Skip to main content

Da Contrada San Giacomo

Ciclo di conferenze organizzate da Contrada San Giacomo Via Ortigara n.6, Ferrara
Dopo le interessanti serate svoltesi gli scorsi novembre e dicembre “Approcciarsi alla Storia” relatrice Sara Porru, “Ferrara e i suoi luoghi nascosti e misteriosi”; relatore il Dr. Francesco Scafuri e “Ferrara città dell’esoterismo” relatrice Annarita Fortini, il Comitato storico culturale del Borgo San Giacomo, in collaborazione con l’Ente Palio, l’AERRS (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) e con il patrocinio del comune di Ferrara, Giovedì 11 alle ore 21 Carlo Natati, artigiano e costruttore di archi e balestre, nonché autore di due libri su questi argomenti tratterà e mostrerà al pubblico presente la storia di queste due armi che hanno combattuto, ma hanno anche sfamato e fatto divertire gli uomini dall’inizio della storia fino al tardo rinascimento. Non solo quindi guerra, ma anche “sport” con le gare di tiro, di caccia, un tempo utile per alimentarsi e soprattutto di abilità costruttive dei nostri artigiani. Hanno collaborato a questa iniziativa l’AERRS, L’Ente Palio e ci pregiamo del patrocinio del Comune di Ferrara.

L’ingresso è come sempre libero ed aperto a tutti e vi aspettiamo numerosi

Il Ciclo “Le Storie della nostra Storia” proseguirà con:
26 gennaio 2018 “Le donne e il Medioevo”; relatrice Nives Telleri
7 febbraio 2018 “Dentro una pelle di Ferro”; relatore il Dr. Carlo Cavazzuti, autore del saggio storico “Gladiatoria”
22 febbraio 2018 “Erboristeria e Cucina medievali”; relatori Annalisa Mantovani e lo Chef Prof. Stefano Ferrarini

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it