Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 5 ottobre alle 17 invito alla lettura con Luigi Dal Cin
L’Orlando Furioso raccontato ai giovani lettori di oggi
04-10-2016

Si intitola ‘Orlando Pazzo nel Magico Palazzo’ il libro per bambini che Luigi Dal Cin ha scritto in occasione della mostra sull’Orlando furioso a palazzo dei Diamanti e che mercoledì 5 ottobre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore Angela Poli, Responsabile Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando furioso, in concomitanza con la mostra di Palazzo dei Diamanti a Ferrara Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, i principali personaggi del poema ariostesco sono di nuovo convocati nel vorticoso labirinto del palazzo di mago Atlante. Utilizzando la varietà dei toni e degli stili che lo stesso Ariosto ha adoperato nella sua opera, Luigi Dal Cin ci racconterà in anteprima il suo nuovo libro Orlando Pazzo nel Magico Palazzo (Ferrara Arte Editore, 2016), illustrato da Pia Valentinis, per togliere quella patina polverosa che a volte soffoca l’immaginario dei grandi classici, per avvicinare l’incanto dell’Orlando furioso al cuore dei giovani lettori di oggi, per svelare chi resterà alla fine, quando il palazzo incantato si dissolverà come fumo e chiudendo il libro i personaggi svaniranno.

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen come autore del miglior libro 6/9 anni. Fa parte della giuria di concorsi letterari, è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi, è autore e regista per il teatro. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso diverse Università italiane. Dal 2010 collabora con Palazzo dei Diamanti con un progetto editoriale e teatrale per raccontare le mostre d’arte ai più giovani.
Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.
A cura di Ferrara Arte in collaborazione con Biblioteca Comunale Ariostea
Con il sostegno di Eni, partner unico del progetto didattico A cavallo dell’ippogrifo
Con il Patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact

PROTEZIONE CIVILE – Dal 6 all’8 ottobre in via Monte Oliveto 90. In programma anche esercitazione per le scuole
Pediatri, via allo stage formativo per “Gestire la grande emergenza”
04-10-2016

Nelle giornate di giovedì 6, venerdì 7, e sabato 8 ottobre 2016 si terrà in via Monte Oliveto 90 a Baura (FE), sede del plesso ascolastico, lo stage formativo “Gestire la grande emergenza” rivolto agli operatori sanitari dell’area critica pediatrica e annualmente tenuto dall’Associazione Pediatri per l’Emergenza onlus.

Nella giornata conclusiva di sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 13 circa, si svolgerà un’esercitazione di protezione civile negli edifici scolastici ospitanti la scuola Primaria e alcune classi della Secondaria di primo grado sempre in via Monte Oliveto.

L’esercitazione è organizzata dal Servizio associato di Protezione civile Terre estensi, dall’associazione Pediatri per l’Emergenza, dall’azienda Ospedaliero-universitaria di Ferrara, dalla Croce Rossa Italiana, dal 118, dal Corpo di Polizia municipale Terre Estensi, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ferrara, dal Volontariato di Protezione civile e dall’Istituto comprensivo n.8 Don Milani.

L’esercitazione prevede la simulazione di un evento sismico che produca danni agli edifici in questione comportando una evacuazione dei presenti; le scuole prenderanno parte attiva organizzando per quel giorno la loro prova di evacuazione.

È previsto l’allestimento di un Presidio medico avanzato (P.M.A.) dove verrà simulato il soccorso di un certo numero di ragazzi/attori feriti e dove gli operatori partecipanti al corso potranno mettere in atto quanto appreso nello stage dei giorni precedenti.

L’esercitazione prevede, inoltre, l’impiego di autoambulanze della Croce Rossa, del 118 e di Voghiera Soccorso, di mezzi dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile e quindi, per motivi di sicurezza, sarà chiusa al traffico veicolare la via Monte Oliveto dalle 9 alle 13 circa.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Giovedì 6 ottobre alle 16 il primo dei quattro incontri divulgativi in via De Pisis
Astronomia: via al ciclo di conferenze “Quattro passi nell’Universo”
04-10-2016

Partirà giovedì 6 ottobre 2016 “Quattro passi nell’Universo”, il ciclo di conferenze divulgative dedicate all’Astronomia, organizzato da associazione Naturalisti Ferraresi, Dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Università di Ferrara, gruppo Astrofili Columbia, I Caschi blu della Cultura, unitamente al Museo di Storia Naturale dove si terranno gli incontri.

