Skip to main content

Da: Salvina Bassi

“Vorrei dire che il crocifisso è un simbolo tra i più importanti dell’occidente tutto. Forse il più denso di significato. Rappresenta la sofferenza dell’umanità. Mostra il dolore di Cristo ma simboleggia quello che tutti noi, in misura maggiore o minore, ricchi o poveretti, bianchi o neri, proviamo lungo il corso della vita. Mostra la nostra fragilità, la nostra imperfezione. Mostra la nostra umanità… Allora, forse, l’immagine di un piccolo crocifisso, seppure intravista in un’aula scolastica, potrebbe essere d’aiuto”.

Così scrisse (al “Carlino Ferrara” il 22/09/2019) l’Avv. Renata Gagliani, segretaria del PRI di Ferrara, ora candidata alle regionali nelle liste di “+ Europa”. Spero che Zamorani e i suoi compagni di cordata, nonchè l’Unione degli Atei e gli insegnanti evangelici apprezzino le parole dell’Avv, Gagliani, a cui auguro di non essere “scomunicata” dai superlaici che “bazzicano” nella formazione in cui si è candidata e nei partiti alleati. Come ricordava Tullio De Mauro il laicismo a tutti i costi è il peggior nemico dell’autentica laicità.

Se lo ricordino tutti quelli che si stracciano le vesti per la presenza di un crocifisso o di un presepe in un edificio scolastico.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it