Skip to main content

La newsletter del 16 giugno 2017

SERVIZIO COMMERCIO – Fino al 27 luglio nelle giornate dei concerti

‘Ferrara sotto le Stelle’: regole per la vendita di bevande per asporto

16-06-2017

In occasione della manifestazione “Ferrara sotto le Stelle” edizione 2017, in programma dal 20 giugno al 27 luglio in piazza Castello e nel Cortile del Castello Estense, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti metallici o di vetro nelle giornate di svolgimento dei concerti dalle 18 del giorno stesso fino all’1 di quello successivo.

Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica, che sono dislocati sul perimetro o all’interno dello stesso: Viale Cavour – Largo Castello – C.so della Giovecca – Via Bersaglieri del Po – Via Canonica – Piazza Trento Trieste – Via Cortevecchia – Via Boccacanale di Santo Stefano – Via Spadari.

Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante e distributori automatici presenti nella zona sopra indicata.

ASTA PUBBLICA – A cura del Servizio Patrimonio scade il 31 luglio 2017

Bando per l’assegnazione del complesso immobiliare ex scuola Banzi in via Boschetto

16-06-2017

E’ stato pubblicato il 15 giugno il bando d’asta per l’assegnazione gratuita della durata di 15 anni, ad associazioni del terzo settore del complesso immobiliare in via Boschetto 1 (ex scuola Banzi) da destinare alla realizzazione di progetti per attività di volontariato, di carattere culturale, educativo, socio-assistenziale, ambientale, finalizzate al recupero funzionale del relativo fabbricato e dell’area cortiliva di pertinenza.
Il bando, che scade il 31 luglio 2017, è pubblicato all’albo pretorio comunale on line e, completo di allegati, sulle pagine internet del Comune di Ferrara all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione.
La data della seduta pubblica di apertura delle buste contenenti le offerte è fissata per il 2 agosto 2017.

A cura del Servizio Patrimonio

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale

Richieste su inquinamento in area autostazione di Rampari S.Paolo e piombo in rete idrica

16-06-2017

Ecco l’interrogazione e l’interpellanza pervenute:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e  l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito all’inquinamento dell’area autostazione Rampari  San Paolo.

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito al superamento dei limiti di presenza di piombo nella rete idrica della zona di San Martino.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 giugno alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione di “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!”

16-06-2017

Lunedì 19 giugno 2017 alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!” in programma per domenica 25 giugno nella sede dell’Associazione Fuoristrada Ferrarese in via Canal Bianco 12 a Cassana (Ferrara).

L’associazione Fuoristrada Ferrarese, aggregata al Coordinamento di Protezione civile di Ferrara, organizza una giornata aperta alla cittadinanza con i volontari di Protezione civile della Provincia di Ferrara che eseguiranno dimostrazioni con mezzi e attrezzature di Anti Incendio Boschivo. Parteciperanno le unità cinofile di Protezione civile. L’occasione consentirà di raccogliere fondi, che saranno devoluti interamente alla Associazione Giulia (www.associazionegiulia.com) per la realizzazione di progetti di assistenza per il reparto Oncologico Pediatrico dell’arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

Per info: Associazione Fuoristrada ferrarese, via Canal Bianco 12, Cassana di Ferrara, presidenza Andrea Carletti cell. 349 2906220, segreteria Stefano Matteucci cell. 380 6547788, e-mail presidenza@ferrara4x4.it

(Nota a cura degli organizzatori)

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Sabato 17 giugno alle 17 nella sala mostre di corso Ercole d’Este

Conferenza su Cavour e Garibaldi tra astrologia e storia

16-06-2017

Sabato 17 giugno 2017 alle 17 nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza, in corso Ercole d’Este 19, si terrà la conferenza dello studioso di astrologia Julien intitolata “Sguardo indiscreto su due mostri sacri Cavour e Garibaldi – Le stelle della Patria”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tra storia ed esoterismo. In una città magica come Ferrara, dove l’esoterismo ha vissuto, soprattutto in periodo Rinascimentale, un momento di grande splendore che si incarna nei dipinti conservati a Palazzo Schifanoia, proviamo a raccontare due grandi del Risorgimento italiano, Cavour e Garibaldi, alla luce del loro tema natale e delle loro imprese.
L’iniziativa curata dallo studioso di astrologia Julien vedrà l’intervento della storica Antonella Guarnieri.

