Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Ferrara

Gli Assessori Balboni e Lodi aprono un tavolo di confronto/ lavoro con la Rete per la Giustizia Climatica per una città più vivibile e più sostenibile

L’11 agosto scorso, la Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara ha ospitato l’incontro di audizione sulle tre petizioni presentate l’8 luglio dalla Rete per la Giustizia climatica di Ferrara per la conversione ecologica della città. Alla presenza degli assessori all’ambiente e alla mobilità, Alessandro Balboni e Nicola Lodi, i quattro delegati della Rete Dario Nardi, Lorenza Cenacchi, Marcello Guidorzi e Matteo Graldi, hanno illustrato i contenuti e le proposte per una migliore qualità dell’aria, come bene comune e risorsa indispensabile alla salute e al benessere collettivo.

La Rete per la Giustizia Climatica di Ferrara è nata dall’unione dei movimenti e delle associazioni locali che si preoccupano di promuovere benessere e salute personale e sociale, attraverso la tutela dell’ambiente che ci circonda.

Durante il periodo di isolamento imposto dall’emergenza sanitaria, le persone che formano i 16 gruppi promotori, spinte dall’urgenza e dalla gravità dell’emergenza climatica, si sono riunite per elaborare un’azione comune volta a risvegliare le coscienze, non solo dei cittadini, ma anche degli amministratori della città. La Rete ha elaborato un appello e tre petizioni per suggerire azioni di contrasto all’emergenza climatica ed ecologica, partendo dall’aria che respiriamo. Le tre petizioni si muovono su tre macroaree di intervento per una Ferrara sostenibile: la partecipazione civile, la mobilità sostenibile e la cura del verde pubblico.

Per partecipazione civile si intende un percorso di ascolto, informazione e co-progettazione condiviso tra la Rete per la Giustizia climatica e la pubblica amministrazione, volto a perseguire una maggiore trasparenza sulla qualità dell’aria, sull’attuazione del PUMS e sulla cura del verde pubblico. La seconda macroarea presa in considerazione dalle petizioni si concentra sulla mobilità sostenibile, con una serie di proposte “bottom up”, nate dal confronto con decine di cittadini, mentre la terza si occupa della forestazione e della cura del verde pubblico.

Gli assessori presenti hanno ascoltato con attenzione i rappresentanti della Rete ambientalista e si sono dimostrati disponibili ad un dialogo aperto. Entrambi si sono dichiarati favorevoli all’apertura di tavoli di lavoro con rappresentanti della Rete, per il coinvolgimento dei cittadini nell’esplorazione di soluzioni condivise, sulle tematiche presentate nelle petizioni.

In particolare l’Assessore alla mobilità ha condiviso l’idea che per promuovere l’uso delle due ruote “vadano implementate in città sia nuove piste ciclabili, sia il potenziamento del bike sharing” e il fatto che siano necessarie “misure di contrasto al furto delle bici, efficace, tuttavia soltanto se si promuove una collaborazione tra soggetti coinvolti, come le forze dell’ordine”. Quanto all’estensione del limite dei 30 km /ora a tutto il centro storico, Lodi ha sottolineato come “ l’ipotesi di collocare cartelli stradali non è sufficiente per dissuadere le velocità più elevate, ma serve un’azione di sensibilizzazione verso la cittadinanza”.

Di seguito, l’Assessore Balboni ha descritto il Progetto europeo Air Break, vinto dal Comune, come la risposta ai tanti quesiti sollevati dalle petizioni tra cui la pubblicazione dei dati sulla qualità dell’aria.

Fa sapere che il tavolo di lavoro per l’attivazione del Pedibus è a buon punto. Riguardo la forestazione e la cura del verde pubblico, Balboni ha poi comunicato che il Comune di Ferrara è candidato al Progetto europeo GREENTA per città più verdi, con il quale si potrebbe accedere a finanziamenti per sviluppare le richieste delle petizioni.

Ha continuato rassicurando che è in via di definizione un Portale verde web in collaborazione con Ferrara Tua, che conterrà non solo una mappatura del verde ma anche gli avvisi sugli interventi programmati ed effettuati sul verde pubblico ed infine il censimento degli alberi.

L’assessore informa inoltre che quest’anno sono stati già collocati a dimora circa 4.000 alberi, di cui 3.200 solo nella zona est. Per quanto riguarda la cura del verde, Balboni informa che è “obiettivo del Comune vietare la capitozzatura, nella manutenzione del verde”, pratica di potatura degli alberi che li rende fragili e facili alla caduta. Inoltre sarà in studio un sistema brevettato che riduce del 50% il fabbisogno di acqua per le giovani piante messe a dimora, efficentando i relativi costi e l’uso di acqua. Infine viene trattato il tema dei luoghi che potrebbero divenire polmoni verdi per la città. Ad esempio per l’area di via Conchetta, dove si è conclusa la bonifica ambientale, è in studio il suo recupero che preveda un importante insediamento di nuove alberature, mentre il quadrante sud della città sarà interessato dagli interventi di piantumazione del Progetto Air Break.

Su richiesta dei delegati della Rete, Balboni ha dichiarato la sua disponibilità ad organizzare approfondimenti sul progetto Air Break.

La Rete per la Giustizia climatica si dichiara soddisfatta del dialogo aperto, che ha animato l’incontro di audizione, e auspica una sollecita programmazione del percorso, con la collaborazione dell’Assessore Lodi per la mobilità sostenibile, e dell’assessore Balboni per il lato ambientale, nell’attesa di una risposta ufficiale alle petizioni presentate.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it