Skip to main content

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Weekend di Vespe, bici e motori d’epoca, alla Fiera di Ferrara, dove sabato 30 e domenica 31 gennaio il Salone d’Inverno festeggerà il ventitreesimo compleanno.
Con i suoi 350 espositori e 12mila visitatori, quella organizzata da Marcelloeventi si conferma una delle più importanti manifestazioni nazionali sul motorismo d’antan. E se qualità, stile e raffinatezza della merce esposta sono sempre stati i marchi di fabbrica del Salone, in questa edizione non mancheranno alcune novità di rilievo.
Ricorrendo i 70 anni della Vespa Piaggio, gli 80 della Fiat Topolino e il mezzo secolo dell’Alfa Romeo Duetto, a ciascuno di questi pilastri del made in Italy sarà dedicata in Fiera una mostra. La storia della Vespa, in particolare, verrà ripercorsa e celebrata su una superficie di oltre 1.300 metri quadrati grazie a Mauro Pascoli che, con la sua collezione privata, rappresenta una vera e propria autorità in materia di ricambistica Piaggio. Per quanto riguarda, invece, la Topolino e la Duetto, saranno rispettivamente il Club Vecchie Ruote di Bondeno e il Club Officina Ferrarese a rinverdire i fasti di queste due ‘mitiche’ quattroruote.
Ospite d’eccezione, il Museo Lamborghini, che porterà al Salone d’Inverno diversi ‘gioielli’ della propria scuderia, tra i quali una Miura del 1966 e la Topolino Barchetta con cui Ferruccio Lamborghini, che l’aveva progettata, nel ‘47 prese parte alla 1.000 Miglia.
Un’area dell’esposizione sarà interamente dedicata agli specialisti del settore (sia auto che moto), divisi per marca e modello, per consentire agli appassionati di trovare con facilità ciò che cercano.
Al Registro Italiano Veicoli Storici saranno, poi, affidati i convegni in programma, che forniranno informazioni utili alla gestione burocratica dei mezzi d’epoca, focalizzando, ad esempio, la questione relativa al bollo per i veicoli vintage.
I privati interessati a vendere la propria auto d’epoca potranno esporla al Salone d’Inverno a soli 60 € più IVA, mentre chi arriverà in Fiera in sella a una Vespa entrerà gratis.
Il Salone d’Inverno sarà aperto dalle 9 alle 18 di sabato 30 gennaio (cerimonia inaugurale alle 10.30) e dalle 9 alle 17 di domenica 31 gennaio.
Per informazioni: info@autoemotodelpassato.com, 0425 074089.

tag:

FERRARA FIERE CONGRESSI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it