Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Secondo appuntamento mercoledì 26 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19 nell’Aula Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I d’Este 44) con il ciclo di incontri “Faccio cose…vedo gente. I mercoledì delle Scienze Giuridiche”, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e aperti alla città, nel corso dei quali i docenti ed i ricercatori del Dipartimento presenteranno la propria attività di ricerca per consentire una più approfondita conoscenza della loro attività scientifica.
Relatore della conferenza sarà Marco Magri, Professore Associato di Diritto Amministrativo, che presenterà la ricerca “L’interesse legittimo oltre la teoria generale (pluralismo metodologico e giustizia amministrativa)”. A presiedere l’incontro sarà Gian Guido Balandi, Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

“Il lavoro – ci anticipa Marco Magri – sottopone a revisione critica la tesi, unanimemente accolta dalla scienza del diritto amministrativo, secondo la quale la definizione del concetto di interesse legittimo compete alla ‘teoria generale del diritto’ o, meglio, alla ‘dogmatica’ o ‘sistematica’ giuridica; da cui la deduzione che soltanto il soggetto legittimato dalla ‘norma di protezione’, (Schutznormtheorie), possa agire dinanzi alla giurisdizione amministrativa. Il percorso che suggeriremo muove invece dal fondamento costituzionale solidaristico dei diritti individuali e propone una rilettura in chiave popolare del diritto di azione garantito dall’art. 103 Cost.”

I mercoledì delle Scienze Giuridiche proseguiranno il 7 maggio, 4 giugno, 24 settembre, 22 ottobre, 26 novembre, sempre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it