Skip to main content

Cosa spinge decine di persone adulte in un bollente sabato di giugno a vestirsi con corazze di plastica e marciare sugli insidiosi ciottoli del centro storico di Ferrara per tutto il pomeriggio, accettando pazienti una scarica continua di foto con bambini, ragazze e turisti?

I soldi? No, sono tutti volontari. La fama? No nessuno li riconosce sotto quelle maschere.
La passione? Ecco, quella si. Ce lo spiega Eleonora Frascati, che, come recita la sua polo d’ordinanza, fa parte della Rebel Legion Italian Base, il gruppo autorizzato direttamente dalla Disney e dalla Lucas Film, a indossare i costumi che replicano quelli del film Star Wars.

“Noi siamo costumer, non cosplayer – ci dice, entrando subito nel tecnico – cioè i nostri costumi sono ufficializzati dalla casa di produzione del film”.

Ieri era il primo giorno di ferie di Eleonora, che fa la commessa, e invece di correre in qualche spiaggia, si è precipitata in centro dove tra piazza Municipale, Giardino delle Duchesse, piazza Trento e Trieste e chiostro di San Paolo, è in corso la manifestazione Fe Comics & Games, che ieri e oggi propone stand, spettacoli ed incontri che riguardano il mondo del fumetto, delle serie tv, del fantasy, dei giochi da tavolo e dei videogiochi.

Il compito di Eleonora era quello di guidare la truppa imperiale che ha sfilato in costume per il centro della città, per evitare che la scarsa visibilità data dalle maschere, provocasse rovinose cadute. Per Eleonora ieri niente costume, non ha fatto in tempo a travestirsi dopo il lavoro, “ma a casa ne ho quattro, domani li indosso”, ci confessa.
“Quando ci vedono passare, alcuni ci prendono per pazzi e non capiscono il nostro amore per le trilogie di Guerre Stellari, altri invece si commuovono”. Forse perché tutti hanno bisogno di un mondo fantastico in cui perdersi, come da bambini. E loro sono riusciti a portarlo nella realtà afosa di una città spesso fin troppo reale. Che la forza sia con loro.

La manifestazione prosegue anche oggi. Il programma sul sito di Fe Comics & Games [vedi].

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it