Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 5 dicembre 2014

VIABILITA’ – Le facilitazioni dell’Amministrazione comunale per gli automobilisti che si recheranno in centro
Parcheggi straordinari e gratuiti nelle festività natalizie
05-12-2014

Per facilitare gli automobilisti che si recheranno in centro, in occasione delle prossime festività natalizie, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione spazi di parcheggio gratuiti in alcune giornate in alcuni tratti di viale Cavour e di piazza Ariostea.

VIALE CAVOUR
Nelle giornate del 6 -7 – 8 – 13 – 14 – 20 – 21 – 24 dicembre 2014 e 3 – 5 gennaio 2015 dalle ore 16 alle ore 20 si potrà infatti sostare gratuitamente in:

– viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra via Barriere/via Ortigara e via Spadari/via Armari, (saranno salvaguardate le fermate bus) (vedi Ordinanza 1017/2014 Polizia Municipale);

– nei controviali di Viale Cavour nel tratto compreso tra via Barriere/via Ortigara e via Spadari/via Armari – aree sosta gestite dalla Società Ferrara T.U.A. comprese – (vedi Ordinanze 536/2014 – 536 bis/2014 Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico);

Si evidenzia che nelle giornate festive (esempio 7 – 8 dicembre) la sosta nelle aree concesse a Ferrara T.U.A. risulta già essere gratuita.
Si precisa inoltre che i parcheggi di via Contrada della Rosa e di via Fausto Beretta non subiranno alcuna modifica del regime di regolamentazione e, pertanto, restano a pagamento.

PIAZZA ARIOSTEA
In piazza Ariostea nell’anello centrale nelle giornate 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 24 dicembre 2014 e 3 – 5 gennaio dalle 16 alle 20 sarà istituita un’area di parcheggio straordinaria gratuita con circolazione a senso unico, in senso orario, con ingresso da via Fossato e Cortile con uscita dalla rampa posta su Corso Porta Mare di fronte a via Folegno (vedi Ordinanza 1017/2014 – Polizia Municipale).

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARA – Sabato 6 dicembre alle 15.30 nella sede di via Darsena 57 a Ferrara
Guida all’ascolto: ‘L’era dello swing’ raccontata da Massimo Mantovani
05-12-2014

Sabato 6 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, nella sede dell’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57, per il ciclo Guida all’ascolto Massimo Mantovani terrà una lezione aperta dal titolo “L’era dello Swing”.

Per il dodicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, ha organizzato per l’ anno 2014-2015 una serie di 11 appuntamenti nell’ aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena. Gli incontri, a partecipazione gratuita e aperti a tutti, hanno come tema la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti e la musica d’insieme.

Nelle lezioni di musica d’insieme, si formano gruppi finalizzati alla prova musicale pratica; queste ‘session’ possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.

“L’esigenza di questi appuntamenti – affermano gli organizzatori – è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”.

Di seguito il calendario di tutti gli altri appuntamenti del ciclo (orario delle lezioni dalle 15,30 alle 18,30).

sabato 20 dicembre Musica d’insieme Suonare lo Swing

Massimo Mantovani, Ambra Bianchi, Stefania Bindini.

sabato 10 gennaio Guida all’ascolto La musica Rockabilly

Roberto Formignani

sabato 24 gennaio Musica d’insieme Suonare la musica Rockabilly

Roberto Formignani

sabato 7 febbraio Guida all’ascolto La produzione musicale

Giorgio Canali

sabato 21 febbraio Guida all’ascolto Progressive Rock anni ’70: le parole, i ritmi, gli strumenti e la musica (Limite Acque Sicure) Antonello Giovannelli

sabato 7 marzo Guida all’ascolto Miles Davis: l’evoluzione di un mito

Enrico Merlin

sabato 21 marzo Guida all’ascolto Musica per una Notte: il rapporto fra musica e immagine nel film “La notte” di Antonioni Giorgio Rimondi

sabato 11 aprile Musica d’insieme L’accordo diminuito nella musica moderna

Roberto Poltronieri, Lorenzo Pieragnoli

Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna

via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671

http://www.scuoladimusicamoderna.it/ e-mail amfscuoladimusica@fastewbnet.it

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare G.O.L.
Richiesta in merito alla gestione degli alloggi ACER
05-12-2014

Questa l’Interpellanza pervenuta:

– il consigliere comunale Rendine (gruppo GOL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità, Servizi alla Persona Chiara Sapigni in merito alla gestione degli alloggi ACER.