(Nota a cura del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza)

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 19 al 25 giugno 2017

In città proseguono i lavori su strade, edifici pubblici, illuminazione e aree verdi

16-06-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 19 al 25 giugno 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE NELLE VIE Pelosa, Stanga, Rocca, Diana, IV Novembre, Rampari di San Paolo e Ippolito d’Este Lunedì 19 giugno, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso iniziaranno in via Rocca – tratto compreso tra via Frasbalda e via Zambotta. Durante i lavori, che avranno la durata di due giorni, sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli (Ordinanza Sindacale Temporanea n° 205/2017 – PG 69272/17), ammessi i residenti, mezzi soccorso e forze di Polizia.

 

VIABILITA’

Domenica 18 giugno 2017, in via Porta San Pietro, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Carlo Mayr, sarà installata un’area di cantiere con piattaforma aerea per lavori inerenti il montaggio di parapetti di protezione sulla copertura di fabbricati di proprietà Acer, con conseguenti modifiche alla viabilità dalle 6 alle 20:

  • Via Porta San Pietro: tratto compreso tra via XX Settembre e via Carlo Mayr sarà interamente chiuso al traffico veicolare – eccetto gli autorizzati
  • Via XX Settembre: i veicoli provenienti da via XX Settembre diretti in via Carlo Mayr saranno deviati su via della Ghiara e via Cammello.
  • Via Cammello: sarà invertito il senso unico di marcia, si potrà circolare solo in direzione di via Carlo Mayr.

Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.
La durata dei lavori, salvo avversità meteo, è prevista per la sola giornata di domenica 18 giugno con orario dalle 6 alle 20.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale

Saranno eseguiti a partire dal 19 giugno ed entro il 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (IN ALLEGATO l’elenco completo scaricabile a fondo pagina)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

– Nuova segnaletica in via Beethoven, via Michelini e corso Isonzo
Sono in corso dal 15 e fino al 30 giugno 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, programmati dal Comune di Ferrara in tre vie recentemente interessate da lavori di riasfaltatura. Gli interventi riguarderanno in particolare:
via Beethoven, dall’intersezione con via Bardellini all’intersezione con via Bologna;
via Michelini;
corso Isonzo, dall’intersezione con via Darsena all’intersezione con Rampari di San Paolo.
Non sono previste chiusure al traffico
veicolare. Le lavorazioni saranno eseguite nelle ore diurne evitando gli orari di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00)

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
INTERVENTI STRADALI
– In via Brasavola
il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato sarà quello da via Borgovado a via Del Mellone (incrocio compreso) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere passerà ad Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Una nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Si avviano verso le fasi finali i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara.
Dal 13 giugno scorso sono state completamente riaperte al transito via Colombarola e via Ponte Caldirolo, la viabilità sarà quindi a regime di rotatoria completa.
Nei prossimi giorni sarà completata la pavimentazione della corona centrale e saranno eseguite
opere impiantistiche ed accessorie.
Il programma dei lavori prevede per il prossimo 26 giugno l’inizio degli interventi di asfaltatura finale che comporteranno la chiusura totale dell’area per almeno 4 notti. Tutti i dettagli dei provvedimenti di modifica della viabilità saranno comunicati in prossimità della loro entrata in vigore.
Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– In corso sull’asse viale Cavour-corso Giovecca i lavori di adeguamento dei semafori alle esigenze dei non vedenti
Sono in corso i lavori per la realizzazione dei percorsi tattili plantari in prossimità degli impianti semaforici esistenti sull’asse viale Cavour-corso Giovecca. AGGIORNAMENTO DELL’1 GIUGNO: al momento i lavori procedono nel tratto di viale Cavour da corso Isonzo a largo Castello.
Le opere hanno lo scopo di facilitare e rendere più sicura la mobilità pedonale dei non vedenti ed ipovedenti sul principale asse viario cittadino, dalla Stazione ferroviaria alla Prospettiva, secondo un progetto concordato tra il Comune di Ferrara (Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico e Ufficio Benessere Ambientale) e la Sezione Provinciale di Ferrara dell’Unione Italiana Ciechi. I lavori interesseranno tutte le intersezioni dell’asse viario, ossia: viale Cavour-corso Isonzo/via Cittadella; viale Cavour-via Ariosto/via Aldighieri; viale Cavour- via Armari/via Spadari; largo Castello (solo adeguamento semafori); corso Giovecca-via Palestro/via Bersaglieri; corso Giovecca-via Montebello/via Terranuova; corso Giovecca-via Mortara/via U. Bassi.
Durante il periodo di esecuzione degli interventi saranno possibili rallentamenti sulle strade interessate, ma sarà garantito comunque il transito veicolare; non sono previste deviazioni nè chiusure.
v. anche CronacaComune del 26 gennaio 2017 e CronacaComune del 13 aprile 2017

