GERMOGLI
Nessuno tocchi Caino
L’aforisma di oggi…
10 ottobre: Giornata Mondiale contro la pena di morte. Secondo i dati di Amnesty International (luglio 2015) sono 140 i paesi che nel mondo hanno abolito la pena di morte nella legge o nella pratica, 58 i paesi che ancora la mantengono nei propri ordinamenti.
694 In Iran, almeno 162 in Pakistan e 102 in Arabia Saudita, 18 negli Stati Uniti, 12 in Egitto e 11 in Somalia: queste le esecuzioni di cui Amnesty è riuscita ad avere notizia certa nel primo semestre del 2015, ma in alcuni paesi asiatici e mediorientali il totale potrebbe essere molto più elevato, mentre per esempio per la Cina non ci sono dati disponibili.

Parmi un assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio. (Cesare Beccaria)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Sostieni periscopio!
Federica Pezzoli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)