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Interventi in programma in città dal 9 al 14 dicembre
Lavori su via Catena per la Tangenziale Ovest, procedono i cantieri nelle sedi di centri sociali e associazioni
05-12-2014

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 9 al 14 dicembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive degli interventi attualmente in corso nel territorio comunale sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

LAVORI E VIABILITA’

– LAVORI ANAS SU VIA CATENA – Regolamentazione della circolazione nelle vie Pelosa/Catena per chiusura del passaggio a livello n. 129

Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico comunica che, per consentire i lavori di completamento della Tangenziale Ovest, nella giornata di mercoledì 10 dicembre le Società ANAS SpA e FER Srl effettueranno la chiusura del Passaggio a Livello presente in via Catena, relativo alla linea ferroviaria Ferrara-Suzzara.

Il transito veicolare, da e per la città, sarà garantito tramite la contemporanea messa in esercizio dei nuovi tratti stradali di collegamento tra le vie Pelosa e Catena.

Più precisamente, per raggiungere la via Catena, i veicoli circolanti sulla via Arginone dovranno necessariamente imboccare la via Pelosa e proseguire sul nuovo tracciato viario.

Al momento della chiusura, la società ANAS S.p.A. procederà al posizionamento della segnaletica definitiva in corrispondenza del Passaggio a Livello stesso, nonché della segnaletica di preavviso secondo le direttrici di marcia.

LAVORI ANAS SULLA STATALE 16 ADRIATICA – Sulla strada statale 16 “Adriatica” saranno eseguiti gli interventi di ripristino della pavimentazione in corrispondenza del ponte sul fiume Po, in località Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, nei pressi del confine regionale. Per consentire i lavori sarà istituito il senso unico alternato della circolazione a partire dalle 9:00 di mercoledì 10 dicembre fino al completamento degli interventi previsto entro le 16:00 di giovedì 11 dicembre 2014, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

EDILIZIA PUBBLICA

Lavori Casa delle Donne – Sono in corso i lavori alla Casa delle Donne iniziati a metà Settembre, stanno procedono come da programma; attualmente è in corso il consolidamento del solaio del 1° piano, poi si realizzerà il sottofondo per la posa del pavimento, questa fase terminerà circa a fine settembre. In seguito verranno realizzate le tramezze per la suddivisione degli spazi interni, poi seguirà la posa del pavimento, l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, la realizzazione del nuovo impianto elettrico, la tinteggiatura dei locali e la posa degli infissi interni e la sistemazione del controsoffitto. Termine lavori orientativamente e salvo imprevisti, per circa metà dicembre. I tempi erano già stati concordati anche con l’Associazione Donne Giustizia che occuperanno i locali.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali

Centri Sociali di Corlo- La Ruota di Boara – Rivana garden

Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 gg. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – I lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto e dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguarderanno il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – I lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione

In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature. I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua. Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I wc. saranno di tipo sospeso. La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno. Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del primo piano e in particolare: impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); I’impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

Al piano terra i lavori sono ultimati e proseguono al piano superiore.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

PISTA ciclo pedonale , nel tratto compreso tra via BOLOGNA 1/H e via QUARTIERI

Sono iniziati e proseguono – condizioni meteo permettendo – i lavori di manutenzione di una parte della pista ciclo pedonale nel sottomura del Baluardo di San Lorenzo, nel tratto compreso tra Via Bologna 1/H e Via Quartieri. Il transito sarà interrotto per la durata dei lavori come da ordinanza temporanea N. 521/2014.

