Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CASTELLO ESTENSE – Da sabato 12 a martedì 15 agosto con un picco di 725 ingressi per Ferragosto

Quasi 3mila visitatori in quattro giorni per il Castello

17-08-2017

Dal 12 al 15 agosto 2017 sono stati ben 2.884 i visitatori del museo del Castello estense, di cui 725 il solo giorno di ferragosto. Nelle serate di apertura straordinaria dell’11 e 14 agosto il castello è stato visitato complessivamente da 430 persone.
Ad attrarre le visite la fortezza-palazzo che si trova in pieno centro storico, che è rimasta aperta durante le giornate festive.

Per info: biglietteria del Castello Estense, tel. +39 0532 299233,
fax +39 0532 299279, email castelloestense@comune.fe.it, con orari e prezzi d’ingresso sul sito www.castelloestense.it

(A cura dell’Unità organizzativa Castello Estense di Ferrara)

INFRASTRUTTURE E VIABILITA’ – Operazione di pulizia anti-abbandono. Sportello di informazioni aperto ogni mercoledì

Raccolto un centinaio di rottami di bici tra la stazione e il centro

17-08-2017

Rimozione di biciclette abbandonate davanti alla stazioneConclusa l’operazione di rimozione e raccolta di rottami di biciclette sul territorio cittadino intorno alla stazione ma non solo. L’intervento è stato effettuato per conto del Comune di Ferrara da Ricicletta, officina gestita dalla cooperativa sociale Il Germoglio, nei giorni compresi tra lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto 2017.

Complessivamente sono stati prelevati 99 rottami di biciclette (o bici in evidente stato di abbandono), la maggior parte delle quali (66) si trovavano nel piazzale antistante la stazione ferroviaria. Soprattutto in questa zona, nel corso dell’intervento, sono stati espressi apprezzamenti da parte dei passanti per l’operazione svolta ed è stata occasione di scambio di informazioni riguardo all’attività.

I rottami sono custoditi nel deposito comunale all’interno del magazzino affidato alle Officine Riciletta. Per i cittadini che volessero informazioni per recuperare il proprio mezzo dimostrandone la proprietà (attraverso il possesso della chiave del lucchetto) sarà aperto un apposito sportello di ricevimento tutti i mercoledì fino all’11 ottobre.

Per info: Officine Ricicletta, via Darsena 132, tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 dal 16 agosto all’11 ottobre, oppure su appuntamento chiamando il 329 0477971.

(Comunicato a cura del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico)

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Illustrata la 18.ma edizione da ass. Maisto e referenti del progetto Oltreconfine, Cri e Aic

Torna il progetto estivo di “Accoglienza Saharawi” in favore dei bambini

17-08-2017

E’ stato presentato oggi, giovedì 17 agosto 2017, il progetto “Accoglienza Saharawi 2017”. All’incontro con i giornalisti nella residenza municipale sono intervenuti l’assessore alle Politiche per la pace Massimo Maisto, la presidente di Oltreconfine-Associazione per i diritti onlus (titolare del progetto) Agnese Casazza, il presidente del Comitato della Croce Rossa italiana di Ferrara Alessio Zagni e l’accompagnatore Saharawi del gruppo Hamadi Omar Mohamed.  Insieme al Comune di Ferrara, tra gli enti e le associazioni che collaborano fattivamente al progetto di Oltre|Confine (associazione affiliata ad Arci), con azioni di sostegno organizzativo e logistico vi sono l’Associazione italiana celiachia, l’associazione Puedes, la cooperativa Il Germoglio, la Lipu e l’Ostello di Ferrara.

LA SCHEDA – a cura di Oltre Confine Onlus
Progetto di accoglienza bimbi profughi Saharawi estate 2017 a cura di Oltre confine, associazione onlus per i diritti, in collaborazione con il Coordinamento regionale di solidarietà per il Sahara Occidentale e con la rappresentanza del Fronte Polisario in Italia. Per il diciottesimo anno l’associazione organizza il progetto di accoglienza di alcuni bambini provenienti dai campi profughi Saharawi. Il progetto sarà interamente gestito da volontari dell’Associazione, con la preziosa collaborazione della CRI-Croce Rossa italiana di Ferrara, con il sostegno di enti locali e delle associazioni del territorio, e garantisce continuità rispetto ai progetti analoghi presentati gli anni passati. La scelta del periodo estivo dipende dal fatto che nel deserto algerino i mesi di luglio e agosto risultano essere i più torridi, e questo aggrava considerevolmente le condizioni di salute già precarie dei più deboli: i bambini, gli anziani e i malati.Per alleviare le sofferenze, da molti anni il Fronte Polisario organizza soggiorni estivi in Italia e Spagna.
Obiettivo. Lo scopo dell’accoglienza è triplice: innanzitutto si vuole allontanare dai campi profughi i bambini al fine di far trascorrere un loro un periodo più sereno, ed in condizioni ambientali meno precarie di quelle abituali. In secondo luogo il progetto di accoglienza è inteso a svolgere un percorso sanitario, nel corso del quale i bambini possano effettuare gli accertamenti sanitari necessari e svolgere le relative terapie. Ultimo ma non meno importante è l’obiettivo di favorire la conoscenza tra i bambini Saharawi e i bambini ferraresi. Negli anni passati i piccoli Saharawi hanno avuto modo di incontrate i loro coetanei ferraresi nei momenti di gioco e conoscenza, raccontando gli aspetti della cultura e della tradizione del popolo Saharawi ed imparando a conoscere la nostra lingua e le nostre tradizioni. Con il semplice linguaggio che utilizzano i bambini, basato sul gioco, anche quest’anno vorremmo favorire quello scambio culturale che nelle precedenti esperienze ha profondamente arricchito chiunque sia venuto in contatto con i piccoli profughi.


Ospitalità. Il progetto prevede l’accoglienza di un gruppo che quest’anno sarà composto da 8 bambini più un accompagnatore Saharawi ,che funge da interprete e mediatore culturale. La rete di enti, circoli, associazioni ed altri soggetti interessati a vario titolo nei diversi aspetti dell’accoglienza che abbiamo costruito negli anni, si impegna a fornire vitto e sostegno agli ospiti, curando anche gli aspetti logistici e ricreativi delle permanenza.
Attività. Il piano delle iniziative giornaliere prevede che i piccoli ospiti partecipino alle attività organizzate dai volontari dell’associazione. Verranno infatti organizzati incontri ed attività che possano essere per gli ospiti momenti di libertà, divertimento e socializzazione. Le tante associazioni che hanno appoggiato il progetto, si sono già rese disponibili ad ospitare ed a offrire ai bambini attività le più diverse e ciascuno per i propri settori d’intervento.
Gite. S’intende organizzare per il periodo di permanenza a Ferrara dei piccoli ospiti alcune gite presso alcuni luoghi d’interesse quali la visita al Giardino delle Capinere gestito da Lipu, il pomeriggio in piscina, la visita al Parco Urbano, al Museo di storia naturale e del Castello, la visita del Centro di Ferrara, e presso tutti quei siti che siano di svago e ricreazione, senza però eccedere nella proposte per non creare spiacevoli ansie al ritorno nei campi profughi.
Aspetti sanitari. Come più sopra richiamato, durante il soggiorno ferrarese in accordo con il Fronte Polisario, sarà a disposizione un pediatra che avrà il compito di monitorare la salute dei bambini e di far compiere loro tutti i controlli medici prima del rientro nei campi.

Pagina internet progetto Oltre|Confine: http://www.oltreconfine.info/sito/i-progetti/saharawi/

 

 

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 87/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

17-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 87/2017

livello di criticità GIALLO per temperature estreme. Persistono ancora condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura regionale e nei  centri urbani principali dalle ore 00.00 del giorno 18/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 19/08/2017 . Con temperature di 35-36 gradi. Indice di disagio debole (24 Thom ) nella pianura, moderato nei centri urbani

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.

 

BIBLIOTECA BASSANI – Oltre 50 lettori e lettrici, musicisti e racconta-storie di ogni età. Mostra sul viaggio fino a giovedì 31 agosto

Successo per la Maratona di lettura di Ferragosto

17-08-2017

Successo di pubblico e di partecipazione per la 15a edizione della tradizionale Maratona di Lettura di Ferragosto della Biblioteca Bassani, che si è svolta giovedì 10 agosto 2017. Il titolo di quest’anno “Sì, viaggiare. Dall’Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari” richiama  il filo conduttore scelto: il viaggio, reale e immaginario, geografico e interiore, di metafora della vita e di ricerca della felicità; come d’altronde si intitola anche l’immagine originale scelta come logo dell’iniziativa, opera della giovane artista ferrarese Paola Condarcuri.

