Skip to main content

Da Comune di Ferrara

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore tra il 6 e l’8 settembre

Corso Vittorio Veneto e via Fiume interrotti al transito per prove di posizionamento di barriere “betafence”

05-09-2017

Per consentire l’esecuzione di lavori relativi a prove di posizionamento delle barriere “betafence”, nei prossimi giorni è prevista l’istituzione del divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e del divieto di sosta con rimozione coatta in alcuni tratti di corso Vittorio Veneto e via Fiume a Ferrara.

Questi in dettaglio i divieti previsti:

– corso Vittorio Veneto (tra via Cassoli e piazza XXIV Maggio) dal 6 al 7 settembre 2017 dalle 7.30 alle 19.30;

– corso Vittorio Veneto (tra via Poledrelli e via Montenero) dal 7 all’8 settembre 2017 dalle 7.30 alle 19.30;

– via Fiume (da via Pasubio a via Cassoli) dal 7 all’8 settembre 2017 dalle 7.30 alle 19.30.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 7 settembre alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Giardini Estensi autunno”

05-09-2017

Giovedì 7 settembre alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della manifestazione “Giardini Estensi autunno”, in programma a Ferrara il 9 e 10 settembre a cura dell’associazione culturale Ferrara ProArt.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra insieme a Paolo Orsatti (presidente) e Giuliana Artioli dell’associazione Ferrara ProArt.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 5 settembre 2017

In concessione a enti del Terzo settore un complesso immobiliare in via Palmirano, il calendario scolastico 2017-18, supporto a iniziative in città

05-09-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 5 settembre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Rivolta a enti del Terzo settore l’asta per la concessione del complesso immobiliare comunale di via Palmirano 92
Sarà in particolare rivolta a enti del Terzo settore senza fini di lucro l’asta pubblica, approvata oggi dalla Giunta, per l’assegnazione in concessione di una porzione del complesso immobiliare, di proprietà comunale, situato a Cona, in via Palmirano 92, da destinare alla realizzazione di progetti per attività culturali, educative, ricreative, socio assistenziali o ambientali, e finalizzati alla rigenerazione del complesso stesso. Quest’ultimo comprende in particolare una parte dell’area del “Fondo Pratolungo” che era stata in uso al demanio militare, una porzione di terreno con alcuni fabbricati trasferiti al Comune di Ferrara dall’Agenzia del Demanio nell’ambito del federalismo demaniale, e fabbricati con relativa area di pertinenza utilizzati in precedenza per scopi socio assistenziali. Tra questi anche un edificio a uso abitativo di circa 300 mq su due piani, un altro edificio originariamente destinato a forno e una ex stalla e fienile di 486 mq.
La concessione avrà una durata di quindici anni e per l’aggiudicazione del bando di concessione le offerte pervenute saranno valutate sulla base sia delle proposte progettuali sia delle offerte economiche. Il canone annuo di concessione a base d’asta è di 1.692 euro (non soggetto a Iva ma ad imposta di registro).

Prorogata la concessione del complesso della ‘Casa delle Vedove’ per studenti universitari
Sarà prorogata fino al 31 agosto 2018 la scadenza della convenzione (sottoscritta nel 2008) con cui il Comune di Ferrara concede ad Ergo e Fondazione ‘Enrico Zanotti’ la gestione del complesso immobiliare ‘Casa delle Vedove’, comprendente ventiquattro alloggi per studenti universitari.

All’associazione ‘Riaperture’ un contributo per gli eventi in centro storico
Sarà finanziato con una quota dei fondi regionali assegnati al Comune di Ferrara, nell’ambito della legge regionale 41/97 per il “Miglioramento dell’offerta del turismo degli eventi nell’area urbana del Centro Storico”, il contributo di 5.750 euro che il Comune stesso erogherà all’associazione culturale di promozione sociale ‘Riaperture’. La somma è destinata al parziale sollievo delle spese per la realizzazione dell’iniziativa “Riaperture Photofestival” che si è tenuta in città il 17,18 e 19 marzo 2017.

Rinnovato l’affidamento dell’organizzazione della Fiera di San Giorgio
Continueranno a essere affidate al Consorzio Sviluppo Commercio sia la gestione dei servizi che la promozione e la valorizzazione della Fiera di San Giorgio a Ferrara. La nuova convenzione con il Consorzio, che dal 2006 cura l’organizzazione della manifestazione, avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovata per altri tre.