LOCALI EX AMGA – “Il teatro delle Mura” Centro giovanile – 2° stralcio

Sono iniziati i lavori riguardanti il recupero dell’ultima porzione del fabbricato denominato “Locali Ex Amga”. Il progetto di recupero interessa l’ultima porzione del fabbricato degli ex magazzini, di circa 196 mq, immediatamente adiacente ai locali precedentemente riqualificati nel corso del 2012 ed utilizzati dall’Associazione FERRARA OFF. Questa porzione di fabbricato è composta da un ampio capannone di circa 140 mq, mentre la parte restante è costituita da un ingresso, un locale ad uso ufficio ed un bagno in buone condizioni. Lo stralcio programmato prevede i seguenti interventi: rimaneggiamento completo della copertura, con revisione e manutenzione della fascia finestrata; manutenzione finestre facciata e realizzazione nuove porte e portoni in metallo; demolizione e rifacimento di parti di intonaco ammalorato da infiltrazioni e umidità; realizzazione di pavimento in piastrelle nella saletta di ingresso; tinteggiatura dei locali. I suddetti locali verranno utilizzati dall’Associazione FERRARA OFF a supporto delle loro attività teatrali. Importo complessivo dell’opera € 49.605,76 (I.V.A. compresa). L’intervento risulta assegnatario da parte della Regione Emilia Romagna di un contributo del 70% pari ad € 34.724,03 di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 829 del 18.06.2012, e per il restante 30%, pari ad € 14.881,73 con contributo dell’ Associazione culturale FERRARA Off. Si prevede l’ultimazione lavori per il giorno 23 novembre 2014.

TORRIONE DI S. GIOVANNI

Lavori di adeguamento – Proseguono, al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I. La durata prevista per i lavori è di 90 giorni e l’importo complessivo dell’opera è 55mila euro.

Descrizione dell’intervento: A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore. B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato (4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi. Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso. C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro. D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo, mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120.

Casa Minerbi- Dal Sale

Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento – Attualmente stanno completando gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. La fine lavori è prevista per il 24/12/2014. L’importo dell’appalto è di € 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI

2° INTERVENTO

Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

RIFACIMENTO-MANUTENZIONE-IMPIANTI-DI-PUBBLICA-ILLUMINAZIONE

Lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara – impianti alimentati in serie.

Proseguono i “lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara su impianti alimentati in serie”, con le opere di perizia, finalizzate alla dismissione della cabina serie di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre. I lavori saranno realizzati in collaborazione con Hera Luce che curerà l’esecuzione di una parte delle opere. I lavori interesseranno Via Marconi, Via Righi, Via Bongiovanni, Via Bonati, Via Padova nel tratto dall’incrocio con Via Marconi fino all’incrocio con Via Maragno e nel tratto da Viale Po a Via Nenni.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Lavori di straordinaria manutenzione, in esecuzione da parte di Hera, nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi

Sono in corso di esecuzione i lavori per rifacimento dei punti luce di Via Marconi, con passaggio da sistema di alimentazione da “serie” a “derivazione”, necessari alla dismissione della cabina serie di Via XVII Novembre.

Sono in corso i lavori di rifacimento, con passaggio dell’alimentazione da “serie a “derivazione” degli impianti di pubblica illuminazione di Via Savonarola. I lavori prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade a CDO da 50W, ad alta efficienza energetica, a luce bianco-calda, della stessa tipologia di quelle già installate in altre vie del centro storico (vedi Via Voltapaletto). E’ previsto inoltre il rifacimento delle tesate, e delle linee di alimentazione che saranno derivate dal quadro di pubblica illuminazione di Via Voltapaletto. Saranno interessati complessivamente n.20 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un impianto fognario all’avanguardia per la tutela della salute di cittadini e ambiente – Proseguono i lavori riguardanti il nuovo impianto fognario che dalla fine della prossima primavera entrerà in funzione a Boara per iniziativa di Comune ed Hera. Si tratta di un investimento di 750mila euro che si inserisce nel quadro di un ampio piano di interventi concordato da Comune ed Hera. Il nuovo sistema è fra i più moderni esistenti. È basato sull’innovativo ‘funzionamento in depressione’: un sistema di condotte e pozzetti che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici HERA e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Un altro obiettivo è creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. Il nuovo impianto offrirà la possibilità d’interconnettere altre tipologie di rete, a gravità o in pressione, ottenendo la massima elasticità progettuale futura.

STRADALI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA MATERIALI LAPIDEI CITTA’: VIA FOSSATO DEI BUOI, VIA SALINGUERRA E PIAZZALE MEDAGLIE D’ORO –

Proseguono i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in Via SALINGUERRA da via Carlo Mayr a via Fondobanchetto.

Sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in materiale lapideo in VIA SALINGUERRA (sono terminati i lavori di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera Spa.)

REALIZZAZIONE DI PISTA CICLABILE IN VIA MARI – VIA CARETTI – VIA FRANCIA.

Proseguono i lavori relativi all’appalto in oggetto. Sulla Via Pomposa riprenderà la normale circolazione dei veicoli e sarà apposta della segnaletica temporanea di sicurezza. Rimane il divieto di transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell’attraversamento interessato dai lavori, in attesa della asfaltatura di tutta l’intersezione.