Diversi sono gli argomenti che verranno approfonditi nel corso delle primi quattro appuntamenti che, a partire da giovedì 6 ottobre 2016, si succederanno con cadenza mensile sino a gennaio 2017: “Le misure astronomiche” ovvero dei metodi di calcolo delle distanze in astronomia; “Il rischio cosmico “; “Il Sole” ; “La magnetosfera” senza la quale la Terra sarebbe un pianeta inospitale; “Il nostro universo svelato: l’eco del big bang visto dal satellite Planck” il satellite che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato,consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo.
Ad accompagnare il pubblico in questa esplorazione dell’universo, saranno Davide Andreani, Matteo Negri, Dario Tebaldi del Gruppo Astrofili Columbia, Paolo Natoli, docente di Relatività e Cosmologia – Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife, Giovanni Santarato (docente di Geofisica applicata – Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife – fondatore del Gruppo Astrofili Columbia), che assieme a Mario Rocca (docente di Fisica – Associazione Naturalisti Ferraresi) compongono il Comitato scientifico organizzatore.
A completare il ciclo sarà una visita al planetario-osservatorio del Gruppo Astrofili Columbia.

L’ appuntamento d’esordio è fissato per giovedì 6 ottobre con inizio alle 16 al Museo di via de Pisis, ed è affidato a Dario Tebaldi, del Gruppo Astrofili Columbia, che parlerà delle “Distanze astronomiche” spiegando come si misurano le distanze nel sistema solare e nella nostra Galassia, fino agli esopianeti, e le distanze tra una galassia e l’altra.
Il programma proseguirà con il seguente calendario:
Giovedì 3 novembre 2016 ore 16 Paolo Natoli – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara parlerà di “ll nostro universo svelato: l’eco del Big Bang visto dal satellite Planck” (La conoscenza del nostro Universo è stata rivoluzionata negli ultimi decenni soprattutto grazie alle osservazioni astrofisiche. Tra queste spiccano quelle recentissime del satellite Planck, che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato, consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo).
Giovedì 1 dicembre 2016 ore 16 Davide Andreani – Gruppo Astrofili Columbia – “Il Sole” (Com’è e come funziona la nostra stella. Appunti di viaggi e di osservazioni di un amatore).
Giovedì 12 gennaio 2017 ore 16 Giovanni Santarato – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e Gruppo Astrofili Columbia – “La magnetosfera e la vita (in quale modo la presenza di un rilevante campo magnetico ha favorito la nascita e lo sviluppo della vita sulla Terra?).

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 6 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del “Campionato italiano di paracanoa e Regionale Marathon”
04-10-2016

Giovedì 6 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Campionato italiano di paracanoa e Regionale Marathon”, un’iniziativa del Canoa Club Ferrara ASD.

All’incontro con i giornalisti interverranno Simone Merli assessore comunale allo Sport, Luciana Pareschi Delegata CONI Point Ferrara, Mauro Borghi presidente Canoa Club Ferrara, Francesco Alberti delegato provinciale CIP e Maria Giovanna Govoni presidente Consorzio Wunderkammer.

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Giovedì 6 ottobre alle 17 nel Ridotto del Teatro comunale con Guido Beltramini e Adolfo Tura
Conferenza di presentazione della mostra “Orlando furioso 500 anni”
04-10-2016

Locandina della mostra (“Ritratto di guerriero con scudiero” di Giorgione, circa 1501)Giovedì 6 ottobre, alle 17, nel Ridotto del Teatro comunale, Guido Beltramini e Adolfo Tura, curatori della rassegna “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, illustreranno la mostra in corso a Palazzo dei Diamanti.

Il pubblico sarà guidato in un appassionante viaggio nell’universo ariostesco, tra immagini di battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e magie, evocate nello specchio dei capolavori dei più importanti artisti del Rinascimento, da Paolo Uccello ad Andrea Mantegna, da Leonardo a Raffaello, da Dosso Dossi a Tiziano. A completare l’incanto visivo saranno sculture, armi, preziosi volumi, arazzi, strumenti e partiture musicali, che i curatori hanno convocato a Palazzo dei Diamanti per far rivivere il mondo fantastico del Furioso e dei suoi paladini, ma anche per offrire un suggestivo spaccato dell’Italia nelle corti in cui il poema fu concepito.

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949.

(Comunicato a cura di Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea)

PREMIAZIONE – Giovedì 6 ottobre alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Il sindaco Tagliani e l’assessore Merli premiano la ginnasta Alessia Maurelli
04-10-2016

Giovedì 6 ottobre alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore allo sport Simone Merli consegneranno una medaglia d’oro al merito sportivo ad Alessia Maurelli.

La giovanissima ginnasta, cresciuta nell’Estense Putinati sotto la guida di Livia Ghetti, è campionessa mondiale 2015 di Ginnastica Ritmica e capitana della Nazionale di Ginnastica Ritmica; si è inoltre classificata quarta alle Olimpiadi di Rio 2016.

