Skip to main content

La newsletter del 6 giugno 2017

POLIZIA MUNICIPALE – Dal 12 giugno al 19 agosto apertura al pubblico dalle 7.15 alle 13

Gli orari estivi dell’Ufficio Relazioni col pubblico della Polizia Municipale

06-06-2017

Il Comando del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi informa che dal 12 giugno al 19 agosto l’Ufficio Relazioni col pubblico di via Bologna 534/a (Ferrara) sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.15 alle ore 13.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 giugno alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dell’iniziativa “Ferrara in Fiaba”

06-06-2017

Giovedì 8 giugno alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Ferrara in Fiaba“, manifestazione per bambini e famiglie  a cura di FEshion Eventi in programma a Ferrara dal 7 al 10 giugno.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale al Commercio Roberto SerraAlessandra Scotti e Mirko Marangella (organizzatori, FEshion Eventi), Nicola Scolamacchia (presidente Confesercenti Ferrara), Alessandro Osti (direttore Confesercenti Ferrara), Michele Grassi (presidente associazione Giulia).

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 giugno alle 10.30 sala degli Arazzi (piazza Municipio 2)

Presentazione della 22.a edizione del festival musicale “Ferrara sotto le Stelle”

06-06-2017

Giovedì 8 giugno alle 10.30, nella sala degli Arazzi del palazzo municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del programma della ventiduesima edizione del festival musicale “Ferrara sotto le Stelle” che vedrà dal 20 giugno i grandi nomi della musica indipendente internazionale nel cuore di Ferrara.

Il Festival, a cura dell’associazione Ferrara sotto le Stelle, è realizzato anche con il sostegno del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Arci Ferrara

All’incontro con i giornalisti interverranno Massimo Maisto vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Elisa Giusti direttore artistico del festival e Paolo Marcolini presidente Arci Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della terza edizione del “Festival Fecomics&game”

06-06-2017

Giovedì 8 giugno 2017 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Festival Fecomics&game“, in calendario mercoledì 17 e giovedì 18 giugno.

Per illustrare l’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, interverranno
l’assessore alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto, il presidente dell’associazione Pro Art Paolo Orsatti, l’art director del Festival Franco Colla, il presidente dell’associazione Giulia Onlus Michele Grassi Alessio Paparella di Area Lego.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza mercoledì 7 giugno alle 17 in sala Agnelli

L’attività fisica come terapia per la salute

06-06-2017

Sarà dedicata al tema dell’attività fisica come strumento per preservare la salute la conferenza di Annalisa Cogo e Luca Pomidori in programma mercoledì 7 giugno alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato l’inattività fisica come il 4° fattore di rischio di mortalità. L’inattività fisica è ritenuta responsabile del 6% della mortalità globale; del 21-25% dei tumori della mammella e del colon; del 27% dei casi di diabete e di circa il 30% delle patologie coronariche. Negli ultimi anni si sono effettivamente accumulate sempre più evidenze scientifiche dell’importanza di un regolare e “regolato” esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie croniche cardiovascolari, metaboliche, respiratorie e neuropsichiatriche. Le prime evidenze riguardavano il diabete, le dislipidemie e l’ipertensione arteriosa ma negli ultimi anni sono stati ottenuti risultati efficaci anche per altre patologie frequenti, quali le cardiopatie, le malattie respiratorie croniche, il deficit cognitivo dell’anziano, la depressione, l’osteoporosi e alcune patologie oncologiche. In tutte le patologie citate, l’attività fisica viene adattata alle condizioni demografiche, sociali e cliniche del soggetto e può essere utilizzata come coadiuvante del trattamento farmacologico. I programmi individualizzati di attività motoria devono integrare i trattamenti convenzionali e sono finalizzati al miglioramento della funzionalità globale dell’organismo. L’incremento dell’attività fisica della popolazione è ritenuto un problema sociale e non individuale che richiede un approccio multidisciplinare e culturale. L’attività fisica è quindi uno strumento per la salute, va praticata regolarmente e va fatto ogni tentativo per incrementarla nei soggetti sedentari. L’incontro è dedicato all’esercizio, per illustrare percorsi strutturati dove il medico prescrive o consiglia l’attività fisica e ne determina la “somministrazione”. La figura che segue le persone per un corretto svolgimento dell’attività fisica è il laureato in Scienze Motorie, un ruolo strategico per la promozione dei corretti stili di vita attraverso lo sport e la supervisione dell’attività fisica soprattutto nelle persone affette da patologie croniche.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 9 giugno alle 11 nella sala Arengo della residenza municipale

Presentazione della “Casa Mai da Soli”

06-06-2017

Venerdì 9 giugno 2017 alle 11 nella sala Arengo in piazza Municipio 2 l’associazione “Mai da Soli” terrà una conferenza stampa per illustrare il programma di “Casa Mai da Soli”.

