Skip to main content

23 Marzo 2016

22 marzo 2016

Tempo di lettura: < 1 minuto


Chi di noi, anche tra i ferraresi, non ha almeno un amico o un parente che vive, lavora o studia a Parigi, Londra, Madrid o Bruxelles? Attentati efferati come quello di ieri a Bruxelles ci colpiscono come un pugno allo stomaco, ci riempiono di dolore e angoscia, ci stordiscono più di altri di eguale o superiore gravità, semplicemente perché ci coinvolgono sempre di più, accadono sempre più vicino e perché vengono compiuti con un’incredibile facilità. In una parola perché ci ritroviamo tutti molto più vulnerabili.

Quello di ieri è stato definito “Un attacco al cuore dell’Europa”, si potrebbe anche parlare di “un attacco al cuore” di ogni cittadino europeo.

Un abbraccio forte alle vittime e ai loro familiari e a chi sta lottando per la vita.

La redazione di Ferraraitalia.it

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it