3 Aprile 2015

L’IDEA
Con #MyFerrara le chiavi della città agli Instagramers

Stefania Andreotti

Tempo di lettura: 3 minuti

conferenza-stampa-instagra-igers-ferrara-instagramers-myferrara-comune-ferrara

La data di inizio non è casuale: 23 aprile, Festa di san Giorgio patrono di Ferrara. Da questo giorno gli instagramers (gli utilizzatori dell’app Instagram per la condivisione di foto) che lo vorranno, potranno candidarsi a gestire per una settimana il profilo Instagram del Comune di Ferrara (@comunediferrara).
L’iniziativa, presentata ieri durante una conferenza stampa in Comune, prende il titolo dall’hashtag che si chiederà di usare, ovvero #MyFerrara, ed è uno dei sette punti dell’Agenda Digitale, volti ad avvicinare i cittadini al mondo digitale e, attraverso di esso, alla pubblica amministrazione.

Il candidato selezionato da referenti comunali, dovrà mandare, per sette giorni, una foto al giorno che mostri la città in ogni suo aspetto: monumenti, eventi, ma anche problemi. “Vorremmo far crescere quella comunità digitale che finora è stata per l’amministrazione un elemento di stimolo, confronto e condivisione, se consideriamo che metà delle segnalazioni ci arrivano via social network e l’altra metà per mail. Ormai la petizione cartacea è stata decisamente superata e noi ci dobbiamo adeguare”. Ha commentato l’assessore alla Comunicazione Aldo Modonesi.
“Una città che si vuole bene, è una città più bella – ha proseguito il vicesindaco Massimo Maisto – per questo invitiamo a ritrarla prima di tutto i cittadini, ma anche i turisti, e questo può diventare anche un modo per promuoverla. I punti forti di Ferrara sono gli eventi, il grande centro storico, la dimensione slow e l’autenticità, siamo curiosi di vedere come gli instagramers riusciranno a renderli”.
E se i cittadini attraverso le loro foto solleveranno anche delle questioni, l’amministrazione cosa farà?
“Daremo risposte trasparenti, anche quando non saremo in grado di intervenire”. Ha risposto Modonesi. Punti di vista, punti di forza e punti critici, nessun freno alla creatività, dunque…
“Gestire il profilo del Comune, è come ricevere le chiavi della città, una bella responsabilità per i cittadini – ha detto Barbara Lunghi, coordinatrice del gruppo Igers Ferrara, partner dell’iniziativa – bisognerà impegnarsi non solo a fare belle foto, ma anche ad essere originali”.

Il programma dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara, hanno poi spiegato Fabio De Luigi e Ilenia Mantoan del Servizio sistemi informativi, prevede oltre a questo, altri sei punti per affrontare l’innovazione tecnologica, colmare il divario digitale e consolidare i servizi online del Comune di Ferrara. “Abbiamo fatto un workshop in cui abbiamo invitato i cittadini ad esprimersi sulla questione – hanno detto – ed ora stiamo lavorando alla formazione interna per amministratori e politici, all’alfabetizzazione informatica dei cittadini, ad un sistema in line di raccolta di segnalazioni, ad una newsletter personalizzata per ogni cittadino in base a interessi e luogo in cui vive, e infine a migliorare la pubblicazione degli open data del Comune”.

Un bell’impegno che andrà anche oltre il 2015, mentre #MyFerrara dovrebbe concludersi entro l’anno con la realizzazione di un ebook curato dagli studenti del liceo scientifico Roiti di Ferrara e l’allestimento di una mostra con una selezione degli scatti.

Qui il regolamento e le informazioni per candidarsi. [clicca]

Cogliamo l’occasione per annunciare che anche Ferraraitalia è sbarcata su Insagram: cercate @ferraraitalia per seguirci. L’hashtag è #ferraraitalia. Siamo anche su Twitter @FerraraItaliaIt e su Facebook Ferrara Italia.

conferenza-stampa-instagra-igers-ferrara-instagramers-myferrara-comune-ferrara
foto di @igersferrara

I commenti sono chiusi.


Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

Chi non ha ricevuto la mail e/o volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@ferraraitalia.it

L’autore

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.
Stefania Andreotti

Ti potrebbe interessare:

  • Diario in pubblico /
    In ospedale

  • Per certi versi/Come il Mar Rosso

  • Caso Soumahoro
    Un lavacro per la coscienza corrotta della società italiana

  • Presto di mattina /
    Avvento di tenerezza

  • Storie in pellicola / C’mon C’mon 

  • ACCORDI
    Non s’ammazza così neanche un cane

  • Parole a capo
    Stefano Agnelli: “Pianura” e altre poesie

  • Vite di carta /
    Cinque presidenti senza Stato (1985-2022)

