) e all’introduzione nel 2018 della così detta tariffa puntuale.
Si tratta di un nuovo sistema che, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati rispettivamente conferiti da ogni utenza, punta ad una prevenzione dei rifiuti sempre maggiore oltre ad una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Un passaggio guidato e informato
L’attivazione della nuova modalità sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità. Attualmente tutti i residenti hanno già ricevuto dall’Amministrazione Comunale una lettera di presentazione del progetto.
Tutto il mese di ottobre sarà dedicato a momenti di informazione alla cittadinanza del quartiere di Pontelagoscuro.
>> Il primo incontro è previsto già per domani sera, martedì 4 ottobre, alle ore 21, presso il salone della Parrocchia di Pontelagoscuro.
>> Seguirà il secondo incontro, martedì 11 ottobre, alle ore 18, presso il Teatro del Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio”.
Entro la metà di ottobre i cittadini di Pontelagoscuro riceveranno una seconda lettera con la quale verranno fornite ulteriori informazioni e verranno date istruzioni per il ritiro della Carta dei servizi ambientali.
Dalla seconda metà di ottobre sarà allestito uno sportello temporaneo, presso la Sala “Nemesio Orsatti”, dove sarà distribuita la Carta dei servizi ambientali, fornite le informazioni utili ad usufruire al meglio del servizio di raccolta rifiuti e consegnato materiale informativo.
Inoltre, nelle scuole di Pontelagoscuro, a partire da ottobre, verranno attivati laboratori per far comprendere ai più giovani le corrette modalità di conferimento dei rifiuti e le novità introdotte dalla sperimentazione.

Ferri: “Partiamo con una sfida importante”
Un nuovo sistema che, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati di ogni utente, punta ad una prevenzione dei rifiuti sempre maggiore, oltre ad una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate – dichiara Caterina Ferri Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara – ringraziamo fin da ora i cittadini, che con la loro collaborazione ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di una città migliore”

Santini: “Il modello proposto è un sistema versatile e integrato”
“Quello messo a punto da Hera e dal Comune di Ferrara – dichiara Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Ferrara e Modena del Gruppo Hera – è un sistema versatile e integrato che prevede la compresenza di più servizi. Nelle aree sperimentali, infatti, sono presenti cassonetti stradali intelligenti, in grado di riconoscere l’utente e tracciarne i conferimenti attraverso l’utilizzo della tessera per i servizi ambientali, e la raccolta porta a porta per le attività produttive e per le zone del forese, effettuata grazie a contenitori “smart” che consentono di misurare i conferimenti di indifferenziato. Anche per chi è servito dal porta a porta sarà sempre possibile accedere ai cassonetti e per tutti sono a disposizione le tre stazioni ecologiche di Hera. La versatilità del sistema consente quindi di rispondere in modo flessibile ai diversi fabbisogni, garantendo alla cittadinanza più opzioni di servizio”.

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 6 ottobre alle 17 la presentazione dell’iniziativa in via Grosoli
Laboratorio di poesia in otto appuntamenti
03-10-2016

Giovedì 6 ottobre 2016, alle 17, verrà presentato “Re-Incontrando poesia. Laboratorio poetico”, un laboratorio di poesia ospitato dalla Biblioteca comunale Giorgio Bassani e pensato in otto momenti a cura del Gruppo scrittori ferraresi. A presentare l’iniziativa, giovedì 6 ottobre saranno gli stessi soci dell’attiva associazione culturale cittadina, per poi dare appuntamento giovedì 13 ottobre con il professor Claudio Cazzola per un tributo a Giorgio Bassani, dal titolo “Una biografia letteraria: Itinerario dove la poesia domina incontrastata”. Il calendario di ottobre prosegue giovedì 20, alle 17 con “La grande poesia italiana della prima metà del Novecento: la Poesia ermetica” a cura di Riccardo Roversi; giovedì 27, ore 17, con Matteo Bianchi sul tema “Poeti dimenticati. Penne ai limiti del contemporaneo”. Gli appuntamenti continueranno nel mese di novembre con i contributi di conosciuti autori e studiosi come Giuseppe Ferrara, Carla Baroni, Alessandro Moretti, Rita Montanari, per concludersi con un reading poetico con gli stessi partecipanti al corso, in data da definire.

PROGRAMMA a cura del Gruppo scrittori ferraresi
Giovedì 6 ottobre 2016 – Presentazione dell’iniziativa
soci e rappresentanti del Gruppo scrittori ferraresi

Giovedì 13 ottobre 2016 – Giorgio Bassani una biografia letteraria. Itinerario dove la poesia domina incontrastata
Claudio Cazzola

Giovedì 20 ottobre 2016 – La grande poesia italiana della prima metà del Novecento “la Poesia ermetica”
Riccardo Roversi

Giovedì 27 ottobre 2016 – Poeti dimenticati. Penne ai limiti del contemporaneo
Matteo Bianchi

Giovedì 3 novembre 2016 – Le Forme della Brevità. Epigrammi e haiku
Giuseppe Ferrara

Giovedì 10 novembre 2016 – Poesia e metrica. Come nasce un testo poetico
Carla Baroni

Giovedì 17 novembre 2016 – Poesia. Contenuto e forma
Alessandro Moretti

Giovedì 24 novembre 2016 – La scrittura di poesie a tema e l’articolazione ritmata dei versi
Rita Montanari

Data da definire – Reading poetico
Partecipanti al corso

Organizzazione: Claudio Gamberoni, Gruppo scrittori ferraresi
Pre-iscrizioni: Biblioteca Comunale Bassani, via Giovanni Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, email info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414

CONCORSO MUSICALE – Cantanti e gruppi in gara l’8 e il 9 ottobre nella prima edizione della manifestazione
“Sonority Festival 2016”, i finalisti sul palco della sala Estense
03-10-2016

Il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto è intervenuto questa mattina, lunedì 3 ottobre nella Residenza Municipale, alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Concorso canoro nazionale “Sonority Festival 2016”, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre nella sala Estense di piazza Municipio a Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il presidente dell’associazione Merkaba Eventi Nicholas Menegatti e il cantautore e presentatore dell’evento Vito Guidera. Il concorso, promosso da Merkaba Eventi, intende coinvolgere cantanti singoli e gruppi per valorizzare il patrimonio canoro italiano. Al concorso canoro si sono iscritti 87 artisti. Tra questi vi è già stata una prima selezione di 40 cantanti e 25 gruppi che parteciparanno alle due giornate di concorso a Ferrara (sessioni pomeridiane). Una giuria di esperti deciderà i nomi dei 15 cantanti e dei 10 gruppi che accederanno alle due finali serali per l’assegnazione dei premi. L’ingresso alle due finali (dalle 20.45) è libero e gratuito.

POLITICHE PER LA PACE – Giovedì 6 ottobre alle 15,30 cerimonia di consegna in Municipio
Dal Comune un riconoscimento alle Madri della Terra dei Fuochi e alla colombiana Ati Quigua per le loro lotte in difesa della salute e dell’ambiente
03-10-2016

In comune hanno la determinazione nel denunciare crimini ambientali, commessi in diverse regioni del mondo, ai danni della salute dell’uomo e della natura. Sono le Madri della Terra dei Fuochi, riunite nell’associazione onlus ‘Noi genitori di tutti’, e la leader ambientalista e pacifista della Colombia Ati Quigua. A loro e al loro impegno per la difesa dei diritti alla vita e per la salvaguardia dell’ambiente il Comune di Ferrara ha deciso di assegnare, giovedì 6 ottobre, la propria tradizionale targa di riconoscimento per la Pace e i diritti umani. La cerimonia di consegna prevista per le 15,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, vedrà la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani e del vice sindaco Massimo Maisto che consegneranno il riconoscimento alla signora Ati Quigua, mentre quello per le Madri della Terra dei Fuochi sarà ritirato da Nedda Alberghini Po, presidente dell’associazione ‘Le case degli angeli di Daniele onlus’.
L’iniziativa ferrarese è infatti, come di consueto, organizzata in collaborazione con quest’ultima associazione, che, l’1 ottobre scorso a Bologna, ha assegnato alle stesse attiviste il Premio internazionale Daniele Po dedicato a persone che si sono distinte per il proprio impegno al servizio di cause umanitarie e che quest’anno è stato in particolare dedicato “a coloro che si oppongono allo scempio del territorio e dell’ambiente”.
Il riconoscimento alle Madri della Terra dei Fuochi, come si legge nell’atto della Giunta comunale che ha approvato il conferimento del premio, sarà assegnato “per la forza e la determinazione nel denunciare a tutti i livelli le drammatiche conseguenze di un disastro ambientale che non è solo della regione campana, ma di tanti altri territori del nostro Paese e del mondo”.
Ati Quigua, come ricordato nello stesso atto di Giunta, è invece, un'”indigena colombiana, leader autorevole della Confederacion Indigena Tayrona ed è rappresentante dei movimenti per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente. La signora Ati Quigua è stata la prima donna indigena ammessa al Consejo Regional di Bogotà e candidata al Senato della Repubblica della Colombia. Tale consenso è il risultato del forte impegno nella lotta contro le politiche biocide dei grandi poteri economici ai danni dell’ambiente e della determinazione nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile che coniuga la moderna tecnologia e gli antiche saperi in armonia e cooperazione con la natura”.
L’attivista colombiana avrà, tra l’altro, l’opportunità di raccontare la propria esperienza agli studenti di alcuni istituti superiori cittadini ferraresi (Einaudi, Navarra, Aleotti, Dosso Dossi, Bachelet, Roiti e Carducci) nel corso di una serie di incontri in programma nelle giornate del 3, 4 e 5 ottobre prossimi.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati alla consegna del riconoscimento nella residenza municipale di Ferrara giovedì 6 ottobre alle 15,30 nella sala degli Arazzi.