All’incontro interverrà anche la delegata Coni Point Ferrara Luciana Pareschi.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 4 ottobre 2016
Coordinamento attività di Protezione civile, tariffe servizi museali 2017, monitoraggio sismico, servizi di e-government
04-10-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 4 ottobre:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Nuovo accordo per il coordinamento delle attività di Protezione civile sul territorio
Sarà l’Associazione Nazionale Carabinieri Alto Ferrarese (Anc), come capofila delle varie associazioni di volontariato di Protezione civile del territorio, a sottoscrivere con il Comune di Ferrara (per l’associazione intercomunale Terre Estensi) la convenzione che definisce le modalità di intervento da adottare in caso di calamità, fino alla fine del 2016. La nuova convenzione, approvata stamani dalla Giunta, sostituisce quella sottoscritta nel 2015 con il Coordinamento delle Associazioni di
Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara, ora non più valida a seguito della cancellazione del Coordinamento stesso dall’elenco territoriale del volontariato di protezione civile dell’Emilia Romagna.
In base al nuovo accordo, l’Anc avrà compiti di coordinamento delle attività che saranno svolte, anche in caso di emergenza, dalle diverse associazioni di volontariato di Protezione civile aderenti alla convenzione (A.F.F. – Ass.ne Fuoristrada Ferrarese; A.N.P.D.I. – Ass.ne Nazionale Paracadutisti d’Italia; A.V.P.C. Ferrara – Ass.ne Volontari Protezione Civile; C.E.R.P. – Centro Emergenza Radio Paracadutisti; Estense Dog; G.E.V. Ferrara – Guardie Ecologiche Volontarie; G.S.F. – Gruppo Subacqueo Ferrarese; Gruppo Salvataggio Onda Azzurra). Fra gli interventi previsti in caso di calamità figurano l’assistenza alla popolazione e alle persone evacuate; il soccorso a persone rimaste isolate e il monitoraggio del territorio intercomunale. Le associazioni coinvolte si occuperanno inoltre di attività di informazione alla popolazione, anche con opuscoli informativi, in relazione agli scenari di rischio presenti sul territorio intercomunale; oltre che di attività di supporto logistico e operativo, con mezzi e personale, nell’ambito delle esercitazioni di protezione civile e delle attività dimostrative e di sensibilizzazione dei cittadini sui temi di protezione civile.
A supporto delle proprie attività l’Anc riceverà dall’associazione intercomunale Terre Estensi (Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) un contributo di 6mila euro per il 2016.

‘La Comunità Si-cura’: contributi a sostegno delle iniziative estive nel parco Giordano Bruno
E’ di 11.500 euro la somma dei contributi destinati alle associazioni che nei mesi scorsi hanno contribuito alla realizzazione delle attività culturali previste nel parco Giordano Bruno, nell’ambito del progetto ‘La Comunità Si-cura’. In particolare al Circolo Arci Bolognesi andranno 6mila euro per l’iniziativa ‘Giardino d’estate Roots’, mentre al Circolo Arci Casaglia 5.500 euro per l’iniziativa ‘Gad Up’. Le erogazioni saranno in parte finanziate con i fondi regionali assegnati al Comune di Ferrara proprio per il progetto ‘La Comunità Si-cura’.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Le tariffe dei servizi museali comunali per il 2017
Ha ottenuto il via libera della Giunta l’elenco delle tariffe dei servizi museali del Comune per l’anno 2017 (v. tabella scaricabile a fondo pagina). Le uniche variazioni contemplate rispetto alle tariffe in vigore nell’anno in corso riguardano la Card MyFe, che consente l’accesso a tutti i musei civici e al Castello Estense, per la quale sono previsti incrementi di 2 euro delle tariffe relative alle card con validità due giorni (che passano da 10 a 12 euro) e tre giorni (che passano da 12 a 14 euro).
Con un successivo atto del Consiglio Comunale saranno poi approvate anche le esenzioni e le agevolazioni per la fruizione dei servizi museali.

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:
All’Università la gestione della rete di monitoraggio sismico
Continuerà a essere affidata all’Università di Ferrara la gestione operativa della rete comunale di monitoraggio microsismico-ambientale del campo geotermico di Casaglia. In base alla convenzione che è stata sottoscritta nel 2006 e che, come deciso oggi dalla Giunta, sarà rinnovata fino all’ottobre 2018, i ricercatori dell’ateneo continueranno a occuparsi dell’analisi e dell’elaborazione dei dati necessari al monitoraggio sismico del territorio e garantiranno la manutenzione ordinaria degli apparati. I costi di gestione saranno sostenuti in parte dall’Amministrazione comunale (4.167 euro annui più Iva) in parte da Hera spa.

