Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico

Zappaterra (Pd): “Grazie al bando regionale sosteniamo il Palio di Ferrara e le sue contrade insieme a Pomposia Imperialis Abbatia”.

Il bando per le rievocazioni storiche della Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno, premia Ferrara e Codigoro. “Sono poco più di 66.000 euro le risorse regionali che contribuiscono a realizzare i progetti presentati per il 2019 dall’Ente Palio di Ferrara, dalla Pro Loco di Codigoro che organizza la tradizionale Pomposia Imperialis Abbatia e infine dalla contrada di San Giacomo che promuove da anni la Giostra del Monaco” riporta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra.

“Per la prima volta, da quando nel 2017 abbiamo approvato la legge sulle rievocazioni storiche, di cui sono orgogliosa di essere stata la prima firmataria, la Regione ha emesso un bando unico per l’organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica e i progetti di conservazione e restauro di costumi e materiali” spiega Zappaterra, che aggiunge – “Grazie ai 300.000 euro assegnati complessivamente quest’anno, l’Emilia-Romagna contribuisce attivamente alla realizzazione di eventi bellissimi e dall’alto valore culturale e sociale. Non mi stancherò mai di dire, infatti, che dietro alle rievocazioni storiche c’è l’impegno di decine e decine di persone che studiano e realizzano capolavori come gli oggetti di scena, i costumi e le coreografie, danno vita a momenti di svago e attrazione per residenti e turisti, e attorno a loro muovono una vera e propria rete sociale e solidale. Il mio auspicio, dopo aver lavorato per mettere a punto una legge a sostegno di queste realtà in tutto il nostro territorio emiliano-romagnolo, è che questo sostegno possa proseguire e continuare con lo stesso impegno e una ancor maggiore determinazione”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it