Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

Una conversazione dedicata al “Giardino dei Finzi-Contini” e, in particolare, al tema della memoria quella che si terrà giovedì 15 settembre alle 17 a Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro (via XX Settembre 122) a Ferrara. Organizza il teatro Ferrara Off in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura.
Alla conversazione parteciperanno Portia Prebys e Gianni Venturi, curatrice e co-curatore del Centro Studi Bassaniani, e Paola Desantis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
L’incontro sarà preceduto dalla lettura integrale del Prologo a Il giardino dei Finzi-Contini, a cura di Ferrara Off, e seguito da una visita guidata della sezione del Museo dedicata alla necropoli di Spina. Ingresso libero.

“Da sempre e per sempre”. Introduzione a “Il giardino dei Finzi-Contini”.
Conversazione con Portia Prebys, Paola Desantis e Gianni Venturi.
Letture a cura di Ferrara Off nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura.

“Io sono dichiaratamente uno scrittore colto […]. Quindi a differenza di alcuni miei contemporanei, i quali pensano di essere nati unici, che prima di loro non ci fosse niente, che dopo di loro non ci sarà più niente, io penso invece esattamente il contrario”.
Questo diceva Giorgio Bassani in un’intervista radiofonica rilasciata all’Istituto Italiano di Cultura di New York. E questo sembra essere un parallelismo perfetto con il Prologo de “Il giardino dei Finzi-Contini”, tema della conversazione che si terrà a Palazzo Costabili nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura.
Nel prologo al romanzo, troviamo il protagonista assieme ad amici in visita alle tombe etrusche di Cerveteri, con la presenza arguta di una bambina, Giannina, che farà riflettere tutti sul ricordo dei morti, a cui sembra che si possa voler bene solo se sono vicini nel tempo.
È sulla storia e sulla memoria che si ragionerà dunque giovedì 15 settembre, sia negli scritti di Giorgio Bassani, sia nei ricordi di viaggio, sia nelle testimonianze archeologiche.
Attraverso la piattaforma di crowdfunding IdeaGinger è possibile sostenere la rassegna “Biblioteca itinerante di letteratura” dedicata a fare conoscere le opere scoperte, curate e pubblicate da Giorgio Bassani in veste di editor. La donazione può essere effettuata di persona, oppure collegandosi a www.ideaginger.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it