Skip to main content

Gente perbene

Un germoglio. Un aforisma, un incipit, un motto celebre, un proverbio, una frase ‘rubata’ a questo o a quel grande autore. E dal germoglio esce una riflessione, spunta un pensiero nuovo, germogliano parole che hanno a che fare con il nostro presente. Questa volta il germoglio da cui partire è una frase di Raymond Carver. La rubrica Germogli inaugura la settimana di Ferraraitalia. La trovate tutti i lunedì, nella prima ora del mattino. (La redazione)

In questi giorni, senza che nessuno glielo abbia chiesto, un mucchio di gente dice la propria su tutto. Quello che colpisce non è il finto dibattito che ne deriva: mai nessuno cambierà idea avendo letto quella degli altri. Quello che colpisce è quanta gente perbene oltrepassa quel punto.

“Siamo tutti gente per bene, tutti noi, ma solo fino a un certo punto.”
Raymond Carver

Una pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Per leggere i germogli delle settimane passate, clicca [Qui]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Nicola Cavallini

E’ avvocato, anche se lo stipendio fisso lo ha portato in banca, dove ha cercato almeno di non fare del male alle persone. Fa il sindacalista per colpa di Giorgio Ghezzi, Luciano Lama, Bruno Trentin ed Enrico Berlinguer. Scrive romanzi sui rapporti umani per vedere se dal letame nascono i fiori.