La giornata si è aperta, come di consueto, con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Ferrara, rappresentata dalla nuova assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che ha poi letto un brano dalle “Città invisibili” di Italo Calvino; poi altri saluti della responsabile delle biblioteche decentrate, Angela Poli, a nome di tutto il Servizio biblioteche e archivi del Comune, e finalmente, dopo una vera e propria sigla musicale, eseguita da Marcello Brondi tratta da “Il viaggiatore” dei Mercanti di liquore, si è poi dato il via al susseguirsi di più di 50 tra lettori e lettrici, musicisti e racconta-storie di ogni età. La medaglia del più giovane va al giovanissimo Erik che compirà i 6 anni soltanto alla fine di agosto, ma tutti i 10 bambini partecipanti, che ben si sono alternati agli adulti presenti, sia al mattino che al pomeriggio, hanno riscosso grandi applausi, per la loro simpatia e coraggio. Coraggio che sicuramente non è mancato anche a tutti gli altri lettori, che hanno saputo interpretare le loro letture davanti ad una platea sempre attenta.
La chiusura della mattinata è stata movimentata dal “Piccolo viaggio tra fiabe e musica dell’Est Europa” presentato da Teresa Fregola e da Chiara Alberani, arrivate con un curioso carico di strumenti musicali, mentre nel pomeriggio momenti di intensa emozione si sono raggiunti durante l’esibizione, di Nadia Migliari e Giuseppe Monteleone, che hanno presentato in musica e traendone anche delle canzoni originali, la prima delle Cosmicomiche di Italo Calvino “La distanza della luna”. Il viaggio si è concluso in Irlanda, in maniera gioiosa e frizzante con le scoppiettanti danze irlandesi presentate dal Gruppo Danzinsieme di Ferrara, guidato dall’esperto Giancarlo Guzzi. La tradizione quindi è confermata, appuntamento al prossimo anno, alla settimana di Ferragosto.

Negli spazi espositivi della biblioteca Bassani la mostra “In viaggio tra le pieghe della carta” – libri pop-up e altri formati particolari per raccontare storie di viaggi, mezzi di locomozione, luoghi reali e luoghi immaginari – è ancora visitabile fino a giovedì 31 agosto, negli orari di apertura della biblioteca da martedì a sabato 9-13 e martedì e giovedì anche 15-18.30.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

(A cura della Biblioteca comunale Bassani di Ferrara)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 17 agosto 2017

In Darsena un nuovo complesso per il canottaggio, interventi alla scuola De Pisis e sulle strade, un terreno comunale in affitto, iniziative serali per i giovani

17-08-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 agosto:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta i  progetti relativi ad una serie di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:
– Nella Darsena di San Paolo una nuova sede per il canottaggio con servizi e rimessa barche

Sarà composto da più volumi che si integreranno fra loro il nuovo complesso a servizio delle attività di canotaggio che sorgerà in via Darsena, all’interno dell’area del Piano di recupero di Iniziativa pubblica denominato ‘Area Ex Mof ‐ Darsena’, per una spesa complessiva di 900.000 euro (Iva compresa). Il fabbricato si comporrà infatti di tre volumi che interagiranno tra loro mantenendo una loro logica compositiva e costruttiva.
Il volume a due livelli, accessibile dalla via Darsena e dal lungofiume, è stato progettato per ospitare al piano terra uno spogliatoio donne con relativi servizi, un ufficio con relativi servizi e una piccola sala muscolazione/riscaldamento atleti. Al primo piano troverà spazio invece un piccolo bar-ristorante, con una superficie dedicata agli ospiti di ca 80 mq.
L’estremo destro del fabbricato (visto dal fiume) ospiterà la rimessa barche, oltre agli spazi tecnici (centrale elettro-meccanica, magazzino minuterie per le piccole riparazioni delle imbarcazioni e ascensore).
La parte centrale, che fungerà da cerniera tra i due estremi, ospiterà al piano terra l’ingresso da via Darsena, lo spogliatoio uomini e un locale di primo soccorso ciascuno con relativi servizi.
Al primo piano dello spazio centrale sarà situata una terrazza che potrà dare valore aggiunto al ristorante nel periodo estivo, e costituire un vista point sul campo di gara durante le manifestazioni di canottaggio. Tale spazio sarà raggiungibile sia dalle due scale poste rispettivamente su via Darsena e sul lungofiume, sia dall’ascensore collocato anch’esso sulla via Darsena.
All’interno del rimessaggio, l’uso di materiali di pavimentazione e sistemi di illuminazione simili a quelli utilizzati per gli spazi pubblici consentirà di dar vita ad un unico ambiente, a tutta altezza, caratterizzato da una struttura verticale in acciaio e da una copertura realizzata con struttura in lamellare.
La domanda di energia sarà minimizzata con l’implementazione di strategie di tipo passivo e sarà soddisfatta mediante il ricorso a sistemi integrati ad elevata prestazione. Per quanto possibile, questi sistemi saranno alimentati con energia derivante da fonti rinnovabili, la struttura sarà infatti servita, tra l’altro, da impianto solare termico e fotovoltaico. Tutta l’illuminazione sarà a tecnologia led.