Nello specifico il 2° intervento dei lavori riguarderà la Via Pontegradella di fronte all’Istituto Superiore Copernico-Carpeggiani, ove sarà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente. A seguire il 3° intervento dei lavori riguarderà la Via Francia, ove sarà realizzato un tratto di pista ciclabile in sede propria che si congiungerà con i percorsi ciclabili esistenti.

Durante il 3° intervento continuerà la normale circolazione dei veicoli sulla via Francia, mentre sarà apposto il divieto di fermata sul lato civici pari; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell’attraversamento di via Francia. La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “S.C.A.I. S.r.l.” di Gualdo di Voghiera (FE). I lavori dell’appalto avranno una durata complessiva di gg. 150. Per il 2° e 3° intervento si presume una durata di gg. 45.

VIABILITA’

Da lunedì 24 novembre fino a fine lavori sono in corso, a cura della Provincia di Ferrara, i lavori di consolidamento delle barriere stradali del ponte sul Diversivo Po di Volano in via Massafiscaglia (Strada Provinciale 20). La zona interessata dai lavori è ricompresa nell’area del centro abitato di Contrapò. È stata installata un’area di cantiere sul marciapiede e sulla carreggiata in via Massafiscaglia (SP 20) e istituito il divieto di fermata nel tratto interessato dalle lavorazioni. Sono stati adottati opportuni provvedimenti, con idonea segnaletica in loco, relativi alla disciplina della circolazione con l’istituzione del senso unico alternato a secondo della semicarreggiata occupata.

Maggiori informazioni e schede descrittive degli interventi attualmente in corso nel territorio comunale sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 7 dicembre alle 15 a San Bartolomeo in Bosco
Terza edizione della rassegna interregionale “Dialetto in… cantato” al MAF
05-12-2014

Il dialetto ritorna protagonista al MAF nell’incontro culturale che precederà la consueta pausa natalizia: domenica 7 dicembre, dalle 15, verrà riproposta la terza edizione della rassegna interregionale “Dialetto in… cantato”, riservata alle odierne eccellenze canore nei vari dialetti tra Ferrara, Bologna, Modena e Mantova. Il pomeriggio si aprirà con la presentazione della mostra a tema natalizio, di Luigi Fabbri, “Gesù Bambino, Maria e Giuseppe…”. Le suggestive cromolitografie otto-novecentesche della sua collezione costituiranno l’essenza di questa esposizione, che accompagnerà i visitatori fino al prossimo 18 gennaio. Si tratta di una significativa serie di immagini realizzate attraverso un’elaborata tecnica di stampa che nasce nella prima metà dell’800 e che, partendo da una matrice a stampa su pietra, riproduce a diversi colori disegni, stampe ecc. I temi religiosi, oggetto della mostra, riproducono opere pittoriche che avevano la funzione di contribuire a diffondere la devozione popolare. Farà quindi seguito la presentazione dei “Libarfatincà” (Libri fatti in casa) di Giovanni Calza, noto autore ferrarese e docente nella scuola primaria. Due, in particolare, le pubblicazioni: T’arcordat?… Parole, ambienti, espressioni di una civiltà. Primo dizionario del dialetto ferrarese e La legenda d’ autùn. La leggenda d’autunno, curate dall’editore centese “Freccia d’Oro” rispettivamente nel 2013 e 2014. Con Calza si affronteranno vari aspetti del dialetto ferrarese, con un occhio di riguardo verso i giovani e i giovanissimi.

La terza edizione di “Dialetto in… cantato” proporrà questa volta il bolognese Fausto Carpani (attivo da molti anni e noto non soltanto nella città petroniana), che lascerà poi il palcoscenico al Coro della Mondine di Porporana (il loro repertorio spazierà dai canti di risaia a quelli sociali e della Resistenza) e, quindi, a Giovanni Calza, che si esibirà anche nella veste di cantante dialettale ferrarese.
Il consueto buffet “ferrarese” concluderà la giornata e costituirà anche l’occasione per uno scambio di auguri per le imminenti festività. Come sempre a ingresso libero, l’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 9 dicembre alle 17.20 a Porotto
Appuntamento con ‘Storie di paura’ per bambini dai 2 agli 8 anni
05-12-2014