Supporto alla manifestazione ‘Circoliamo 2016’
E’ in programma in città per il 24 e 25 ottobre prossimi l’edizione 2016 dell’iniziativa ‘CircOLIamo’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà al Consorzio Obbligatorio degli oli usati il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. ‘CircOLIamo’ è una campagna educativa itinerante, senza scopi di lucro, incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Un nuovo accordo per la gestione associata fra Comuni di servizi di e-government
Sarà valido fino al 30 giugno 2018 il nuovo ‘Accordo attuativo della Community Network Emilia Romagna per la gestione dei servizi di e-government in forma associata’ tra la Provincia di Ferrara e i Comuni del territorio, a cui anche il Comune di Ferrara darà la propria adesione. Obiettivi primari dell’accordo sono la tenuta in esercizio e la gestione dei sistemi informativi ed informatici frutto di progetti e-government ed in particolare: la piattaforma People per l’erogazione di servizi on-line in materia di SUAP e Servizi Demografici; la piattaforma VBG per la gestione del back office di SUAP e Commercio da parte dei Comuni e delle Unioni del territorio; e la piattaforma Rilfedeur per la gestione delle segnalazioni di fenomeni che possono rappresentare elementi di degrado urbano o extraurbano.

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
Alla Banda Filarmonica Comunale un contributo per il concerto del 25 aprile
E’ di 800 euro il contributo comunale destinato all’associazione “Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto” di Ferrara, a sostegno delle spese per il tradizionale concerto eseguito nell’ambito delle cerimonie e delle iniziative storico-culturali del 25 aprile scorso.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

INTERROGAZIONI – Presentate dal gruppo M5S in consiglio Comunale
Richieste su risanamento della qualità dell’aria e cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo
04-10-2016

Queste le interrogazioni pervenute:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito ai provvedimenti per il risanamento della qualità dell’aria;

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Cultura Massimo Maisto in merito al conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo.

AZIENDA SANITARIA LOCALE – Martedì 18 ottobre dalle 14 alle 17,30 workshop di bilancio e progettazione alla Sala Estense
La Cittadella di San Rocco presenta la Casa della salute
04-10-2016

Martedì 18 ottobre dalle 14 alle 17,30 alla Sala Estense, in piazza del Municipio di Ferrara, ci sarà l’incontro su “Cittadella San Rocco 1 anno dopo. Integrazione socio-sanitaria: dalla Casa della salute alla Casa della comunità”

L’incontro è l’occasione per presentare alla comunità, alle istituzioni locali e ai professionisti dell’Azienda Usl (Unità sanitaria locale) i risultati conseguiti e condividere i nuovi progetti che saranno messi in campo per la Cittadella San Rocco.

Programma:
14.00 Registrazione partecipanti
Moderatore Chiara Benvenuti
14.30 Saluti delle Autorità
Tiziano TAGLIANI, Sindaco di Ferrara
Claudio VAGNINI, Direttore generale Azienda USL di Ferrara
Integrazione Socio Sanitaria e promozione della Salute
Ardigò MARTINO, Ricercatore CSI – DIMEC -UniBo
Segretariato Socio Sanitario: accesso integrato alla rete dei servizi
Marilena MARZOLA, Assistente Sociale Coordinatore ASP Ferrara
Valentina MARZOLA, Coordinatore Infermieristico Azienda USL Ferrara
Il Polo Odontoiatrico nella Casa della Salute Cittadella San Rocco
Sandro GUERRA, Direttore Dipartimento Cure Primarie Azienda USL di Ferrara
Micaela PANDINI, Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Ferrara
Accoglienza e Comunità
Paola CASTAGNOTTO, Resp. Ufficio Comune per l’integrazione Socio Sanitaria.
Silvia PERETTO, Responsabile per la progettazione Agire Sociale Ferrara
17.30 Impegni e prospettive future per la Cittadella San Rocco
Chiara BENVENUTI, Direttore Distretto Centro Nord Azienda USL di Ferrara

Obiettivo. L’appuntamento 2016 rappresenta l’occasione per presentare e condividere con la comunità e con i professionisti delle aziende sanitarie ferraresi, delle istituzioni e del volontariato, i risultati conseguiti e i nuovi progetti che si stanno realizzando nella Casa della salute Cittadella San Rocco. L’evento è accredito ECM per le categorie sanitarie e per assistenti sociali. Per gli aventi diritto è necessaria la compilazione della documentazione ECM. Per tutti i partecipanti la compilazione del questionario di gradimento. L’iscrizione si effettua direttamente nella sede del workshop.

Comitato scientifico. Gruppo di Progetto accoglienza Casa della salute Cittadella San Rocco Ferrara.

Per info: comunicazione@ausl.fe.it, tel. 0532 235672 o 235398

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it