– Interventi di efficientamento energetico alla scuola De Pisis di Porotto
Rientra nel processo di riqualificazione energetica che il Comune di Ferrara ha avviato per i propri edifici l’intervento programmato per la scuola media “De Pisis” di via Ladino a Porotto, per una spesa di 420.000 euro (Iva compresa).
Quattro gli interventi migliorativi previsti: la sostituzione degli infissi delle aule al primo piano; l’isolamento della copertura; e la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti del tipo in alluminio con taglio termico, vetro basso emissivo doppia camera con argon.

– Interventi di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza sulle strade comunali
Ammonta a 200.000 euro (Iva compresa) la somma stanziata dal Comune di Ferrara per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza esistenti sulle strade comunali e di sostituzione dei tratti danneggiati a seguito di incidenti stradali avvenuti sulla viabilità comunale. I singoli interventi manutentivi verranno eseguiti sotto la Direzione tecnica del Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara.
Il progetto comprende inoltre gli interventi di segnalamento propedeutici alla compartimentazione dell’area di prefiltraggio ospiti allo stadio comunale Mazza con barriere di sicurezza e di installazione di barriere di sicurezza per la compartimentazione dell’area di prefiltraggio ospiti sempre allo stadio comunale.

 

Al Palasport interventi di urgenti di ripristino dell’impianto elettrico
Ammonta a 21.472 (iva compresa) la spesa per i lavori urgenti, fatti eseguire nei giorni scorsi dal Comune di Ferrara, per il ripristino di parte dell’impianto elettrico del Palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia a Ferrara, a seguito del furto di cavi elettrici compiuto all’interno della struttura.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
In affitto tramite asta pubblica un terreno agricolo di proprietà del Comune

Sarà assegnato in affitto tramite asta pubblica, per la durata di nove annate agrarie, il terreno agricolo di proprietà del Comune di Ferrara situato in via Palmirano a Cona. L’area ha una superficie complessiva di 19 ettari e il canone annuale di locazione a base d’asta sarà di 9.535 euro (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro). Per l’assegnazione, le offerte pervenute saranno valutate sulla base sia del canone annuo offerto sia del progetto imprenditoriale proposto per la gestione del terreno.

 

Rinnovato l’accordo per la manutenzione dell’Ippodromo comunale
Sarà ancora la società Nordest Ippodromi a occuparsi della manutenzione ordinaria della pista da trotto e delle aree verdi dell’Ippodromo comunale di Ferrara, fino al 31 agosto 2018. La convenzione tra la società e l’Amministrazione comunale di Ferrara sarà infatti rinnovata per un nuovo anno. L’attività di manutenzione, senza oneri a carico del Comune, oltre che essere funzionale al regolare svolgimento delle corse ippiche in programma ad agosto, consentirà di mantenere gli spazi dell’Ippodromo sempre curati e funzionali sia all’allenamento dei cavalli, sia alla frequentazione dei cittadini.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:
Nuove targhe commemorative in ricordo di Giuseppe Minarelli e Giovanni Savonuzzi

L’area verde di via Masi 114/a a S. Bartolomeo in Bosco sarà intitolata a Giuseppe Minarelli. La proposta, approvata stamani dalla Giunta, è stata formulata dalla Commissione Toponomastica e Pubbliche Onoranze che ha previsto anche l’apposizione nell’area di una tabella con la dicitura: “Giardino dedicato a Giuseppe Minarelli Promotore della frutticoltura ferrarese 1922 – 1990”.
Un’altra targa commemorativa sarà invece posizionata presso la sede del Club Officina Ferrarese in corso Biagio Rossetti 24 a Ferrara, alla memoria di Giovanni Savonuzzi con la dicitura: “Giovanni Savonuzzi, Ingegnere, Designer e Progettista, protagonista della storia dell’automobilismo del XX Secolo. Nato a Ferrara nel 1911 cittadino dei “due mondi” tra Italia e Stati Uniti ha coniugato stile e innovazione tecnologica realizzando assoluti capolavori dell’arte automobilistica”.