Per il ciclo ‘Belle storie a Porotto’ è in programma martedì 9 dicembre alle 17.20 alla Biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) l’appuntamento settimanale con le narrazioni per i bambini dai 2 agli 8 anni “Storie di paura”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il gruppo ‘Briciole di fole’ ad ingresso libero e gratuito, prevede la lettura dei racconti ‘Aaaah dal dentista no!’, ‘Alla scoperta dei sentimenti’ e La biblioteca dei fantasmi’.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 9 dicembre alle 17 nella sala Agnelli
Gli annali di Ferrara di Filippo Rodi, dalla cronachistica al ‘mestiere di storico’
05-12-2014

Martedì 9 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Testo e contesto’, Matteo Provasi e Noemi Rubello (Università di Ferrara) parleranno di “Gli annali di Ferrara di Filippo Rodi ovvero, dalla cronachistica al ‘mestiere di storico’”. L’iniziativa è a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzqtori) – La devoluzione di Ferrara al Patrimonio di San Pietro (1598) ha prodotto, tra le altre cose, un sostanziale cambiamento d’approccio nei confronti della storia cittadina. La florida tradizione annalistica che si era sviluppata a partire da fine Quattrocento, lasciava il posto a una generazione di osservatori impegnati a ricostruire il passato per comprendere l’irreversibile cesura del presente. Gli Annali di Ferrara di Filippo Rodi rappresentano il più riuscito esemplare di questa nuova tendenza memorialistica. Si cercherà da un lato di riflettere sulla fortuna del manoscritto, circolato in diversi esemplari e trascrizioni successive (con un recente parziale tentativo di edizione critica) e continuamente citato dagli storici di temi estensi. Da un altro lato si intende valorizzare alcune chiavi interpretative dalla poderosa raccolta di cronache precedenti, documentazione amministrativa, gossip di corte, ricordi personali della giovinezza, non ultimi materiali iconografici, che il testo ci offre.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 9 dicembre alle ore 12, nella sala Arazzi della residenza municipale
Presentazione del nuovo sistema per il pagamento della sosta su strisce blu con telefono cellulare
05-12-2014

Martedì 9 dicembre alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il nuovo sistema “Telepass Pyng”, sviluppato da Telepass S.p.A. in collaborazione con Ferrara TUA S.p.A., per il pagamento tramite telefono cellulare della sosta su strisce blu nelle aree di parcheggio in strada.
Interverranno all’incontro con i giornalisti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’amministratore delegato della società Telepass S.p.A. Ugo de Carolis, l’amministratore unico Francesco Badia e il direttore generale Paolo Paramucchi della Holding Ferrara Servizi S.r.l., il direttore Generale di Ferrara TUA S.p.A. Lucio Catozzo.

(A cura della direzione Ferrara Tua s.p.a.)

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Comune, associazioni e comitati di cittadini insieme. Incontro il 6 dicembre in piazza Castellina
“Area stazione e oltre” e “A cavallo di Natale”, progetti e iniziative per favorire relazioni e migliorare la qualità di vita
05-12-2014

Venerdì 5 dicembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è svolta la presentazione ai giornalisti del progetto “Area Stazione… e oltre” e dell’iniziativa “A cavallo… del Natale: pony in città”. Per illustrare in dettaglio contenuti e modalità operative messe in campo da Amministrazione comunale, associazioni e comitati di cittadini, sono intervenuti Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Famigliari, Giorgio Benini dell’Ufficio comunale Sicurezza Urbana, Paolo Catani e Giannantonio Braghiroli del comitato organizzatore Contrada di S. Giacomo, Maurizio Rutigliano (ASD “Il Tridente”), Fabrizia Scucimarra e Susanna Ferriani (Comitato Zona Stadio).

[Nella foto in alto: da sinistra Maurizio Rutigliano, Giorgio Benini, Chiara Sapigni, Giannantonio Braghiroli e Paolo Catani]

>> “AREA STAZIONE…E OLTRE” UN PROGRAMMA PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA’ DEI QUARTIERI A RISCHIO. DOMANI LE SOCIAL STREET E LE BUONE PRETICHE SUI BENI COMUNI (a cura del Centro di Mediazione del Comune)

“La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana”. È questo il nome dell’iniziativa che prenderà il via il prossimo 6 dicembre alle ore 10 nella Casa della Protezione Civile in Piazzale Castellina, angolo N. Sauro.

