Skip to main content

Oggi è il 3 maggio, giornata mondiale della libertà di stampa. Dedichiamo emblematicamente la vetrina del nostro Immaginario a Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano, collaboratore precario della redazione di Torre Annunziata del Mattino di Napoli. Fu ammazzato a 26 anni dalla camorra, il 23 settembre 1985, per il coraggioso lavoro di inchiesta e di puntuale denuncia che stava conducendo per il suo giornale.
A lui e ai giornalisti morti per avere praticato con coraggio e impegno è intitolata la sala stampa del Comune di Ferrara. A tutti loro va il nostro grato pensiero.

Giancarlo Siani, giornalista morto per avere concretamente praticato la libera di stampa – (clicca sull’immagine per ingrandirla)

giancarlo-siani
Giancarlo Siani ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985
tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it