Skip to main content

Cosa significa Flessibilità

 

Ci sono alcune parole che sono state depurate della inevitabile ambiguità che concerne (quasi) ogni vocabolo, a seconda del contesto in cui viene inserito. Nel linguaggio collettivo di massa riferito al lavoro, una parola è diventata positiva per definizione: flessibilità. Peccato che non venga contrapposta alla rigidità, ma alla sicurezza.

“Flessibilità è una parola che suona bene…e quindi si presume che sia una cosa buona. Ma in realtà flessibilità significa precarietà. Vuol dire andare a dormire senza sapere se al mattino avrai ancora il tuo posto di lavoro. Naturalmente, qualsiasi economista sarà in grado di spiegarvi che si tratta di una buona ricetta per l’economia, e infatti lo è se si tratta di aumentare i profitti, ma non per migliorare il tenore di vita della gente.”

Noam Chomsky

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Nicola Cavallini

E’ avvocato, anche se lo stipendio fisso lo ha portato in banca, dove ha cercato almeno di non fare del male alle persone. Fa il sindacalista per colpa di Giorgio Ghezzi, Luciano Lama, Bruno Trentin ed Enrico Berlinguer. Scrive romanzi sui rapporti umani per vedere se dal letame nascono i fiori.