Promossa e organizzata dal Centro di Mediazione e dall’Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, La città si-cura è un ciclo itinerante di incontri informativi e formativi rivolti agli abitanti dei quartieri cittadini che maggiormente segnalano problematiche di insicurezza e scarsa vivibilità (Grattacielo e zona Stazione, Barco e zona via Bologna).

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, intendono creare un dialogo sulle diverse tematiche che si intrecciano rispetto al tema della sicurezza urbana. In questo senso, obiettivo del programma di incontri sui tre territori è sia quello di favorire una visione informata e consapevole dei fenomeni di marginalità e degrado, sia soprattutto quello di fornire reali strumenti operativi e competenze ai cittadini per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani e al consolidamento dei legami sociali. E questo grazie alla presenza di diversi esperti, già protagonisti di buone prassi riconosciute.

Il primo incontro ha per titolo: “Le reti sociali e la partecipazione per la cura dei beni comuni” e vedrà coinvolto Federico Bastiani fondatore della Social Street di Via Fondazza (Bo), la prima social street italiana, capostipite di un fenomeno divenuto nazionale che anche a Ferrara ha portato ad esperienze positive. Con Federico Bastiani dialogherà infatti, raccontando la sua esperienza, Alida Nepa fondatrice della Social Street di Via Pitteri a Ferrara.

All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti dell’Urban Center del Comune di Ferrara che presenteranno il progetto “Cittadini e amministratori insieme per i beni comuni” teso all’analisi all’elaborazione e alla regolamentazione di forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

L’incontro è programmato per il 6 dicembre dalle 10 nella Casa della Protezione Civile in Piazza Castellina e sarà presentato nuovamente, per coinvolgere cittadini di altri territori “a rischio”, il 13 dicembre alle 10 nella Biblioteca Bassani a Barco (Via Grosoli, 42) e il 17 gennaio alle 10 nella sede dell’Istituto Statale Aleotti.

Con la medesima metodologia, tesa a creare partecipazione e coinvolgimento “dal basso” nel mese di febbraio è in programma un incontro dal titolo “L’organizzazione di eventi socio-culturali sul territorio” con protagonisti soggetti organizzatori di grandi e piccole manifestazioni cittadine e i funzionari del Comune (U.O. Manifestazioni Culturali e Turismo) che seguono tali manifestazioni.

Infine nel mese di aprile, compatibilmente con le loro esigenze di servizio, è in programmazione un terzo incontro, questa volta con le Forze dell’Ordine dal titolo: “La sicurezza partecipata: regole di prevenzione e comportamenti di sicurezza dai reati predatori – la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia”.

Di carattere maggiormente tecnico e informativo è invece il ciclo d’incontri “Nei luoghi comuni, oltre i ‘luoghi comuni’. Sicurezza urbana: allarme sociale e analisi dei fenomeni” sempre promosso da Centro di Mediazione e Ufficio Sicurezza, che prenderà avvio gennaio 2015 con la finalità di esplorare le diverse tipologie di problematiche che, nel senso comune, vengono ricondotte all’insicurezza cittadina. Con il supporto di addetti ai lavori, studiosi e tecnici competenti saranno analizzate le tematiche dell’immigrazione, della prostituzione e dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e le principali teorie e pratiche per promuovere la sicurezza da un punto di vista legale, sociologico e socio-sanitario. Si intende così fornire ai cittadini un bagaglio di strumenti e conoscenze per un approccio consapevole alla complessità di tali tematiche.

Sia La città si-cura sia Nei luoghi comuni, oltre i “luoghi comuni” si collocano all’interno delle attività previste dal progetto “Area Stazione…e oltre”, predisposto dall’Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un recente Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna. Oltre a tali interventi, il progetto permette la realizzazione di numerosi percorsi di monitoraggio urbano, mediazione sociale e azioni di stimolo all’integrazione e alla coesione sociale nelle aree più sensibili, corsi di lingua italiana per cittadini stranieri, doposcuola per minori presso la sala Polivalente Grattacielo, scuola estiva di italiano per bambini “Il Grattacielo”, coinvolgimento del Consiglio delle Comunità straniere e dei comitati cittadini nella progettazione e realizzazione di programmi di animazione sociale sul territorio, co-progettazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione in ambito interculturale, interventi strutturali e manutentivi sulla pubblica illuminazione, coinvolgimento delle realtà studentesche per favorire nuove frequentazioni presso l’area stazione.