Per info: Segreteria dell’associazione “Mai da Soli”, via Ravenna 52, Ferrara, cell. 328 9045476.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Il vicesindaco Maisto: sarà museo di standard internazionale. Ingresso gratuito dal 25 dicembre al 7 gennaio

Palazzo Schifanoia, annunciata la chiusura per lavori da gennaio 2018

06-06-2017

Palazzo Schifanoia è stato una delle mete cittadine più apprezzate nell’ultimo biennio. L’affluenza e i commenti positivi lasciati dai visitatori lo dimostrano: il 2016 è stato un anno da record, che ha registrato circa 80mila presenze, più del 56% rispetto al 2014. Per questo il Comune di Ferrara non ha alcuna intenzione di sottovalutarne la chiusura programmata; anzi, è sempre più necessaria la messa a norma antisismica dell’edificio e la sua valorizzazione in termini di proposta culturale e accoglienza turistica. Il museo sarà chiuso al pubblico a partire da lunedì 8 gennaio 2018.

«I lavori proseguiranno per almeno un paio d’anni – afferma il vicesindaco Massimo Maisto – perciò l’amministrazione ha deciso di incoraggiare la scoperta del Palazzo, della sua unicità sia ai ferraresi sia ai turisti, offrendo l’ingresso gratuito dal 25 dicembre al 7 gennaio. L’apertura di fine anno sarà possibile grazie alla collaborazione del personale comunale. Sarà l’occasione per ammirare il Salone dei Mesi e la Sala delle Virtù prima del completo restyling di un monumento considerato tra i più importanti esempi del Rinascimento. In parallelo, sarà nostra cura potenziare il sistema museale diffuso per rispondere alle esigenze culturali e favorire il trend di crescita turistico. La MyFe card resterà lo strumento chiave per sostenere la promozione del nostro patrimonio storico e artistico: tra le numerose iniziative rivolte a una piazza sempre più vivace, abbiamo previsto due mostre a Palazzo dei Diamanti, coordinate a un utilizzo del Castello Estense, il nostro simbolo nel mondo, come palcoscenico per eventi di qualità. Infine non va dimenticata, il prossimo 13 dicembre, l’inaugurazione del Meis – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, per la quale sale l’aspettativa. Agli operatori turistici garantiamo esposizioni ed eventi in grado di mantenere alta l’attenzione sulla nostra città. L’amministrazione è quindi convinta che i due anni di sacrificio per la chiusura del Palazzo saranno compensati dalla riapertura di un museo all’altezza degli standard internazionali. E sono allo studio anche possibili aperture parziali durante i lavori».
Otre agli interventi di messa a norma, gli interni di Palazzo Schifanoia andranno incontro a un vero e proprio rinnovamento: «La fruibilità degli spazi non ha meno rilievo della loro sicurezza – specifica il direttore Angelo Andreotti – Il museo sarà riallestito lungo un percorso allargato che comprenderà anche il piano terra. Inoltre sarà dotato di un nuovo e più fornito bookshop, nonché di un’aula didattica per coinvolgere in modo più efficace le classi in visita».

(A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 7 giugno alle 11 nella sala di Giunta della residenza municipale

Il punto della situazione sul sistema bibliotecario comunale

06-06-2017

Mercoledì 7 giugno 2017 alle 11 nella sala di Giunta della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul sistema bibliotecario comunale.

All’incontro coi giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il dirigente del Settore Attività culturali Giovanni Lenzerini e il dirigente del Servizio Biblioteche comunali Enrico Spinelli.

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 giugno alle 12.30 nella sala degli Arazzi (residenza municipale)

Stadio Paolo Mazza: i nuovi interventi di adeguamento della struttura

06-06-2017

Giovedì 8 giugno alle 12.30 nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo una conferenza stampa per illustrare i nuovi interventi di adeguamento dello Stadio Comunale Paolo Mazza.

All’incontro interverranno gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) e Simone Merli (Sport), Francesco e Simone Colombarini (proprietari Spal), Walter Mattioli (presidente Spal), tecnici delle aziende costruttrici  e dirigenti comunali coinvolti nella progettazione.

