Skip to main content

Da: Organizzatori

Unica proiezione
Venerdì 5 aprile, ore 21.30 – cinema Apollo
intervengono
Elisabetta Sgarbi regista
Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia-Romagna

I nomi del signor Sulcic

Irena Ruppel ha scoperto cose inaudite della sua vita, quando, in compagnia della sua amica Ivana, ricercatrice universitaria, arriva in una valle remota del Delta del fiume Po. E sembra sapere molte cose del valligiano che la accoglie, il quale, a sua volta rimane incuriosito e sconcertato da questa donna slovena, che sembra non parlare italiano, ma che pare capire tutto quello che accade. Irene lascia un indizio esile al valligiano Gabriele, con il suo nome e una località di confine tra Italia e Slovenia lungo il fiume Isonzo, Tolmin (o Tolmino, quando era italiana). Gabriele non resiste e si mette sulle tracce di Irena, da Trieste a Lubiana, infine a Tolmin. Un viaggio che gli spalancherà la verità sulla identità dei suoi genitori, su se stesso e, infine, sulla donna che ha generato questa esplosione nella sua tranquilla e placida vita. Un viaggio nella memoria personale e collettiva, tra spie naziste, fascisti, milizie di Tito, identità vere e false, padri e figli, veri o presunti tali.

Crediti tecnici

Sceneggiatura Eugenio Lio, Elisabetta Sgarbi
Fotografia Andrés Arce Maldonado
Montaggio Andrés Arce Maldonado, Elisabetta Sgarbi
Musiche a cura di Franco Battiato
Una produzione Betty Wrong con Rai Cinema
Assistente alla produzione Chiara Spaziani
Regia Elisabetta Sgarbi
Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà
Durata 80 minuti-colori

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it