>> “A CAVALLO… di NATALE: pony in città'” dall’8 dicembre al 6 gennaio in piazza XXIV Maggio (a cura del Comitato organizzatore Contrada di S.Giacomo)

La Contrada di San Giacomo e il Centro del Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto “Ferrara città solidale e sicura”, insieme all’ Associazione Sportiva “Il Tridente”, organizzano la manifestazione “A cavallo… di Natale: pony in città”. Si avvale della collaborazione del Comitato Zona Stadio e della FITETREC (Federazione Italiana Turismo Equestre e trec) e gode del patrocinio del Comune di Ferrara. Hanno inoltre dato il loro apporto Emilbanca, Vitaldent, Avis Ferrara e ANPANA .

La manifestazione si terrà da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i fine settimana (sabato e domenica), in Piazza XXIV maggio (Acquedotto).
Per grandi e piccoli sarà l’occasione per ammirare i cavalli e i pony che vengono dalla Camargue e che, introdotti nel nostro territorio del Delta, attraverso un’attenta selezione, sono diventati un’eccellenza del nostro territorio. La razza infatti è stata riconosciuta recentemente come Razza Tipica Regionale ‘Cavallo Delta’ – Derivato Camargue.

Sarà possibile quindi vederli all’opera, sotto la guida esperta dell’addestratore Maurizio Rutigliano, negli spettacoli “pony games”, “Volteggiocando”, “Pony..occhio”, “Spazzolando” e, naturalmente, per il 6 gennaio, “Pony befana”. E ancora: giochi di bandiera, gite in carrozza, giochi a cavallo.
Per i più piccoli, inoltre, sono previsti il Teatro dei Burattini e il Battesimo della Sella.
Anche il Comitato Zona Stadio proporrà tutte le settimane attività di animazione dedicate ai bambini.

Queste le attività che il Comitato Zona Stadio proporrà in particolare ai bambini e alle famiglie, tutti i fine settimana, nel gazebo all’interno dell’area dell’iniziativa “A cavallo di natale… pony in città”: creazione oggetti in pasta di mais o in pasta di sale di vari colori, origami natalizi utilizzando carta da regalo riciclata, segnalibri, portatovaglioli, piccoli alberi di Natale ed altri oggetti riciclando vari materiali (plastica, cartone ecc.), cappellini di carnevale a forma di animaletto, cuoricini per l’albero di Natale usando stoffa di riciclo, realizzazione della calza della befana, creazione di sciarpe, cappelli, coperte con lana di tutti i tipi e qualità, creazioni con gli elastici colorati.

Sarà attivo inoltre uno stand gastronomico, fornito di ottimi panini e piadine e bevande calde da sorseggiare prima, dopo e durante gli spettacoli.

La Contrada aggiunge così, oltre alla ormai consolidata tradizione della “Giostra del Monaco”, una nuova progettualità di animazione territoriale tesa anche a migliorare la vivibilità del Quartiere. Tale progettualità, che nasce nell’ambito del lavoro di “rete” tra Comune e associazioni del quartiuere Giardino, rientra nello sforzo di animazione e occupazione positiva degli spazi, per migliorarne la fruibilità e renderlo un luogo di interazione e ritrovo anche nel periodo natalizio.

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Partecipato incontro giovedì 4 dicembre nella sede di via Mambro
Un pomeriggio di festa all’Aquilone con il Palio, la libreria Feltrinelli e Luigi Dal Cin
05-12-2014

Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre 2014, la corte interna del giardino del nuovo plesso per l’infanzia “L’Aquilone”, è diventata “la corte dei figuranti” del Palio della Contrada di San Luca di Ferrara, i cui componenti hanno inscenato uno spettacolo per i cento bambini della scuola e le loro famiglie, in un’atmosfera di grande magia ed entusiasmo.

I giovani sbandieratori, insieme alle altre figure storiche del Palio di Ferrara , hanno poi raggiunto il pubblico, all’interno del grande salone interno dove il Presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, ha espresso l’auspicio di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Scuole d’infanzia ed Ente Palio, illustrandone alle numerose famiglie presenti obiettivi e finalità educative di ampio valore sociale e culturale.