 

COMMISSIONE CONTROLLO SERVIZI PUBBLICI – Convocata mercoledì 7 giugno alle 15.30 in sala Zanotti in Municipio

Esame del rinnovo della convenzione tra i soci di Cup 2000 e illustrazione dei bilanci 2016 di Ferrara Servizi e partecipate

06-06-2017

La Commissione consiliare di Controllo Servizi Pubblici Locali – presieduta dal consigliere F. Balboni – si riunirà mercoledì 7 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale (relatore l’assessore alla Contabilità e al Bilancio Luca Vaccari) per un esame della delibera “Approvazione dello schema di rinnovo della convenzione quadro tra gli Enti soci della Società CUP 2000 S.C.p.A”. La seduta proseguirà con l’illustrazione dei Bilanci 2016 della Holding Ferrara Servizi e delle Società partecipate e con informazioni sull’andamento del primo trimestre 2017, alla presenza del presidente di Holding Ferrara Servizi srl Paolo Paramucchi.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 6 giugno 2017

Le collezioni d’arte comunali si arricchiscono di una nuova opera di de Pisis; dal Comune sostegno a manifestazioni in città

06-06-2017

Nella mattinata di oggi, al termine della riunione settimanale, i componenti della Giunta municipale, assieme ad alcuni tecnici comunali, si sono recati in visita alla sede del Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) in via Piangipane, a Ferrara, per un sopralluogo al cantiere. Erano presenti, fra gli altri, anche Carla di Francesco (Responsabile unico del procedimento per il Mibact), la direttrice dei lavori Angela Ugatti (Provincia di Ferrara) e i rappresentanti della rete temporanea di imprese che sta eseguendo gli interventi (Edilfrair Costruzioni Generali spa – Coaf srl). Dalla visita, condotta nei vari ambienti dell’ex carcere, è emerso che l’opera di restauro in corso procede secondo i tempi stabiliti, in vista dell’apertura, il 13 dicembre prossimo, della prima mostra allestita nei nuovi spazi recuperati. (in allegato alcune foto, scaricabili a fondo pagina, del sopralluogo di oggi)

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 giugno:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Un’opera di
Filippo de Pisis in dono al Comune di Ferrara
La raccolta del Museo civico d’arte contemporanea Filippo de Pisis si arricchisce di una nuova opera firmata dal pittore ferrarese. Si tratta di un disegno ‘Senza titolo’, realizzato con penna e sanguigna su carta e incorniciato, donato da Caterina Bardi, affinché possa entrare a far parte del patrimonio delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara. L’opera fu regalata a Caterina Bardi da Franca Malabotta e faceva parte del gruppo di opere su carta donate poi dalla stessa Franca Malabotta alla città di Ferrara nel 1996. Grazie alla donazione accolta oggi dalla Giunta, l’opera tornerà quindi a riunirsi a quel nucleo e ad arricchire quella raccolta che ora appartiene al Museo d’arte contemporanea Filippo de Pisis.

Supporto all’organizzazione dello ‘SpinOff Music Festival’
E’ in programma dal 19 al 30 luglio prossimi nel Chiostro di San Paolo a Ferrara la manifestazione ‘SpinOff Music Festival’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico all’associazione promotrice “Sound City”. Il programma del festival prevede l’esibizione di gruppi musicali locali e non, che proporranno un repertorio originale di musica propria.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Sostegno alla realizzazione del mercato settimanale in piazza XXIV Maggio

E’ di 11.260 euro il contributo con cui il Comune di Ferrara sosterrà l’associazione Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara nella realizzazione del progetto di mercato settimanale in piazza XXIV Maggio a Ferrara. L’iniziativa è partita lo scorso mese di aprile per un primo periodo sperimentale fino a dicembre 2017, tutti i giovedì dalle 8 alle 14.

Collaborazione del Comune per la manifestazione ‘Mangiafexpo’
E’ in calendario dal 10 al 14 luglio prossimi in piazza Trento Trieste a Ferrara la manifestazione ‘Mangiafexpo’ per la cui realizzazione il Comune assicurerà il proprio sostegno organizzativo e logistico all’agenzia promotrice ‘Dodicieventi’ di Stefano Zobbi. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è nata con lo scopo di riunire in centro storico le attività di ristorazione del territorio che intendono promuovere i propri locali e il proprio lavoro, tramite l’incontro con i cittadini e i turisti, offrendo assaggi e specialità culinarie.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
‘Vacanze coi Fiocchi’: il Comune di Ferrara aderisce alla campagna estiva per la sicurezza sulle strade
Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha aderito, con un proprio orientamento di Giunta, alla campagna nazionale ‘Vacanze coi Fiocchi’ per la sicurezza sulle strade delle vacanze.
La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/approfondimenti/campagne-sociali/vacanze-coi-fiocchi

http://www.vacanzecoifiocchi.it

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

SPORT URBANO – Venerdì 16 giugno 2017 alle 5.30 in Largo Castello giovani, adulti, famiglie e gruppi di vario genere percorreranno vie, piazze e mura storiche cittadine

Ferrara si mette ‘in moto’ all’alba

06-06-2017

Anche quest’anno Ferrara si darà appuntamento alle 5,30 in piazza Castello per dare vita alla manfestazione sportiva che venerdì 16 giugno 2017 vedrà impegnati giovani e adulti, famiglie e gruppi di vario genere, nel percorerere 5,3 km di vie, piazze e mura storiche cittadine.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

>> Sito internet ufficiale: https://www.run530.com/it/?event=ferrara&event_date=2017-06-16

COS’È – 5.30 è una camminata/corsa di circa 5,3 km che si svolge nel centro delle città alle 5.30 del mattino in un giorno lavorativo. 5.30 promuove un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto questo, con un evento sostenibile a impatto zero. La prima 5.30 è stata corsa a Modena nel 2009 con 578 partecipanti. Nel 2016 il progetto ha coinvolto più di 35.000 partecipanti in Italia UK e USA.

