Fiab Ferrara – Bimbimbici 2019
Da: Fiab Ferrara
Domenica 22 settembre 2019 torna “Bimbimbici”, pedalata cittadina promossa da Fiab Ferrara nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità e riservata ai bambini in età scolare per richiamare l’attenzione sul tema dei percorsi sicuri. Appuntamento in piazza XXIV Maggio per le ore 9.30 e partenza alle ore 10. Storie e favole per tutte le bambine e i bambini, giochi divertenti con i claun di Vola nel Cuore e merenda, gadget e risate.
Il percorso, partendo da piazza XXIV Maggio (acquedotto), proseguirà per viale Vittorio Veneto, viale Cavour (controviale) via Barriere, viale Belvedere, viale XXV Aprile, via Santa Maria degli Angeli, via Leopardi, via Arianuova, corso Ercole I d’Este, Parco Massari (storie e fiabe di Teresa Fregola), corso Biagio Rossetti, via Palestro, corso Giovecca, Parco Pareschi (festa finale). Con questa edizione Bimbimbici compie vent’anni e in questi anni ha fatto pedalare migliaia di bambini, contribuendo alla crescita e alla consapevolezza dei giovani ciclisti e all’educazione ambientale, per un territorio sostenibile e a misura di persone.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)