Dopo lo stupore creato dai figuranti del Palio, le bambine e i bambini dell’Aquilone si sono poi lasciati andare alle risate e all’allegria, presi per mano dallo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin che, con corpo e voce, ha catturato l’attenzione di tutti, adulti e bambini insieme, in un gioco teatrale avvincente ed accattivante.

La Direttrice della Feltrinelli Erika Cusinatti ha poi consegnato due scatoloni di libri per la scuola, donati nell’ambito dell’iniziativa “Dona un libro all’Aquilone”, svoltasi durante il mese di novembre all’interno della libreria, subendo l’assalto gioioso dei piccoli, curiosi e impazienti di sfogliare pagine e leggere storie.

Il pomeriggio è proseguito con la narrazione di un gruppo di genitori della scuola che già domenica scorsa si era cimentato in una divertente narrazione nella sede della libreria in via Garibaldi.

Infine si è dato libero sfogo alla curiosità dei piccoli, lasciandoli sperimentare direttamente l’emozione di essere “tamburini e sbandieratori”, quindi farsi abbracciare dalle splendide “duchesse”.

(A cura del Coordinamento Pedagogico della scuola d’infanzia “L’Aquilone”)

SALA BOLDINI – Martedì 9 dicembre (alle 11, per gli studenti) e mercoledì 10 dicembre (alle 18, per adulti)
“Resistenza naturale”, il docu-film di Jonathan Nossiter che promuove l’agricoltura sostenibile
05-12-2014

Si intitola “Resistenza naturale” il docu-film di Jonathan Nossiter che sarà proiettato martedì 9 dicembre (alle 11 per gli studenti) e mercoledì 10 dicembre (alle 18 per adulti) al cinema Boldini con ingresso libero. Il film ha vinto l’Orso d’oro a Berlino 2014 per il suo alto valore educativo e la promozione che fa dell’agricoltura biologica e biodinamica, che produce cibi sani, non inquina, tutela il paesaggio, raccoglie le acque piovane, con più lavoro umano nelle campagne.

L’iniziativa, che si avvale del Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, è promossa dall’associazione Nuova Terraviva in collaborazione con Istituto Navarra e associazione Chef to chef (che raccoglie cinquanta chef della regione che cucinano bio).

Al termine della proiezione è previsto un dibattito. Saranno presenti il segretario dell’associazione Biodinamica regionale Fabio Fioravanti, il docente di Scienze Agrarie dell’università di Bologna G. Pinnavaia, il sommelier Marco Merighi e il contadino biodinamico Marco Mazzanti. Coordineranno l’incontro Andrea Gandini dell’associazione Nuova Terraviva ed Emanuela Giannini docente dell’Istituto Navarra.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 9 dicembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo
Presentazione della seconda “Regata di Natale – people for ParaRowing”
05-12-2014

Martedì 9 dicembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del raduno colleggiale della Nazionale italiana di canottaggio ParaRowing e della “2.a Regata di Natale – people for ParaRowing”, in programma agli impianti del Cus Ferrara Canottaggio.

Per illustrare l’iniziativa interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il presidente e il dirigente Cus Ferrara Giorgio Tosi e Michele Savriè, il consigliere della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa, la delegata provinciale Coni Luciana Pareschi e il delegato provinciale Cip Giuseppe Alberti

PALAZZINA MARFISA – Domenica 7 dicembre alle 16 appuntamento per bambini dai 4 ai 7 anni
A “Giocando si impara: una domenica al museo” terzo laboratorio sul mondo dei cavalieri
05-12-2014

Terzo appuntamento, domenica 7 dicembre alle 16 a palazzina Marfisa d’Este (via Giovecca 170) per bambini dai 4 ai 7 anni, con il ciclo di laboratori ‘Un viaggio lungo seicento anni’ inserito nel percorso “Giocando si impara: una domenica al museo” proposto dai Musei civici di Arte Antica in collaborazione con l’associazione culturale Arte.Na. Attraverso il gioco il laboratorio porta alla scoperta della storia e delle fonti che la raccontano. Dopo avere visitato la casa di Marfisa i giovani partecipanti potranno giocare con il cavaliere di epoca 1500/1600, i suoi vestiti e le sue armi. Ogni bambino potrà poi divertirsi a vestire il proprio cavaliere.

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, hanno la durata di circa un’ora e mezzo ed un costo di 8 € per un bambino ed un adulto. E’ richiesta la prenotazione al numero 328 4909350 oppure scrivendo un’email all’indirizzo: alessandra@associazioneartena.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it