Skip to main content

GERMOGLI
Come un fulmine
L’aforisma di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il leggendario Usain Bolt nella posa tipica “To Di World” fatta per la prima volta dopo la vittoria nei 100 metri ai mondiali di Pechino 2008. Contro ogni pronostico, nonostante una serie di infortuni, ieri, sempre a Pechino, l’uomo più veloce del mondo ha vinto ancora, confermandosi il re mondiale dei 100 metri, grazie ai sui formidabili 41 passi, alla concentrazione e al motto che si ripete sempre quando gareggia:

“Corri prima per te stesso e poi per la Giamaica.”

Usain Bolt con Matt Allen, “Come un fulmine. La  mia storia“, Tre60, 2014

 

 

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)