Skip to main content

23 maggio ore 17 – Rovigo, Palazzo Cezza

Appuntamento a Rovigo, mercoledì 23 maggio alle ore 17, nella Sala delle Colonne di Palazzo Cezza (P.zza Vittorio Emanuele II, 47), con Giovanni Ganino, Coordinatore del Laboratorio audiovisivo e multimediale del Centro se@unife, che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “VIDEO DIDATTICA. Comunicazione visiva, apprendimento multimediale e processi cognitivi” (Pensa Multimedia, 2018).

Spiega Ganino: ” Quali materiali visivi possono aiutare la comprensione? Quali si rivelano più efficaci? Quali la rendono più complessa? Come adattare i visuals alle caratteristiche degli studenti? Alla luce dell’aumentato impiego di artefatti audiovisivi nelle pratiche didattiche ed educative correnti, appare urgente una maggiore consapevolezza scientifica in tale ambito. Punto di riferimento in questo lavoro, oltre agli studi sui principi dell’instructional design, è la letteratura di area psicologica e pedagogica che si è occupata, anche da un punto di vista storico, del rapporto tra comunicazione visiva e didattica”.

L’incontro è particolarmente rivolto a docenti che intendano avvalersi nell’ambito dei propri insegnamenti di risorse didattiche digitali, ad enti/aziende interessati a sviluppare attività di formazione a distanza e di produzione audiovisiva e multimediale e ad esperti di comunicazione.

Partecipazione libera e gratuita.

L’iniziativa è promossa dall’Università di Ferrara, da se@unife – Centro di tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la didattica a distanza, in collaborazione con Ascom Confcommercio.

Info: seaeventi@unife.it, tel. 0532293243

Giovanni Ganino. Coordinatore del Laboratorio audiovisivo e multimediale di se@unife – Centro di tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la didattica a distanza e componente del Comitato scientifico EURESIS- Laboratorio di Epistemologia della Formazione- Università di Ferrara, coniuga attività universitaria, di ricerca e didattica, nell’area dell’e-learning, della didattica dei media, delle tecnologie dell’istruzione e della comunicazione. La sua attività di ricerca riguarda aspetti teorici sui principi di comunicazione visiva, in relazione al rapporto tra apprendimento multimediale e processi cognitivi. Il settore di applicazione è quello dello sviluppo di artefatti cognitivi multimediali funzionali a favorire i processi di apprendimento nel settore dell’e-learning e della didattica mediatizzata.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it