Auto e moto d’epoca per le vie del centro il 23 e 24 settembre
E’ in calendario per le giornate del 23 e 24 settembre prossimi l’edizione 2017 di ‘Automotostoriche in centro storico’, iniziativa per la cui realizzazione il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo all’Associazione Ospitalità Estense promotrice dell’evento assieme a Ospitalità Estense e Club Officina Ferrarese. Per l’occasione le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un’esposizione di auto e moto d’epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell’automobilismo. Quest’anno, inoltre, nella giornata di domenica 24 settembre, la manifestazione sarà arricchita dall’arrivo in città, con sosta in piazza Castello sino alle 17 circa, di una cinquantina di auto storiche del Raduno “S.S. Porrettana”.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione,Comunicazione, assessore Cristina Corazzari:

Il calendario 2017-18 per i nidi e le scuole d’infanzia comunali
E’ prevista per mercoledì 6 settembre l’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2017-18 per i nidi e le scuole d’infanzia del Comune di Ferrara. La data è stabilita dal Calendario scolastico approvato oggi dalla Giunta, che fissa per il 26 giugno prossimo la chiusura delle attività didattiche, con le due consuete interruzioni del periodo natalizio, dal 23 dicembre al 6 gennaio (compresi), e del periodo pasquale, dal 29 marzo al 3 aprile (compresi).
I servizi degli spazi bambini “Piccola casa” e “Piccole gru” prenderanno, invece, il via il 18 settembre prossimo per concludersi sempre il 26 giugno 2018, mentre i Centri bambini e genitori saranno aperti dal 2 ottobre 2017 all’8 giugno 2018.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

I musei comunali teatro di iniziative culturali
Sono in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2017 le iniziative culturali per le quali la Giunta ha oggi approvato la concessione, alle associazioni organizzatrici, dell’uso di alcuni degli spazi museali comunali. In particolare, Casa Ariosto e Palazzina Marfisa ospiteranno una serie di iniziative curate dall’associazione Olimpia Morata (7, 21 e 28 settembre, 12 ottobre e 17 novembre). Mentre il Museo di Storia naturale ospiterà il 24 settembre una maratona fotografica, organizzata dall’associazione Netsity Italia, e il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia ospiterà le prove e gli spettacoli (il 7 ottobre) dal titolo ‘Serie di vuoti’ della Compagnia Collettivo Cinetico, nell’ambito della Stagione di Danza del Teatro Comunale.

Sostegno alla manifestazione “Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi”
E’ in calendario per il 23 settembre prossimo la manifestazione “Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi” per la quale il Comune di Ferrara assicurerà la propria collaborazione all’Associazione ‘Federico Aldrovandi’ onlus, attraverso il sostegno operativo dei suoi servizi. In programma l’esibizione, sul palco che verrà allestito in piazza Municipale, di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana e formazioni di spicco della realtà locale.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Supporto alla manifestazione ‘Ferrara che accoglie’
E’ in programma in piazza Castello il prossimo 16 settembre la manifestazione “Ferrara che accoglie: musica, talenti e culture internazionali”, per la quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo all’Associazione Nadiya, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con la coop. sociale Meeting Point. La manifestazione prevede un programma di attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale, con l’intento di porre in risalto la ricchezza culturale e sociale espressa dalle comunità straniere a Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi strumentali ed aggiuntivi del Museo del Castello Estense

05-09-2017

Scadranno lunedì 16 ottobre 2017 alle 12.30 i termini per partecipare alla “Procedura aperta per l’affidamento, in concessione, dei servizi strumentali ed aggiuntivi del Museo del Castello Estense di Ferrara” per il periodo presumibilmente dal 08/01/2018 al 31/12/2020.

Il bando è stato pubblicato dal Comune di Ferrara il 5 settembre 2017.

L’apertura dei plichi avverrà il 18/10/2017 alle 10.

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ sulla pagina http://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione

ESTATEBAMBINI 2017 – Il programma di mercoledì 6 settembre

In piazza XXIV Maggio divertimenti e scoperte per stimolare tutte le ‘intelligenze’ dei più piccoli

