Aspettando la primavera con un delicato albo illustrato di Davide Calì e Richolly Rosazza, “E’ primavera, signor Alce”, di Kite edizioni.
Torna il signor Alce, con un libro che ci fa sognare la primavera, quella stagione fatta di novità e voglia di rinascita.
Davide Calì e Richolly Rosazza riportano in libreria le avventure di questo magnifico personaggio, con l’albo dai colori tenui “E’ primavera, signor Alce”, edito da Kite edizioni.
La primavera è fatta di attese, di novità, di voglia di ricominciare, di continue riscoperte, di tenui profumi che avvolgono, quelli del miele e dei fiori che sbocciano. Oziando e giocherellando fra i prati, le colline, le montagne e le nuvole. Con tenerezza.
La neve è ormai sciolta, ne resta solo qualche mucchietto a testimonianza dell’inverno che fu. C’è voglia di nuovo nell’aria, desiderio di giocare, di perdersi fra le ali degli uccellini che fanno il nido, di vita che sboccia, che ritorna al felice tepore dei tiepidi raggi mattutini del sole. Ritorna la magia dei tramonti rosa-celesti che arrivano più tardi.
Come tutti gli esseri viventi, il signore Alce vuole partecipare a questa festa, in compagnia degli amici più cari. Ed ha pure appetito, voglia di patatine novelle fatte al forno. Un rimedio contro il raffreddore del suo amico Bruno, un simpatico orso. O meglio, il simpatico orso che aveva conosciuto ne “Il signor Alce”, degli stessi autori, sempre di Kite (2021).
Alce, all’arrivo della primavera, sente il bisogno di novità: pulire la casa, mettere fiori sul davanzale o in giardino, comprare nuovi oggetti, lavare le tende, togliere la polvere. Mi viene in mente un bellissimo libro di Marie Kondo sul magico potere del riordino.
Eccolo allora pronto ad uscire di casa per acquistare narcisi e tulipani, presine e strofinacci. E poi, ora che ha un amico, gli serve una padella più grande per una gustosa frittata da preparare con erbe gustose. Anche se la primavera si avvicina, la sera, in casa è fresco. Con il suo amico Bruno eccoli allora pronti ad una bella cenetta davanti al camino acceso scoppiettante. L’indomani si può anche andare al lago a pescare, le canne sono nel capanno degli attrezzi…Ma che terribile disordine!
Quante cose accatastate, Alce non butta via davvero nulla, tutto può servire prima o poi. L’occasione per riordinare un po’, insieme a Bruno, riparare la porta del capanno e sistemare. Panino, riposino e tuoni.
Imprevisti che portano altri imprevisti e sorprese, imprevisti che fanno cambiare i piani. Ogni gioco ricomincia, nuove idee. Un albo che celebra l’amicizia e la bellezza dello stare insieme anche quando le cose non vanno come si era immaginato.
Perché la vita è meravigliosa, tutta una sorpresa. Basta essere fra amici.
Davide Calì, Richolly Rosazza, È primavera, signor Alce, Kite, Padova, 2024, 32 p.
Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti.
Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Simonetta Sandri
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento