Skip to main content

Ciclo di conferenze “Le storie della nostra storia”

Da Contrada San Giacomo

Ciclo di conferenze organizzate da Contrada San Giacomo Via Ortigara n.6, Ferrara
Dopo le interessanti serate svoltesi gli scorsi novembre e dicembre “Approcciarsi alla Storia” relatrice Sara Porru, “Ferrara e i suoi luoghi nascosti e misteriosi”; relatore il Dr. Francesco Scafuri e “Ferrara città dell’esoterismo” relatrice Annarita Fortini, il Comitato storico culturale del Borgo San Giacomo, in collaborazione con l’Ente Palio, l’AERRS (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) e con il patrocinio del comune di Ferrara, Giovedì 11 alle ore 21 Carlo Natati, artigiano e costruttore di archi e balestre, nonché autore di due libri su questi argomenti tratterà e mostrerà al pubblico presente la storia di queste due armi che hanno combattuto, ma hanno anche sfamato e fatto divertire gli uomini dall’inizio della storia fino al tardo rinascimento. Non solo quindi guerra, ma anche “sport” con le gare di tiro, di caccia, un tempo utile per alimentarsi e soprattutto di abilità costruttive dei nostri artigiani. Hanno collaborato a questa iniziativa l’AERRS, L’Ente Palio e ci pregiamo del patrocinio del Comune di Ferrara.

L’ingresso è come sempre libero ed aperto a tutti e vi aspettiamo numerosi

Il Ciclo “Le Storie della nostra Storia” proseguirà con:
26 gennaio 2018 “Le donne e il Medioevo”; relatrice Nives Telleri
7 febbraio 2018 “Dentro una pelle di Ferro”; relatore il Dr. Carlo Cavazzuti, autore del saggio storico “Gladiatoria”
22 febbraio 2018 “Erboristeria e Cucina medievali”; relatori Annalisa Mantovani e lo Chef Prof. Stefano Ferrarini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)