Oggi pomeriggio ho riguardato le foto scattate durante il weekend di Interno Verde, iniziativa dell’associazione ferrarese Ilturco, che fortunatamente ha avuto modo di svolgersi anche quest’anno in settembre. In questa occasione i privati che scelgono di aderire accettano di aprire il proprio giardino e accogliere il pubblico. In questo modo non solo offrono la possibilità di scoprire le bellezze naturali racchiuse tra i muri di una città storica, ma regalano anche un assaggio dell’intimità della propria casa, condividono il loro piccolo spazio di Eden. E così mi torna in mente il versetto del Cantico dei Cantici (4,12): “Giardino chiuso tu sei – sorella mia, mia sposa – sorgente chiusa, fontana sigillata.” Lo sposo usa questa immagine per parlare delle grazie dell’amata; il giardino è chiuso, pudico, puro, ma aperto alla gioia e alla relazione con l’amato.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Vittoria Barolo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it