Skip to main content

Stefano di Brindisi, classe 1961, è a suo agio nella poltrona della redazione. Il volto mediterraneo incorniciato da una folta barba sale e pepe, il sorriso buono, la risposta pronta. E soprattutto le idee chiare. Anche se generalmente non ama parlare di sé, si scioglie, si lascia andare a confidenze e, soprattutto, tratteggia il profilo del Palio 2.0 con qualche anticipazione…

Scopriamo chi è l’uomo che avrà in mano le sorti di una delle istituzioni più caratteristiche e cruciali per il futuro della città, il Palio. Azzardare un breve cenno biografico richiede un abile dono di sintesi: insegnante tecnico di Judo dal 1986, avvocato, appassionato golfista, contradaiolo agguerrito sotto le insegne di San Giacomo, e ora primo presidente proveniente da una contrada eletto all’unanimità… A lei non piace stare con le mani in mano, vero?
No, effettivamente, non tralascio niente, mi piace fare molte cose, sono un tipo eclettico.

Quale tratto unisce le varie esperienze della sua vita?
Sicuramente c’è un elemento di competitività, nel senso che amo gareggiare. Fa parte del mio carattere. Sfidare se stessi e gli altri però prevede un elemento essenziale che è il rispetto delle regole, la lealta, la conoscenza di se e dell’avversario e la condivisione dei momenti con gli altri.

So che nonostante i numerosi impegni continua ad esercitare come insegnante di judo.
Sì, tengo ancora una palestra in via Cassoli, insieme all’amico Alessandro Grande. Judo Format si chiama.

Un servizio reso anche alla città dato che è in una zona gad.
Infatti c’è bisogno di gente che si impegni nel quartiere, non dimentichiamo che lì c’è pure San Giacomo. A dire il vero molte altre associazioni.

Legata al judo c’è anche un’altra attività in realtà…
Sì, esatto. Si tratta dell’insegnamento dello sport, in particolare del judo, ai ragazzi portatori di handicap. E’ un lavoro che mi dà molto, una passione forte. Abbiamo fatto anche un ottimo lavoro con i ragazzi ipovedenti partecipando anche a campionati nazionali.

E il golf?
Il golf è uno sport unico, dove tu sei l’arbitro di te stesso. E’ straordinario e il rispetto delle regole è tutto.

Ma come fa a fare tante cose, con successo per altro?
Dormo poco, ho giornate molto lunghe. Al mattino e parte del pomeriggio seguo lo studio, poi mi ritaglio il tempo per il judo e soprattutto per la gestione dell’Ente Palio. Non c’è nessun segreto: la cosa fondamentale è l’organizzazione, creare una struttura di persone dinamiche, non è che faccio tutto io, tutt’altro. Io sovrintendo. Il comando è un servizio che va reso con grande responsabilità e anche grande umiltà. Intorno a me ho persone bravissime che fanno un lavoro eccellente e che vanno promosse e sostenute. Tutto il resto è disciplina.

E la sua storia con il Palio?
Sono entrato nella contrada di San Giacomo da ragazzino. Facevo il tamburino. In seguito sono dovuto uscire per diversi impegni lavorativi. E finalmente sei anni fa gli amici di San Giacomo mi chiesero di fare il presidente della contrada. Dopo una fase di ragionamento, accettai con molto entusiasmo.

Il presidente dell'Ente Palio di Ferrara, Stefano Di Brindisi
Il presidente dell’Ente Palio di Ferrara, Stefano Di Brindisi

Veniamo al Palio. Straordinaria novità la sua elezione.
Assolutamente, non era mai successo che il presidente fosse un’emanazione di una contrada e per di più che su di lui convergessero i voti all’unanimità. Sono molto orgoglioso.

Acclamato dai “principi elettivi” o agnello sacrificale in una fase difficile?
No, nessun capro espiatorio, non ce n’è bisogno. Svolgerò il mio compito con spirito di servizio. Conosco bene i punti forti e i punti deboli della situazione.

Ora parliamo della sua attività di presidente. Cosa succederà?
Le posso dire quali sono i miei obiettivi.

Prego.
Obiettivo numero uno: rendere l’ente Palio più forte, portarlo fuori dalle difficoltà. Metterlo in sicurezza, per così dire. E’ il grande obiettivo. Creare una nuova struttura attraverso la costituzione di una società con l’ente Fiera. Senza questa possibilità non avrei mai accettato. E’ fondamentale.

Una fase di innovazione assoluta insomma?
Certo, ma è una necessità imprescindibile dal punto di vista tecnico, giuridico e per le possibilità di organizzare tanti eventi.

Una volta realizzata questa società, i due enti conserverebbero la stessa autonomia che hanno oggi?
Certo, ma si potenzierebbe la capacità della realtà del Palio di movimentare la vita culturale ed economica della città.

Obiettivo numero due?
Quello culturale. E’ fondamentale rafforzare il legame tra Ferrara e il Rinascimento. E’ una carta vincente. Vede, la cultura può essere vissuta in modo attivo o passivo. Le persone vogliono non solo studiare e prepararsi, ma anche esserci fisicamente, fare le cose, organizzare rappresentazioni, eventi, eccetera.

Obiettivo numero tre?
Diciamocelo francamente: il Palio ce lo invidiano in tutto il mondo. Quindi dobbiamo intercettarlo questo mondo, internazionalizzare. Prima però bisogna conquistare tutti i ferraresi.

Ecco, punto dolente. Ferrara è una città ostica per certe cose. Non facile. Anche nei confronti del Palio ci sono luci e ombre intense.
Il Palio in città è molto apprezzato da una buona parte, direi un cinquanta percento, alcuni sono indifferenti. Bisogna lavorare anche in quel bacino.

Il primo passo per internazionalizzare gli eventi?
E’ già stato preparato: domani alle dieci e mezza in Castello ci sarà un avvenimento molto importante: ci incontreremo con i consoli dell’Emilia Romagna perché si possa giocare in squadra per portare nelle varie nazioni l’immagine del nostro Palio. E’ un servizio anche per il Paese.

Pensiamo all’offerta per la città, cosa prevede di fare? Può farci alcuni esempi?
Prima di tutto voglio coinvolgere i privati, non tanto o non solo per catalizzare gli investimenti, ma per invitare a spendere facendo, nel senso che chi vuole contribuire può farlo economicamente ma anche a livello organizzativo progettando eventi all’interno dei nostri spazi. E poi sto pensando ad un pacchetto turistico.

Ci può anticipare qualcosa?
Il Palio è certamente una risorsa dodici mesi all’anno. Ma non dimentichiamo l’importanza dei giorni tradizionali di gare e sfilate, che hanno un richiamo culturale che deve farci acquisire autorevolezza. Sto studiando un pacchetto turistico intanto per gli eventi di maggio.

Una sorta di “Maggio Ferrarese”?
Esatto.

In chiusura, veniamo alle gatte da pelare. A proposito di gatte da pelare, gli animalisti. E’ evidente lo scontro in atto per gli eventi legati alle corsa dei cavalli piuttosto che ad altre manifestazioni. Come pensa di risolvere la questione?
Lei mi parla di animalisti: animalisti o no, siamo tutti interessati alla salute di un cane come di un cavallo. Non si tratta di fare le cose nonostante o contro qualsivoglia associazione. Io invito gli animalisti a lavorare con noi, a confrontarsi serenamente e in libertà in modo da apportare miglioramenti in termini di sicurezza. Noi accettiamo consigli, se possiamo fare meglio non vedo perché non farlo.

tag:

Daniele Modica


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it