SPORT E SOLIDARIETA’ – Lunedì 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale “Paolo Mazza”
“Ferrara per… un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars”
03-10-2016

Si è svolta oggi, lunedì 3 ottobre nella sala degli Arazzi (residenza municipale), la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma “Ferrara per… un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars” in programma il 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale “Paolo Mazza”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: TizianoTagliani, sindaco di Ferrara, Simone Merli, assessore comunale allo Sport, Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara, Davide Urban, direttore Ascom Ferrara, Walter Mattioli, presidente della Spal, Davide Vagnati, direttore sportivo Spal, Francesco Gardinali, Nazionale Italiana Ristoratori (NIR).

E davvero l’unica partita dove l’unico risultato utile è quella della solidarietà concreta: si giocherà lunedì 10 ottobre allo stadio “Mazza” (a Ferrara a partire dalle ore 18,00) il triangolare benefico “Ferrara per…Un Calcio al Terremoto” – i cui incassi saranno devoluti a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. I biglietti al costo ciascuno di 5 Euro saranno in vendita ai botteghini del Mazza il giorno stesso della partita. La prevendita sarà disponibile da giovedì 6 presso la sede Ascom Ferrara ed in alcune attività del centro storico.

L’ evento, vede capofila ed organizzatore la Nazionale Italiana Ristoratori (NIR) in collaborazione con la SPAL e con il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom Confcommercio, tutti impegnati a realizzare un pomeriggio di solidarietà aperto all’intera città.
” Con questo evento – apre la conferenza nella sala degli Arazzi il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani (affiancato dall’assessore allo Sport Simone Merli) – vogliamo continuare a testimoniare la nostra vicinanza alle popolazioni colpite dal tragico sisma che ha colpito meravigliosi borghi del Centro Italia e i destini di tante famiglie.La nostra terra conosce il dolore e lo sgomento provocato dalla furia devastante della natura, pertanto l’amministrazione non può che sostenere e prendere parte a tutte quelle iniziative di solidarietà che potranno contribuire ad offrire gli aiuti necessari. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile l’iniziativa : coloro che hanno collaborato in modo fattivo, coloro che scenderanno in campo e , soprattutto, chi acquisterà il biglietto di ingresso per un obiettivo comune: far del bene ed aiutare. Confidiamo nel grande cuore dei ferraresi – conclude il primo cittadino – che sanno donare affetto e sostegno”.
Ad affrontarsi tre formazioni (con partite di 30 minuti ciascuna): le Vecchie Glorie della SPAL (in pratica la squadra che negli anni ’90 calcò i campi di serie B con i miti spallini Labardi, Mangoni, Messersì, Servidei, Zamuner) contrapposta al team della Nazionale Italiana Ristoratori(con rappresentanti delle più prestigiose realtà ristorative italiane dal San Domenico di Imola, al Pescatore di Canneto sull’Oglio, all’Enoteca Pinchiorri di Firenze) e con un terzo “incomodo” calcistico l’All Stars Team composto da personaggio sportivi e televisivi: al momento hanno confermato Leonardo Semplici e Davide Vagnati (rispettivamente allenatore e direttore sportivo della Spal), i campioni del nuoto Mirko di Tora, Marco Orsi, Fabio Scozzoli ed ancora ex giocatori della serie A da Paramatti a Binotto.
A tirare le fila della partita benefica è Francesco Gardinali, ristoratore e rappresentante della NIR che entra nel merito del progetto: “Come Nazionale Ristoratori siamo nati nel 2000 ed ogni anno insieme ai colleghi ristoratori organizziamo una serie di incontri a favore di eventi dal forte impatto sociale. In definitiva cerchiamo con una partita far convergere il nostro impegno e la nostra solidarietà concreti dimostrando così che il mondo della ristorazione sia attento e sensibile a quanto accade intorno ad esso”
