Inaugurati oggi nuovi uffici Hera dedicati all’innovazione
da: ufficio stampa Hera
Innovazione, efficientamento energetico, tecnologie all’avanguardia e nuovi modelli impiantistici: queste le attività che si svolgeranno nei nuovi uffici inaugurati questa mattina. Taglio del nastro con il Sindaco Tagliani
Innovazione tecnologica dei processi industriali, nuovi modelli impiantistici e produttivi, iniziative di efficientamento energetico, sistemi e strumenti evoluti, nuove opportunità di prodotti e servizi con tecnologie all’avanguardia. Questi sono solo alcuni dei progetti che verranno seguiti nei nuovi uffici dedicati all’innovazione nella sede di Ferrara, progettati per favorire il lavoro di ricerca e la condivisione del sapere, inaugurati oggi in via Diana.
Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata alla presenza del Sindaco Tiziano Tagliani a fianco dell’Amministratore Delegato del Gruppo Hera Stefano Venier e del Direttore Innovazione Salvatore Molè.
Nuovo quartier generale per l’innovazione:
I nuovi spazi, al secondo piano della palazzina già sede di Hera, sono stati ristrutturati per soddisfare al meglio le particolari esigenze lavorative dei tecnici che si occupano di sviluppo all’interno della Direzione Centrale Innovazione, a partire dall’utilizzo delle tecnologie e dai bisogni di scambio e condivisione di informazioni e conoscenze. La tradizionale divisione in singoli uffici, infatti, ha lasciato il posto ad ambienti caratterizzati da flessibilità, trasparenza e presenza di elementi che agevolano il moltiplicarsi delle occasioni di incontro. Ingresso, corridoio, sale riunioni diventano parte integrante di un sistema di spazi con differenti gradi di privacy e diverse possibilità di utilizzo, a seconda delle esigenze.
Soluzioni efficienti per servizi sempre più evoluti:
Grazie all’acquisizione di nuove conoscenze, il Gruppo Hera potrà orientare più efficacemente i propri investimenti futuri privilegiando le soluzioni più efficienti e sostenibili. Inoltre contribuirà alla ricerca applicata su temi di grande importanza per la qualità della vita di tutti i cittadini, per testare e comparare tecnologie industrialmente già sviluppate e proporre soluzioni innovative. I principali ambiti di interesse da sviluppare saranno, inizialmente, la valorizzazione dei materiali, l’efficientamento energetico a tutti i livelli e soluzioni in ottica smart city per poter offrire servizi sempre più evoluti ai cittadini.
Sperimentazione e collaborazioni con Università:
I nuovi locali sono collegati visivamente con lo spazio esterno dove saranno allestiti, entro il prossimo anno, gli spazi da destinare alle vere e proprie attività sperimentali del nuovo Laboratorio d’innovazione.
Il Laboratorio sarà una struttura unica nel panorama delle utilities italiane. Concepito per consentire a Hera di sperimentare e testare nuove tecnologie e innovazioni già disponibili sul mercato (ad esempio in altri settori), permetterà una valutazione sulla loro efficacia e rispondenza alle necessità del Gruppo, la selezione e l’applicazione ai servizi gestiti.
Il Laboratorio di innovazione di Hera lavorerà in collaborazione con Università e centri di ricerca locali e internazionali, per favorire l’acquisizione di prezioso know-how anche al di fuori dello stretto ambito di attività propria e dare un contributo culturale e di sviluppo ai territori di riferimento.
Le attività del Centro evolveranno nel tempo in funzione dello sviluppo di nuove tecnologie e degli interessi del Gruppo nei vari campi in cui opera.