Skip to main content

Tutti gli amici e le amiche, i compagni di viaggio e di lotta di Daniele Lugli, i gruppi e le associazioni che l’hanno visto impegnato, chiunque voglia lasciare un suo ricordo, possono inviarlo a:  direttore@periscopionline,it

Come Coordinamento Provinciale di Libera abbiamo appreso con dolore e con sconcerto dell’improvvisa scomparsa del caro Daniele Lugli, che è stato fra i fondatori del nostro gruppo ed il nostro primo referente. Siamo vicini ai suoi famigliari e agli amici del Movimento Nonviolento, ai quali rivolgiamo un forte e caloroso abbraccio, e ci uniamo ai tanti messaggi di condoglianze da parte dei molti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui un tratto di strada.

Ti immagino in cammino, con gli amici di sempre al tuo fianco, seguito da tutti coloro che, in questi lunghi anni di tua militanza nonviolenta al servizio della collettività, ti hanno conosciuto ed apprezzato.
Ci siamo conosciuti, Daniele, a metà degli anni novanta del secolo scorso. Con alcuni amici cercavamo di far conoscere Libera, appena nata a livello nazionale, sul territorio regionale e farle mettere radici. A Ferrara ci hai accolto, consigliato, fatto conoscere. La nostra storia, a Ferrara, inizia con il tuo incontro. Sei stato il nostro primo Referente, fino al Maggio del 2008, quando sei diventato il Difensore Civico della Regione Emilia Romagna. Ricordo che, allora, sei venuto nel mio ufficio, a Bologna, per darmi la bella notizia.
Ora siamo in cammino, dietro di te, fra i tanti che piangono la tua scomparsa.
Buon cammino Daniele, qualunque esso sia e dovunque esso ti porti!
Daniele Borghi
Referente di Libera Emilia Romagna

Ho votato Daniele come primo Referente per il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
L’ho fatto 16 anni fa con la stessa fiducia con la quale lo rifarei oggi. Perché Daniele, per la persona che era e per la sua storia, possedeva tutte le qualità necessarie per fondare e guidare il nostro Coordinamento. Per dare spinta, visione e direzione, aggregando individui e realtà associative diverse, essendo naturalmente coerente con l’insieme di valori alla base di Libera.
Ha continuato a farlo, con pacata autorevolezza, sino al momento in cui, prima ancora che qualcuno potesse porre la questione, ha ritenuto opportuno fare un passo indietro, mettendo le sue competenze al servizio dei cittadini emiliano-romagnoli come Difensore Civico.
Mi e ci mancherà il confronto con lui, la sua voce, anche “fuori dal coro”, il suo supporto e la sua amicizia.
Donato La Muscatella
Referente di Libera Ferrara

Ho conosciuto Daniele quando ho iniziato la mia attività di volontariato nel Coordinamento di Ferrara di Libera: una sorta di saggia guida, anche se forse a lui questa espressione non sarebbe piaciuta.
Solo in seguito, quando ho scoperto del Movimento Nonviolento e di tutto il resto, ho capito che Libera era solo uno dei tanti tasselli attraverso i quali ha speso le sue energie per la comunità, intesa nel senso più ampio, tanto che forse sarebbe meglio dire le comunità. Mi e ci ha insegnato tanto, ci mancheranno la sua onestà, la sua integrità e soprattutto la sua credibilità, la sua mitezza e, come ha detto una volta, la sua ‘calma fermezza’.
Ciao Daniele, tu sicuramente hai seminato tanto e bene, ora sta a noi continuare a coltivare nel tuo solco.
Federica Pezzoli
Co-referente di Libera Ferrara

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it