“Come sistema Confcommercio – aggiunge Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom con al fianco il direttore generale Davide Urban – proseguiamo il nostro lavoro a fianco dei colleghi e delle imprese delle zone del centro Italia così come abbiamo fatto a poche ore dal sisma devolvendo il 5% dell’incasso del sabato immediatamente successivo a quel tragico evento. Invito tutti nostri associati ad intervenire e a far sentire forte il cuore della nostra città. Ascom è presente e c’è al fianco di quanto devono superare questo difficile momento. Questa partita vuole essere un momento positivo e per ridare fiducia nel futuro e perché la ricostruzione avvenga il prima possibile”.
E’ al patron della SPAL Simone Colombarini – impossibilitato a partecipare alla conferenza – ha voluto dichiarare: “L’iniziativa è arrivata dalla Federazione Nazionale dei Ristoratori, che voleva organizzare tale evento in estate prima dell’inizio del campionato. Ma i lavori allo Stadio ‘Mazza’ hanno rinviato la data. Con grande piacere siamo stati coinvolti nell’iniziativa, che si fonda sulla beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma lo scorso 24 agosto, in particolare per la comunità di Amatrice. SPAL partecipa non solamente mettendo a disposizione l’impianto di gioco, ma anche sostenendo la gara, divenendone partner. La dirigenza sarà presente, me compreso. Guarderò la partita, saluterò tutti i presenti e parteciperò alla cena benefica della sera. In campo, invece, valuterò la giornata stessa, ma nell’eventualità sarò a disposizione per giocare qualche minuto insieme alla squadra di All Stars”.

All’appuntamento con la stampa hanno poi partecipato il presidente della Spal Walter Mattioli “siamo contenti di contribuire a questa iniziativa e speriamo che la città risponda con entusiasmo che caratterizza Ferrara” ha detto il presidente ed il direttore sportivo Davide Vagnati.

Un evento con una lunga lista di sponsors: Acqua Panna e S.Pellegrino; Nespresso; Tommasi Viticoltori dal 1902; Vetroresina; Alberto Monti Due emme immobiliare; Sacchi Tartufi; Le primizie di Selecta; Sintexcal Spa; TXT; Centro Scarpa Dalla Villa; Pirola-Pennuto-Zei & Associati; Metalcastello; Pilastrini – idee e design

Nel post partita la cena di gala benefica (negli imbarcaderi del Castello Estense) con ai fornelli quattro chef prestigiosi (Grazia Soncini – La Capanna di Eraclio – Codigoro), Massimiliano Mascia (San Domenico – Imola), Matteo Morandi (Hosteria Giusti – Modena) e Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini – Verona). Per info sull’evento e la cena di gala Francesco Gardinali (cell.335.6804392).

ASSESSORATO ALLO SPORT – Per una maggiore organizzazione dei tempi di lavoro del personale
Chiusi al pubblico il mercoledì mattina gli uffici comunali della U.O. Sport e Tempo Libero
03-10-2016

Per consentire una maggiore organizzazione dei tempi di lavoro del personale, a partire dal mese di ottobre gli uffici comunali della U.O. Sport e Tempo Libero (via Copparo 142) resteranno chiusi al pubblico il mercoledì mattina. Questi gli orari di ricevimento: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì anche dalle 15 alle 17; mercoledì e sabato chiuso.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 4 ottobre dalle 17 in via Ferrariola
‘Animali ferocissimi’ per bambini dai 3 ai 10 anni
03-10-2016

E’ in agenda per martedì 4 ottobre alle 17 alla biblioteca comunale Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) il nuovo appuntamento con le letture per bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me”.

Ottobre ha per tema ‘Animali ferocissimi’ e ad aprire l’incontro sarà la lettura del racconto firmato da Mario Ramos ‘Il più forte’. Dopo la narrazione da parte di un adulto verrà data la possibilità ai bambini partecipanti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it