————

LAVORI A CURA DI ENEL
– E’ iniziato il 29 maggio il programma di lavori a cura di Enel, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per il ripristino di manti stradali a seguito di recenti interventi di scavo, in:

·         via Gelsomini (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento dell’1 giugno: intervento ultimato)

·         via Agrifoglio (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento del 9 giugno: intervento ultimato)

·         via G. Campanella, da via Duran

·         via Del Fabbro (località San Martino), tratto da via Chiesa a via M. Bisi

Non sono previste chiusure delle strade ma saranno possibili disagi per la circolazione

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati e in vicolo del Giglio.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Al momento non ci sono in corso lavori straordinari sulla pubblica illuminazione, ma Hera Luce procede, nell’ambito del contratto di servizi con l’Amministrazione comunale, con la manutenzione ordinaria e con interventi puntuali di miglioramento e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione cittadina:
1) Messa in sicurezza e potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel sottomura di via dei Baluardi, nell’area interessata alle manifestazioni estive (intervento in corso);
2) Realizzazione dell’illuminazione del nuovo campo di beach volley in Piazzale Giordano Bruno (in programmazione);
3) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre (in programmazione);
4) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area verde tra Piazza Cacciaguida e Via Mac Alister (in programmazione);

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara

Si è aperto ufficialmente il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Le impalcature esterne saranno montate in orario notturno per evitare disagi alle attività commerciali presenti alla base dell’edificio, in particolare sul lato di Corso della Giovecca.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione alla s
cuola primaria Villaggio INA
Sono partiti lunedì 12 giugno con conclusione prevista per il 19 luglio prossimo gli interventi di manutenzione programmati per la scuola Primaria Villaggio INA (via Indipendenza 44) a Barco, per l’adeguamento alle prescrizioni dell’USL.
Descrizione dell’intervento
: Rimozione vasi igienici a pavimento nei bagni dei bambini e sostituzione con mini wc; contestuale risanamento generale dei locali wc (nuove cassette, nuove porte, rifacimento di parte della pavimentazione e della piastrella tura, tinteggiatura; Esecuzione di ventilazione di n.2 vasche biologiche con posa esalatore; Fornitura e posa in opera di canaletta esterna di raccoglimento acque meteoriche compreso il collegamento a pozzetto di scarico; Rifacimento intonaco nel locale interno seminterrato e tinteggiatura; Rifacimento copriferro della pensilina d’ingresso e successivo ricoprimento con lattoneria a bordo rompi goccia; Risanamento dei dissesti presenti nella pavimentazione del corridoio interno (scuola d’infanzia).
Importo complessivo dell’opera  € 164.000

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Partita la ristrutturazione del Motovelodromo

Sono iniziati lunedì 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono in corso dal 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

VERDE PUBBLICO
Riqualificazione degli arredi di diciassette parchi e aree verdi comunali

I lavori di riqualificazione delle aree gioco proseguono, nei prossimi giorni verranno ultimati i parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi e inizieranno i lavori di Piazza XXIV Maggio, dove è prevista la posa di un gioco a socializzazione inclusiva e accesso consentito ai bambini in carrozzella.
Alla chiusura delle scuole inizieranno i lavori nell’area cortiliva della scuola Alda Costa e della scuola dell’infanzia Gobetti.

