Skip to main content

Da organizzatori

di Paolo Coltro con Nunzio Perrella
Ferrara (Via G. Garibaldi, 28/30) – laFeltrinelli Libri
Venerdì 28 aprile 2017, ore 17:30

La vera storia di come tutto cominciò, anche in quel lembo di terra che segna il confine tra il Veneto e l’Emilia. Ma anche la prova provata di come chi aveva il potere di intervenire non fece niente per impedire che il maggior stupro all’’ambiente si perpetuasse nel tempo.
Tra il giugno del 1992 e l’aprile dell’anno successivo Nunzio Perrella, esponente di spicco dell’omonimo clan camorristico attivo nella periferia occidentale di Napoli, aveva svelato tutto ciò che c’era da sapere sugli interramenti e sul criminale traffico di rifiuti in Italia. In decine di ore di registrazioni e in più di cento pagine di verbali aveva spiegato come e perché fosse stato possibile trasformare in oro l’immondizia. A conferma del suo incredibile racconto, l’uomo che aveva portato con mano la camorra ad infiltrarsi nella filiera dei rifiuti, fornì un lungo elenco di nomi, circostanze, località e metodi di smaltimento (legali e illeciti) di milioni di tonnellate di scarti industriali altamente pericolosi. Magistratura e forze dell’ordine avevano a disposizione un quadro ben preciso del patto scellerato posto in essere da industriali senza scrupoli, imprenditori al di sopra di ogni sospetto e camorristi, con la silente complicità di politici e amministratori locali inseriti nel libro paga dei clan. Ma per quasi un quarto di secolo non è successo praticamente nulla. E ad accorgersene per primo è stato l’ex colletto bianco della camorra, che a distanza di venticinque anni dall’’inizio della sua collaborazione con la giustizia, afferma: “Per vent’’anni ho visto coloro che avevo denunciato continuare a lavorare come prima e peggio di prima”.
Nunzio Perrella e il giornalista Paolo Coltro, intervistati dal giornalista Nicola Bianchi del quotidiano “il Resto del Carlino”, presenteranno il loro “Oltre Gomorra. I rifiuti d’Italia”, edito dalla casa editrice Cento Autori, alla Feltrinelli Libri di Ferrara. L’’evento è in programma venerdì 28 aprile, alle ore 17:30.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it