 

Con il progetto ‘La Movida siamo noi’ nuove iniziative per i giovani in centro il mercoledì sera
Vedrà il coinvolgimento di diverse associazioni culturali e giovanili del territorio ferrarese il progetto “La Movida siamo noi – Movida on” coordinato da Promeco (per l’Assessorato comunale ai Giovani) per la programmazione di iniziative in centro storico nelle serate del mercoledì. Gli obiettivi del progetto sono quelli di fornire alla cittadinanza una immagine positiva dei giovani che avranno modo di esprimere creatività, protagonismo e propensione artistiche e sportive e, inoltre, quella di fornire a chi anima la piazza ulteriori possibilità di svago e di un ritrovo non solo a fini ricreativi ma anche a fini culturali e formativi.
Lo stanziamento previsto per il progetto è di 33.500 euro che sarà suddiviso fra le varie associazioni coinvolte: 7mila euro andranno all’Uisp per le esibizioni sportive; altri 7mila euro all’associazione L’Ultimo Baluardo per le esibizioni musicali; ulteriori 7mila euro a favore dell’Associazione Teatro Off per le esibizioni teatrali; 2.500 euro all’Associazione Il Gruppo del Tasso per le esibizioni letterarie; 5mila euro all’Associazione Il Turco per le attività di divulgazione e promozione; e altri 5mila euro all’Associazione Web Radio Giardino per le attività di documentazione.

 

Approvate le tariffe dei servizi museali comunali per l’anno 2018
Hanno ottenuto il via libera della Giunta le tariffe dei servizi museali comunali per l’anno 2018 (in  allegato con link a fondo pagina la delibera con le tariffe).
Nelle prossime settimane saranno approvate anche, con un atto del Consiglio Comunale, le esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali.
L’elenco delle tariffe non comprende quelle relative a Palazzo Schifanoia, poiché il museo sarà chiuso al pubblico per tutto l’anno 2018, per i programmati lavori di messa a norma antisismica.

 

In mostra a Pistoia due opere ferraresi di Giovanni Boldini
Sono due le opere di Giovanni Boldini che il Comune di Ferrara concederà in prestito per la mostra ‘Giovanni Boldini. La stagione de La Falconiera’ in programma al Palazzo dei Vescovi di Pistoia, dal 9 settembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Si tratta de il ‘Ritratto di Lilia Monti nata Contessa Magnoni’ (1864-65) e del dipinto ‘Le sorelle Lascaraky’ (1869), appartenenti entrambi alle collezioni del Museo civico Giovanni Boldini di Ferrara.
La mostra di Pistoia, curata da Francesca Dini, accreditata studiosa dell’opera di Giovanni
Boldini, intende fare luce sul momento creativo che portò il pittore ferrarese all’esecuzione del ciclo di affreschi di Villa La Falconiera, e presenterà una interessante selezione di opere prodotte negli anni toscani della sua carriera.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Sostegno al
Gruppo Estense Parkinson per l’attività fisica adattata
E’ di 3.718 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara al Gruppo Estense Parkinson, per il progetto di trasporto degli associati al centro per lo svolgimento dell’attività fisica adattata. Il contributo sarà finanziato con risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza anno 2017.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Supporto all’organizzazione della tappa ferrarese del ‘Gran Premio Nuvolari’

E’ in programma per domenica 17 settembre il passaggio a Ferrara della 27a edizione del ‘Gran Premio Nuvolari’, manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, a cui il Comune di Ferrara garantirà, come sempre, il proprio supporto organizzativo e logistico. L’evento è promosso dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico e prevede il passaggio in città di circa 300 vetture d’epoca con sosta in piazza Ariostea.

 

Affidamenti in gestione di strutture sportive comunali
Avverrà tramite bando di gara ad evidenza pubblica l’affidamento in gestione da parte del Comune di Ferrara del campo di calcio di Fossanova San Marco, in via Scapoli. L’importo a base d’asta, soggetto a rialzo, sarà di 1.575 euro (oltre Iva).
I locali adibiti a spogliatoi e servizi igienici del campo di calcio di Ravalle saranno invece affidati in gestione direttamente all’Asd Polisportiva Ravalle in quanto titolare del comodato d’uso del terreno di gioco, di proprietà privata.
Sarà inoltre prorogata fino al 31 dicembre 2017 la convenzione fra il Comune di Ferrara e le Asd Handball Estense e Ariosto Pallamano, per l’uso e la gestione, in orario extrascolastico, della palestra di proprietà comunale, con annessi spogliatoi e servizi igienici, appartenente alla scuola primaria “G. Bombonati”, in via Boschetto a Ferrara.
Sarà invece prorogata fino al 30 giugno 2018 la convenzione fra il Comune di Ferrara e l’Associazione Sportiva “Jazz Studio Dance” per la gestione della sala attrezzata di proprietà comunale, con annessi spogliatoi e servizi igienici, in vicolo Boccacanale 3 a Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

INTERPELLANZA- Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito al Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione (Csii) del Comune

17-08-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:
– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito al Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione (Csii) del Comune di Ferrara.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it