Lavori terminati: Parco via Pertini; parco Via Siepe, Viale Alfonso d’Este, Quartesana, Piazza Europa.

lavori in corso: Parco Schiaccianoci, Parco Via Venturi – Misericordia, Parco Via Muddy Waters, Parco Via Roveroni.

Prossimi cantieri: Scuola Alda Costa, Scuola Materna Gobetti, Parco Via Todeschi Porotto,Parco Arcobaleno via Grillenzoni, Parco Amicizia via Meli, Parco Piazza XXIV Maggio, Parco Via Volta.

Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

– Abbattimenti di alberi, a tutela dell’incolumità pubblica, in viale Costituzione e piazza Ariostea
Sono stati programmati sulla base degli esiti di indagini tecniche di stabilità, e a garanzia della pubblica incolumità, gli interventi previsti in viale Costituzione e in piazza Ariostea per l’abbattimento di alcuni alberi a cura di Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Saranno in particolare interessati: 12 esemplari di Celtis australis (bagolaro), 1 Robinia pseudoacacia e 1 Sophora japonica in viale Costituzione; e 6 esemplari di Platanus hydrida in piazza Ariostea. Le piante saranno sostituite come previsto dal Regolamento comunale del verde pubblico e privato.

AGGIORNAMENTO del 19 maggio:Gli abbattimenti di viale Costituzione sono già stati eseguiti, restano da completare quelli di piazza Ariostea

– In corso interventi di abbattimento di piante con problemi di stabilità o colpiti da epidemia
Sono in via di conclusione le operazioni di abbattimento nel territorio comunale di una serie di piante ‘ammalorate’, principalmente platani. Gli interventi sono stati concordati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara con il Servizio Fitosanitario Regionale, nell’ambito del piano di contenimento dell’epidemia di ‘Cancro colorato del Platano’, previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012) e sono eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
AGGIORNAMENTO del 19 maggio – Questi gli interventi ancora da realizzare:
– viale IV Novembre sopramura: abbattimento di platani, 9 piante tra infette e adiacenti, oltre ad altri 2 platani ammalorati in vicinanza del monumento
– viale Alfonso I d’Este: abbattimento di un platano
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

A tutela della pubblica incolumità verranno inoltre eseguiti nei prossimi giorni ulteriori valutazioni di stabilità di alberi presenti su strade e parchi cittadini, alberi di cui verrà compiuta una indagine strumentale per la verifica dello stato vegetativo e della stabilità.

GIUNTA COMUNALE – Seduta del 16 giugno 2017

Relazione sulla performance 2016

16-06-2017

Nell’odierna riunione di Giunta comunale è stata approvata la Relazione sulla Performance 2016. Si tratta della tappa annuale di un percorso, che è iniziato con l’approvazione del DUP 2016-19 da parte del Consiglio comunale. Il Documento Unico di Programmazione fornisce all’Amministrazione comunale una mappa, che collega le linee programmatiche del Sindaco con il processo di programmazione strategica e con il ciclo del bilancio.
Dal DUP – dove vengono definiti gli obiettivi strategici e operativi – discendono il Piano Economico Gestionale – che definisce gli obiettivi per i vari responsabili – e il Piano della Perfomance, documenti che vengono aggiornati in corso d’anno per tenere conto di eventuali fatti contingenti; la Relazione sulla Performance dà conto in modo analitico del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti in precedenza.
Da evidenziare che da quest’anno è presente una rendicontazione basata sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, che nel DUP 2016-19 erano stati associati ai vari obiettivi (strategici e di mandato), in modo da non rimanere ancorati a valutazioni puramente economiche.
Per facilitare la lettura, nella parte introduttiva la Relazione riprende informazioni sul contesto esterno e interno di riferimento contenute nel DUP e, dopo l’analisi delle performance, chiude con relazioni sulla gestione del personale – dove vengono fornite indicazioni sull’attivazione del telelavoro, che partirà in fase sperimentale entro il 2017 con una decina di dipendenti – e sulle pari opportunità.
(A cura dell’Assessorato alla Contabilità e Bilancio)

