Skip to main content

GERMOGLI
Nessuno tocchi Caino
L’aforisma di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

10 ottobre: Giornata Mondiale contro la pena di morte. Secondo i dati di Amnesty International (luglio 2015) sono 140 i paesi che nel mondo hanno abolito la pena di morte nella legge o nella pratica, 58 i paesi che ancora la mantengono nei propri ordinamenti.
694 In Iran, almeno 162 in Pakistan e 102 in Arabia Saudita, 18 negli Stati Uniti, 12 in Egitto e 11 in Somalia: queste le esecuzioni di cui Amnesty è riuscita ad avere notizia certa nel primo semestre del 2015, ma in alcuni paesi asiatici e mediorientali il totale potrebbe essere molto più elevato, mentre per esempio per la Cina non ci sono dati disponibili.

beccaria-cesare
Cesare Beccaria

Parmi un assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio. (Cesare Beccaria)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Federica Pezzoli



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)