Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“L’Ecologia oggi: responsabilità e Governance”. E’ questo il tema di grande attualità che verrà affrontato nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia (S.It.E.), che si terrà quest’anno a partire dalle ore 13.30 di lunedì 15 settembre, fino a mercoledì 17, all’Università di Ferrara, da sempre impegnata sui temi ambientali e della Sostenibilità.
Organizzata da Elisa Anna Fano, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife e dai suoi collaboratori, la tre giorni scientifica avrà come sede il Polo Chimico Bio Medico di Ateneo, (via L. Borsari, 46) e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri.
“Oggi la Società – spiega Elisa Anna Fano – chiede una partecipazione attiva di tutti i cittadini alla risoluzione di molti problemi che la assillano, primi fra gli altri i problemi ambientali: l’inquinamento chimico e fisico, lo smaltimento dei rifiuti, le necessità connesse con la detossificazione dei suoli, sono temi che trovano spazio ormai quotidiano nei media nazionali ed internazionali. Compito imprescindibile degli Ecologi, è di dialogare con altre scienze e sentirsi oltre che ricercatori anche cittadini italiani, europei e del mondo, contribuendo così a concorrere con le proprie capacità ed esperienze, alla possibile risoluzione dei problemi. L’Ecologia, Scienza oramai consolidata, è in grado di cogliere questa sfida, di assumersi le proprie Responsabilità e di concorrere alla Governance per un mondo migliore”.
Biodiversità, Servizi Ecosistemici, Invasione di Specie aliene, Ecological Economics, Gestione dei Bacini fluviali. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del congresso che vedrà svolgersi nell’ambito del ricco programma, una sessione speciale dedicata alla terza missione dell’Università, la disseminazione della cultura ed una sessione denominata “L’Insegnamento della Ecologia e l’Educazione alla Sostenibilità”, rivolta al mondo della Scuola. Non solo. Ad arricchire le giornate di studi saranno tre tavole rotonde che si svolgeranno nell’Aula E2 e che vedranno intervenire ospiti di grande rilievo scientifico e politico regionale e nazionale.

La prima “Ecologia e Governance” si terrà il 15 settembre alle ore 17, vedrà svolgersi un dibattito orientato a evidenziare i temi emergenti in materia di sostenibilità in uno scenario di “cambiamenti globali” stimolando integrazione e sinergia fra la produzione e la ricerca scientifica in Ecologia. Secondo appuntamento martedì 16 settembre alle ore 16.45 con la tavola rotonda “La ricerca italiana ecologica in Antartide”, che dopo un ricordo di Luigi Michaud del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina, morto a 40 anni durante un’immersione in Antartide, vedrà svilupparsi il tema della ricerca ecologica italiana antartica degli ecosistemi “estremi”. Mercoledì 17 settembre alle ore 16.15 si parlerà inoltre de “La gestione delle risorse della pesca come strumento di conservazione della biodiversità nelle acque di transizione”, esaminando, in termini di sfruttamento delle risorse, in particolare pesci e molluschi, i cambiamenti di questo importante settore produttivo italiano.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it