L’ombra del fuoco
Catartico. Purificatore. Dalle sue ceneri può nascere la vita. Ma prima bisogna che egli compia l’atto distruttore. Il fuoco esiste nella sua non esistenza, essendo solo un effetto della combustione. Brucia, cancella, rinnova, elimina. Crea calore, illumina il buio, addomesticato è il miglior alleato dell’Uomo, fuori controllo spaventa tanto da costruirci la casa del demone per eccellenza: l’Inferno. La fiamma affascina, ipnotizza, seduce, spaventa. L’essere senza ombra, muta-forma. Elemento fondamentale come acqua o terra. Il fuoco crea, il fuoco distrugge. Il fuoco…

Sostieni periscopio!
Jonatas Di Sabato
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)