 

QUANDO

venerdì 16 giugno 2017

DOVE

Largo Castello, Ferrara

A CHE ORA

Alle 5.30am. Per godervi l’atmosfera dell’alba vi consigliamo di arrivare 30 minuti prima.

CHI

tu, i tuoi amici, la tua famiglia, insomma, tutti da 0 a 120 anni (posti limitati a 3.000)

ISCRIZIONI

Dal 1 febbraio online
Dal 2 marzo: Campo Scuola
Via porta catena 81, Ferrara
Lun 8.30-12.30
Mar 8.30-12.30 e 16-19.30
Mer 8.30-12.30 e 13-17
Gio 8.30-12.30
Ven 16.30-19.30

QUOTA D’ISCRIZIONE

(vedi sito internet ufficiale)

CONSEGNA DELLA T-SHIRT

mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, dalle 10 alle 18 nel cortile interno del Castello Estense di Ferrara e, se proprio non ce la fate, anche la mattina dell’evento dalle ore 4.30

>> Sito internet ufficiale: https://www.run530.com/it/?event=ferrara&event_date=2017-06-16

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Intervento in programma l’8 giugno con chiusura al transito

Nuova pavimentazione per un tratto di corso Isonzo

06-06-2017

Saranno eseguiti nella giornata di giovedì 8 giugno 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto di corso Isonzo compreso tra via Darsena e Rampari di San Paolo nella sola semicarreggiata sul lato dell’ex Mof. Il tratto sarà chiuso al transito fino al termine dei lavori previsto entro la stessa giornata di giovedì 8 giugno.

CULTURA E SPORT – Mercoledì 21 giugno alle 21 “Con testa e gambe” in sala Estense di piazza Municipio

Incontro col cicloviaggiatore Obes Grandini e l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra

06-06-2017

Mercoledì 21 giugno 2017 alle 21 nella sala Estense di piazza Municipio si terrà l’incontro intitolato “Con testa e gambe. Pedalare e correre: uno stile di vita” con Obes Grandini (cicloviaggiatore) e Giorgio Calcaterra (ultramaratoneta). Introdurrà Rudy Davi con moderazione di Mauro Vignolo e intervento del vicesindaco Massimo Maisto. L’ingresso è gratuito.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
A confronto due persone che hanno fatto della loro passione uno stile di vita. Due diverse personalità che, unite da una costante ricerca della libertà, hanno raggiunto grandi obiettivi grazie a testa e gambe. Obes ha attraversato tutti i continenti pedalando per 130.000 km, Giorgio ha corso ad oggi l’equivalente 5 giri della terra.

Obes Grandini, figlio di agricoltori, nasce nel 1952 a Medelana di Ferrara. Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l’impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la natura. La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostrerà subito il mezzo ideale per l’indole solitaria e lenta di Obes. In quasi 30 anni ha attraversato l’intero globo, dall’Europa, all’Alaska, alla Siberia, America Latina, Africa, America centrale, USA e Asia.

Giorgio Calcaterra è nato a Roma l’11 Febbraio 1972, è un maratoneta e ultramaratoneta italiano, tre volte campione del mondo nella specialità dei 100 chilometri su strada. Per molti anni ha lavorato come tassista e oggi si occupa del suo negozio di running, Calcaterra sport. La sua carriera è costellata da migliaia di competizioni, quasi 200 maratone e più di 40 ultramaratone con 28 vittorie. Tra le più importanti spiccano le undici consecutive alla 100 km del Passatore. Ha stabilito la migliore prestazione mondiale nella 100 chilometri su strada negli anni 2008, 2010, 2011, 2012. Detiene anche il record del mondo per numero di maratone (16) corse in un solo anno (2000) sotto le 2 ore e 20 minuti.

INTERPELLANZE – Presentate dal gruppo GOL in Consiglio comunale

Richieste in merito a problemi di edificabilità in via Sammartina e al parcheggio di scooter

06-06-2017

Ecco le interpellanze pervenute:

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Urbanistica e all’Edilizia Roberta Fusari  in merito ai problemi di edificabilità di una zona in via Sammartina;

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi in merito ai problemi di parcheggio per scooter e motocicli.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it