Skip to main content

Per apprezzare al meglio un dipinto non basta guardarlo da tutti i lati e individuarne il soggetto, osservare i chiaro scuri e analizzare la tecnica pittorica; per capire e amare un’opera d’arte, occorre immergersi nel colore e scivolare sulle pennellate di una tela, guardare oltre e raggiungerne l’anima, la bellezza, poi interpretarla con la propria sensibilità.

locandina-lolli
La locandina
gruppo-tetatro-danza-lolli
La coreografa Elisa Ardizzoni

E’ proprio questo tipo di esperienza sensoriale ed estetica che gli allievi del Gruppo Teatro Danza, diretto da Anna e Giorgio Lolli, hanno provato durante i laboratori coreografici e teatrali dedicati all’arte e alla pittura. Il frutto di un anno di lavoro è stato condensato nello spettacolo “Pittura e danza” che andrà in scena questa sera alle 20.30 al Teatro comunale De Micheli di Copparo, con replica domani alla stessa ora.

Gli allievi delle scuole di Copparo e Ferrara daranno vita a capolavori dei più noti artisti della storia dell’arte, facendoli rivivere attraverso il dinamismo del proprio corpo, in un percorso cronologico di 25 quadri danzati cha va dai graffiti preistorici de “La cueva de las manos” all’ “Allegoria della Primavera” di Botticelli, dall’ “Urlo” di Munch a “La danza” di Henri Matisse, e poi Boldini, Mondrian, Magritte fino alle ultime tendenze pittoriche dei nostri giorni come il graffitismo di Bansky.

Ideazione e regia: Anna e Giorgio Lolli
Scenografie luci e immagini: Giorgio Lolli
Coreografie: Elisa Ardizzoni, Laura Filigni, Eva Mari, Fabrizio Lolli, Beatrice Mezzetta, Jessica Pancaldi, Sara Poletti
Supervisione coreografica: Anna Lolli Tiglio
Costumista: Gioconda Pirazzini Guerra

Per maggiori informazione sul Gruppo Teatro Danza clicca qui.

Per visitare la pagina Facebook clicca qui.

Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it