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 giugno alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere fieristico di Ferrara

16-06-2017

Martedì 20 giugno 2017 alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere fieristico di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente e amministratore delegato di Ferrara Fiere Filippo Parisini, il direttore dei lavori Davide Grandis, il presidente di Acer Ferrara e titolare della stazione appaltante Daniele Palombo.

 

AMBIENTE – Da lunedì 19 giugno tessera e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti per la zona nord-ovest di Ferrara

Inaugurato l’eco sportello negli uffici Hera di via Diana

16-06-2017

È stato inaugurato questa mattina (venerdì 16 giugno 2017) l’eco sportello allestito nei locali della sala conferenze di Hera in via Diana 40, a Cassana di Ferrara, per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara, a partire da lunedì 19 giugno, la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo) e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che coinvolgerà, entro pochi mesi, tutto il comune di Ferrara. Presenti al taglio del nastro l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera.

Dopo la sperimentazione di Pontelagoscuro nei mesi scorsi, che ha dato ottimi risultati (raggiunto il 70% di raccolta differenziata), il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani coinvolgerà, nel 2017, tutto il territorio comunale per poi arrivare all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018. La prima tappa interessa gli abitanti della parte nord-ovest del comune di Ferrara, per i quali dal 19 giugno sarà a disposizione l’eco sportello temporaneo inaugurato oggi. Le prossime tappe del progetto riguarderanno la zona sud di Ferrara, a seguire il centro storico e, infine, la zona est del territorio comunale e saranno accompagnate dall’allestimento di ulteriori eco sportelli.
Questo primo lotto di utenze corrisponde a circa 14.000 famiglie delle località di Porotto, Cassana, Mizzana, Arginone Casaglia, Ravalle, Porporana, Barco, Doro, San Martino, Montalbano e quartiere Arianuova-XXV Aprile.

Un eco sportello a disposizione dei cittadini. L’eco sportello in via Cesare Diana resterà attivo dal 19 giugno al 15 luglio con orario continuato, dalle 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14.30. I cittadini al loro arrivo potranno ritirare il numero eliminacode, accomodarsi in un’area di accoglienza e nell’attesa provare, assistiti da un operatore, la calotta di cui saranno dotati i nuovi cassonetti stradali dell’indifferenziato.
Alle postazioni servite dagli operatori di Hera, il cliente potrà ritirare le proprie tessere per i servizi ambientali (carte Smeraldo) e l’eventuale kit per la raccolta domiciliare.
Gli eco sportelli temporanei itineranti che verranno allestiti sul territorio, nascono dalla volontà di offrire un servizio flessibile, vicino alla gente. Si è cercato di evitare ai cittadini il disagio di visite domiciliari, spesso non gradite, lasciando loro la massima libertà. Infatti, per rendere più fluida l’affluenza agli sportelli, ogni cliente è stato invitato a presentarsi in determinate giornate, ma può decidere di recarsi allo sportello anche in altre date di apertura, in orari a lui più convenienti, o anche ad uno degli eco sportelli che progressivamente saranno allestiti. È possibile svolgere le pratiche anche senza appuntamento. E’ comunque indispensabile essere in regola con la propria posizione Tari. Nel caso sia necessario regolarizzarla, è possibile rivolgersi, negli orari e giorni di apertura, all’ufficio comunale Tari, via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800654866.

