Skip to main content

Presepio a 4CV

Tempo di lettura: < 1 minuto

Duecento motori, eccentrici e camme, cinque pompe per l’acqua, un centinaio di statue in terracotta e moltissimi particolari in cera: si tratta del presepio meccanico di Piumazzo, completamente costruito a mano dal signor Fausto Negrini. Tutto si muove in questo presepio, non solo gli artigiani, i pastori e i mulini, ma anche le pecore che brucano, le anguille sul banco del pescivendolo, l’acqua che bolle in pentola e il fumo che esce dai camini. Il presepio ricostruisce il tipico paesaggio tra Bologna e Modena, in 45 mq di superficie: ci sono i paesini, le colline, la donna che fa i tortellini, la mucca che viene munta e la massaia che prepara formaggi, salumi e altri prodotti della zona… perfino l’aceto balsamico!

Il presepio di Piumazzo è un presepio locale che unisce tradizione, artigianato e tecnologia. Se durante le feste avete qualche ora libera (Ferrara – Piumazzo si fa in un’ora) andate a vederlo, è semplicemente spettacolare!

Il presepio è aperto fino al 17 gennaio:
Feriali: mattina 10 – 12; pomeriggio 14.30 – 19
Festivi: pomeriggio 14.30 – 19

Il presepio in movimento è visibile oggi 29 dicembre in televisione su Modena qui (canale 89) nei seguenti orari:
8.30, 12.20, 18.

Per visitare il sito clicca qui.

Tel: 3474857691
Email: presepeppiumazzo@gmail.com
Indirizzo: Via 4 Novembre 11, Piumazzo (MO)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

I commenti sono chiusi.