Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


All’approssimarsi dell’estate, come è ormai consuetudine, Ferraraitalia modifica in parte la propria proposta informativa. Così, anche quest’anno, il settimanale del venerdì lascerà spazio a una serie di dossier tematici, che riproporranno, ogni lunedì a partire dal 5 giugno e sino al 28 agosto, una selezione di articoli tratti dal nostro ricco archivio, che di volta in volta contribuiranno a fornire elementi di conoscenza spunti di riflessione in merito all’argomento affrontato. E’ un’opportunità per analizzare in maniera organica a approfondita un tema rilevante e magari un’occasione per molti di recuperare qualche intervento sfuggito nel corso dell’anno. Questa formula è stata particolarmente apprezzata in passato e la selezione di testi di archivio ancora attuali ha destato interesse e propiziato migliaia di letture. Confidiamo che lo stesso avvenga di nuovo. Qualche altra novità è allo studio e ci sarà presto l’occasione per presentarla pubblicamente.
Buona lettura

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it