L’obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata. Le recenti normative in materia di rifiuti introdotte dalla Legge Regionale n.16/2015 e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impongono di raggiungere l’importante obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020.
Ferrara si sta preparando a raggiungere questo traguardo e per ottenerlo ha introdotto una nuova modalità di raccolta che è stata sperimentata nell’autunno del 2016 a Pontelagoscuro e che progressivamente verrà estesa, nel 2017, a tutto il territorio comunale. Il Comune estense sarà così il primo comune capoluogo dell’Emilia-Romagna a realizzare concretamente il passaggio alla tariffa puntuale proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

Le novità per i cittadini. Nel mese di luglio, a partire dalla zona nord-ovest del comune di Ferrara, i contenitori dell’indifferenziato verranno gradualmente sostituiti con nuovi cassonetti grigi dotati di calotta. La calotta serve a limitare la quantità conferita e si apre solo utilizzando la Carta Smeraldo. Presso l’eco sportello verranno consegnate due tessere per ogni utenza.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inseriti ogni volta solo sacchetti dei rifiuti dal volume massimo di 30 litri.
Per una migliore qualità della raccolta, anche il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature si aprirà solo utilizzando la Carta Smeraldo mentre i bidoni stradali dell’organico saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l’introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti da Hera gratuitamente per questo tipo di raccolta. I rifiuti differenziati come carta, vetro, lattine, plastica e rifiuto organico continueranno a essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno invece normalmente, senza l’utilizzo della tessera.
Il nuovo sistema, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti da ogni utenza, punta a ridurre i rifiuti prodotti oltre a contribuire a raggiungere una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Un passaggio guidato e informato. L’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità e ad accompagnare le persone in questo nuovo percorso. Tutti i cittadini riceveranno una lettera di presentazione del progetto contenente le istruzioni per ritirare le tessere (Carte Smeraldo), che saranno utilizzabili su tutti i contenitori del Comune di Ferrara. Attualmente i residenti della zona nord-ovest stanno ricevendo una lettera con l’invito a recarsi all’eco sportello di via Diana, 40 per ritirare le tessere e tutte le informazioni necessarie.
Per tutto il periodo di attivazione del progetto ci saranno momenti di informazione alla cittadinanza e ulteriori tre eco sportelli verranno allestiti nelle zone dove progressivamente saranno attivate le nuove modalità di raccolta. Si sono già svolti gli incontri di formazione con il personale dell’URP, delle Delegazioni e con gli eco volontari di Porotto. Incontri informativi sono stati realizzati con gli abitanti del quartiere Arginone e della frazione di Casaglia. In questo mese inoltre sono già programmati tre ulteriori incontri con la cittadinanza: il 22 giugno alla bocciofila di Porotto, il 23 giugno all’Associazione Olimpia Morata e il 27 giugno alla biblioteca Bassani al Barco.
Saranno inoltre allestiti punti informativi di Hera nelle principali feste e sagre che si svolgeranno in estate e autunno nel comune di Ferrara, ai quali ci si potrà rivolgere per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.
I primi punti informativi sono già stati allestiti presso la Vulandra, la sagra dell’Arrosticino di Codrea, la serata delle Lucciole a Porporana, al mercato di Porotto e alla sagra patronale di Montalbano. Questa sera è previsto un punto informativo alla sagra della pizza di Porotto mentre altri sono già programmati al mercato di Barco il 20 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), al mercato della Coop del Doro il 27 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), alla Lady Burger Fest di Cocomaro di Cona nella serata del 30 giugno.
Sono in corso di realizzazione specifici video tutorial sui nuovi servizi di raccolta rifiuti che verranno trasmessi sulle tv locali e pubblicati on line.
Una puntuale informazione sulle varie fasi del progetto verrà poi diffusa tramite comunicati stampa.
Infine dépliant e altro materiale informativo verrà distribuito a tappeto su tutto il territorio comunale per favorire conoscenza e familiarità con le nuove modalità.
Anche i canali informatici come twitter, i siti web del Comune e di Hera saranno utilizzati per divulgare informazioni. Già da ora è possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l’app “il Rifiutologo” (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it