Ne avevamo già parlato all’avvio del progetto [vedi] e come testata avevamo partecipato all’iniziativa pubblicando per più di una settimana la foto del giorno [vedi]. Stiamo parlando di #MyFerrara, il progetto di collaborazione tra la community Igersferrara ed il Comune di Ferrara, che dal 23 aprile scorso ha pubblicato circa 10.000 immagini di Ferrara scattate dai seguaci di instagram (amministratori, studenti, cittadini). Un successo eccezionale che ha spinto gli organizzatori a mettere in piedi una mostra dal titolo “#MyFerrara – La nostra città raccontata su Instagram” che esporrà 52 foto: 40 pubblicate dagli amministratori e 12 estratte dalle 10mila finora taggate.
La mostra sarà inaugurata domani martedì 15 dicembre alle 16.30 nel salone d’onore della residenza municipale, e rimarrà aperta gratuitamente ai visitatori fino al 7 gennaio 2016.
Un altro evento in programma sempre domani sarà l’escursione fotografica condotta da Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio comunale ricerche storiche, “I segreti del Palazzo Ducale svelati agli Instagramers” che si terrà alle 15, articolata tra gli spazi dello scalone municipale, la sala delle lapidi, la sala dell’arengo, la stanza dorata, il salone d’onore, la sala dell’albo pretorio, il camerino delle duchesse e via coperta (L’escursione fotografica è aperta a 25 partecipanti, l’iscrizione è gratuita ed effettuabile al sito http://agendadigitale.comune.fe.it).
Le foto degli instagramers pubblicate su Ferraraitalia, clicca le immagini per ingrandirle.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Sara Cambioli
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it