Fiaccolata contro il femminicidio, 12 settembre, aperta a tutta la cittadinanza
Da: Ufficio comunicazione, formazione e informazione Cgil Ferrara
Cgil, Cisl, Uil, Centro Donna Giustizia e Udi promuovono una fiaccolata contro il femminicidio che si terrà giovedì 12 settembre con ritrovo alle ore 21 in Piazza Savonarola a Ferrara, aperta a tutta la cittadinanza.
Ancora una volta, a distanza di pochi giorni dalla manifestazione di Copparo, sentiamo necessario non solo testimoniare profondo cordoglio per quanto accaduto a una giovane donna della nostra città, ma anche esprimere una ferma condanna verso la violenza di genere e rivendicare le necessarie politiche di prevenzione e protezione.
Da Piazza Savonarola la fiaccolata proseguirà per Corso Martiri della Libertà, Largo Castello, Viale Cavour, Via degli Spadari, via Garibaldi, per concludersi in Piazza della Repubblica.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)