  • Parole e figure / Il piccolo François Truffaut

  • Brasile: raddoppiate in un anno le manifestazioni neonaziste

L'INFORMAZIONE VERTICALE
osservatorio globale

L’occhio di periscopio

Il giornalismo online in questi ultimi anni ha innescato una profonda trasformazione del nostro modo di informarci. Le notizie sono immediatamente disponibili attraverso la rete, continuamente aggiornate, facilmente reperibili. L’informazione è abbondante, la cronaca è ampiamente garantita. Quel che risulta carente è una chiave di interpretazione dei fatti, uno strumento di analisi capace di fornire una lettura che si spinga oltre la superficie degli avvenimenti. FerraraItalia ha questa ambizione: offrire commenti, analisi, punti di vista che contribuiscano alla formazione di una più consapevole coscienza del reale da parte di ciascuno e a vantaggio di tutti, come imprescindibile condizione per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe. Ferraraitalia è un quotidiano indipendente globale-locale che sviluppa un’informazione verticale tesa all’approfondimento, perseguito con gli strumenti giornalistici dell’inchiesta, dell’opinione, dell’intervista e del racconto di vicende emblematiche e in quanto tali rappresentative di realtà più ampie, di tendenze, di fenomeni diffusi (26 novembre 2013)

Redazione

Direttore responsabile: Francesco Monini
Collettivo di redazione: Vittoria Barolo, Nicola Cavallini, Simonetta Sandri, Ambra Simeone, Carlo Tassi, Bruno Vigilio Turra
Segreteria di redazione: Paola Felletti Spadazzi

I nostri Collaboratori: Sandro Abruzzese, Francesca Alacevich,Alice & Roberta, Catina Balotta, Fiorenzo Baratelli, Roberta Barbieri, Grazia Baroni, Davide Bassi, Benini & Guerrini, Gian Paolo Benini, Marcello Bergossi, Loredana Bondi, Marcello Brondi, Sara Cambioli, Marina Carli, Emanuela Cavicchi, Liliana Cerqueni, Ciarìn, Riccarda Dalbuoni, Roberto Dall'Olio, Costanza Del Re, Jonatas Di Sabato, Anna Dolfi, Laura Dolfi, Francesco Facchiano, Franco Ferioli, Giovanni Fioravanti, Giuseppe Fornaro, Maura Franchi, Riccardo Francaviglia, Andrea Gandini,Sergio Gessi, Pier Luigi Guerrini, Sergio Kraisky, Francesco Lavezzi, Daniele Lugli, Carl Wilhelm Macke, Beniamino Marino,Carla Sautto Malfatto, Fabio Mangolini, Cristiano Mazzoni,Giorgia Mazzotti, Paolo Moneti, Francesco Minimo, Alice Miraglia,Corrado Oddi, Fabio Palma, Roberto Paltrinieri, Valerio Pazzi,Carlo Perazzo, Federica Pezzoli, Gian Gaetano Pinnavaia, Mauro Presini, Claudio Pisapia, Redazione, Francesco Reyes, Raffaele Rinaldi, Laura Rossi, Radio Strike, Gian Pietro Testa, Roberta Trucco, Federico Varese, Ranieri Varese, Gianni Venturi, Nicola Zalambani, Andrea Zerbini

Hanno collaborato: Francesca Ambrosecchia, Stefania Andreotti, Anna Maria Baraldi Fioravanti, Chiara Baratelli, Enzo Barboni, Chiara Bolognini, Marco Bonora, Francesca Carpanelli,Andrea Cirelli, Federico Di Bisceglie, Barbara Diolaiti, Roberto Fontanelli, Aldo Gessi, Emilia Graziani, Ivan Fiorillo, Monica Forti,Fulvio Gandini, Simona Gautieri, Camilla Ghedini, Roby Guerra,Giuliano Guietti, Gianfranco Maiozzi, Silvia Malacarne, Virginia Malucelli, Federica Mammina, Paolo Mandini, Giovanna Mattioli,Daniele Modica, William Molducci, Raffaele Mosca, Alessandro Oliva, Luca Pasqualini, Martina Pecorari, Giorgia Pizzirani,Andrea Poli, Valentina Preti, Alessio Pugliese, Chiara Ricchiuti,Riccardo Roversi, Nuccio Russo, Vittorio Sandri, Gaetano Sateriale, Valentina Scabbia, Arianna Segala, Franco Stefani,Elettra Testi, Ajla Vasiljević, Ingrid Veneroso, Andrea Vincenzi,Fabio Zangara

Clicca sull’Autore per i suoi contributi.
CONTATTI
Inviare i comunicati stampa a: redazione@ferraraitalia.it
Inviare lettere al giornale a : interventi@ferraraitalia.it


FERRARAITALIA
Testata giornalistica online d'informazione e opinione, registrazione al Tribunale di Ferrara n.30/2013