05-09-2017

(Comunicazione a cura dell’Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

La teoria delle “intelligenze multiple” ci ricorda che ogni bambino scopre il mondo e cresce attraverso (almeno) otto intelligenze: musicale, cinestesica, inter- e intrapersonale, linguistico-verbale, logico-matematica, naturale, visuospaziale.
E’ per questo che, nel linguaggio pedagogico, si parla di “approccio multidimensionale“, per significare il fatto che l’educazione dei bambini (ma questo è vero per ogni processo educativo, non solo per l’educazione infantile) non può mai riguardare un solo aspetto del mondo interiore dei bambini stessi, ma deve invece comprendersi all’interno di una rete i cui nodi sono i rimandi tra numerose dimensioni cognitive ed affettive.
Le attività proposte mercoledì 6 settembre in piazza XXIV Maggio a Ferrara nell’ambito di “Estate Bambini 2017” si caratterizzano proprio per la loro multidimensionalità: si va dalle manipolazione nelle “botteghe“, all’incontro con le figure archetipiche delle fiabe (tra cui pilastri della narrazione per l’infanzia come “Hänsel e Gretel” o “Biancaneve“), alla musica (con uno strumento tanto popolare quanto sostanzialmente sconosciuto come la fisarmonica), al cinema, al teatro…
E la multidimensionalità non si ferma alle dimensioni terrestri, dato che si andrà nello spazio tra salti e viaggi oltre l’orizzonte degli eventi.
Per i bambini e i genitori che visiteranno piazza XXIV Maggio, c’è la possibilità di scoprire (e sperimentare) mondi e linguaggi. Una festa per ognuna delle otto intelligenze.
La terza serata di “Festebà“, il festival di teatro per bambini e ragazzi alla Sala Estense, prevede infine la rappresentazione di “Biancaneve – La vera storia“. Una riflessione che, partendo dalle vicende della famosa fiaba, pone domande su cosa alberghi, davvero, nel cuore dei personaggi che tutti conosciamo.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Per partecipare occorre la Tessera familiare.
Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it

Ulteriori informazioni sull’edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 – PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2017
in piazza XXIV Maggio a Ferrara

 

Ore 16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla
: argilla 3D
La bottega del colore:
macchie, gocce e stupori
Laboratorio di riciclo

Affondare le mani nell’argilla fresca, tra i colori, nei materiali.Usare tutti i sensi, emozionarsi nel fare. Con un occhio all’ambiente.

I GIOCHI DEL LUDOBUS
Il “Ludobus” dell’Isola del Tesoro è un grande spazio in cui i bambini possono giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà… e fare tante altre cose.

 

Ore 17.00

COMBATTERE I BRUTTI SOGNI
(per i bambini dai 4 anni)
I ragazzi e le ragazze de “La Tana delle storie” leggono “Tommaso e i cento lupi cattivi” e altre storie che aiutano a fare i conti con i brutti sogni.

 

Ore 17.15

HANSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

Ore 17.30

Minirassegna “PICCOLI COWBOYS
(dai 3 anni)
Cortometraggi a tema, allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro:
– Un piccolo western
– Cocco Bill
– Topolino eroe del west

ACCORDI E DISACCORDI
(dai 5 anni)

Alla scoperta della musica dei popoli con le fisarmoniche dirette da Elio Pugliese, a cura dell’Ass. Musijam.

GIOCHIAMO AL TEATRO
(dai 6 anni)
Laboratorio di giochi teatrali condotto da Giulia Tiozzo del gruppo del laboratorio teatrale “Banda PelleOssa” e “Junior”

NATI PER LEGGERE
(incontro per genitori)
Letture ad alta voce per i piccolissimi
A cura della bibliotecaria dei Centri Bambini e Famiglie

 

Ore 18.30

TIFFANY E I TRE BRIGANTI“, DI HAYO FREITAG
(dai 6 anni)
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro.
Tre feroci briganti assaltano una carrozza ma l’unico tesoro che vi trovano è l’orfanella Tiffany, che si finge figlia di un potente Marahajà.

CIRCO VOLANTE NON IDENTIFICATO
Compagnia Scatola Rossa
Alieni, oggetti volanti non identificati, buchi neri, dimensioni parallele… il viaggio stellare sta per cominciare! Giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e teatro di strada.

 

Ore 20

CENA PRESSO IL “KINDERONE
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

Ore 21

LE STORIE DELLA BUONA NOTTE
A cura de La tana delle storie
(dai 3 anni)
Il gruppo dei genitori de “La Tana delle Storie” e Silvia Dambrosio leggono le storie delle buona notte per questa giornata che si avvia al tramonto.

 

Ore 21.30

Alla sala Estense continua “Festebà“, con “La vera storia di Biancaneve” della compagnia “Teatro Crest”.
Una storia che, partendo dalla fiaba dei Grimm, parla di una bambina coraggiosa e di sguardi di madre, che possono essere anche cupi.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it