Skip to main content

FIAB Ferrara incontra l’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Comunicato Stampa FIAB.

Priorità alla Scuola, priorità al Futuro. Con questo motto FIAB Ferrara nei giorni scorsi ha inviato una lettera aperta a sindaco, prefetto, direttore generale AUSL e dirigente Ufficio Scolastico provinciale dove si ribadiva la scelta della bici per i percorsi casa-scuola, in quanto mezzo leggero, ecologico, utile per l’attività fisica quotidiana e consigliata dai pediatri, un vero e proprio farmaco (privo di controindicazioni) per combattere anche la sempre più diffusa obesità tra bambini e adolescenti.

Proseguendo su questo tema, si è svolto un incontro tra Veronica Tomaselli, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale e FIAB Ferrara rappresentata dal presidente Antonio Casadibari e da Giuliano Giubelli consigliere nazionale e responsabile mobilità attiva.

«In tema di Priorità – sottolinea Giuliano Giubelli – FIAB mette la Scuola al primo posto in quanto dalla Scuola nasce e si sviluppa il Futuro del Paese. Come FIAB abbozziamo una proposta, siamo a Ferrara e prendiamo a prestito il nome “4S” come il quadrivio di fronte al Castello. In questo caso però le quattro S sono: Scuola, Socialità, Salute, Sicurezza. Contiamo di analizzare ognuna delle quattro S in un apposito Tavolo tecnico con Assessorato, Ufficio Scolastico, AUSL e Polizia Locale.»

Per FIAB la bici non è solo un mezzo di trasporto e il Covid-19 ha evidenziato e esasperato alcuni problemi, aumentando ad esempio la sedentarietà delle persone.

«Gli studi in materia di obesità e movimento – interviene Antonio Casadibari – sono preoccupanti per il numero crescente di giovani obesi o in forte sovrappeso e l’impressionante abbassamento dell’età in cui si inizia a riscontrare questo fenomeno.»

«Ritengo il progetto meritevole di attenzione – conclude Veronica Tomaselli – considerata la sua pregevole finalità. Mi rendo, pertanto, disponibile a veicolare e socializzare l’iniziativa con i dirigenti scolastici del territorio e per il loro tramite con i docenti e le famiglie in uno spirito di responsabilizzazione verso temi quali la salute, l’ecologia, l’ambiente e l’educazione civica, temi molto importanti per le nuove generazioni e per la nostra comunità scolastica.»

FIAB Ferrara propone per maggio una giornata “Casa-Scuola” da fare in collaborazione con Ufficio Scolastico, Comune di Ferrara e AUSL, realizzando un percorso e accompagnando i bambini a scuola in sicurezza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA